Rispondi 
Info su invertitore Hurth HBV5
Autore Messaggio
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Info su invertitore Hurth HBV5
Ciao a tutti,
posseggo un invertitore Hurth HBV5 e vorrei sapere se spostando la leva di comando in senso orario (guardando frontalmente la leva che è sul lato destro dell'invertitore)si inserisce la marcia avanti o la marcia indietro.

Sul manuale sono indicate le due posizioni della leva con 'A' e 'B' ma non dice a quale marcia corrisponde (avanti o indietro).

A quanto ho capito l'invertitore, nella posizione di marcia avanti mantiene lo stesso senso di rotazione, giusto?, cioè se il motore è destro l'uscita dell'invertitore deve essere destra. Come è possibile questo se all'interno ha solo una cascata di due ingranaggi?

Grazie!
18-06-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 36
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Info su invertitore Hurth HBV5
Ciao, anch'io ho un Hurth e quando ruoto la levetta in senso orario mi ingrana la retro. le coppie di igranaggi hanno angolazioni opposte.
18-06-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Info su invertitore Hurth HBV5
Se hai comandi a dritta, leva indietro marcia indietro, leva avanti marcia avanti.
Se hai i comandi a sinistra, tutto il contrario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011 20:28 da Montecelio.)
18-06-2011 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Info su invertitore Hurth HBV5
Grazie, però mi sembra che le risposte siano discordanti. A meno che Montecelio non abbia montato la levetta verso il basso (in questo caso più che 'avanti' o 'indietro' sarebbe utile conoscere il senso di rotazione della leva di comando sull'invertitore.
18-06-2011 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Info su invertitore Hurth HBV5
Io mi riferisco al senso di rotazione, se per andare indietro ruoti la leva in senso orario, significa che se sta a dritta, leva verso poppa, se sta a sinistra, leva verso prua.
18-06-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Info su invertitore Hurth HBV5
No, non mi sono spiegato bene io allora.

Invertitore Hurth VBH5: ha il comando per la marcia avanti, il folle e la marcia indietro. (Questo comando è posizionato sulla parete destra dell'invertitore)ed è un perno che per mezzo di una levetta può essere ruotato, dalla posizione di folle, in senso orario o antiorario.

Il primo quesito è questo: dove sta la marcia avanti?

Il secondo quesito è questo: a marcia avanti, l'invertitore mantiene lo stesso senso di rotazione del motore o lo inverte?

grazie SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2011 22:37 da bolina.)
18-06-2011 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Info su invertitore Hurth HBV5
L'
Citazione:bolina ha scritto:
No, non mi sono spiegato bene io allora.

Invertitore Hurth VBH5: ha il comando per la marcia avanti, il folle e la marcia indietro. (Questo comando è posizionato sulla parete destra dell'invertitore)ed è un perno che per mezzo di una levetta può essere ruotato, dalla posizione di folle, in senso orario o antiorario.

Il primo quesito è questo: dove sta la marcia avanti?

Il secondo quesito è questo: a marcia avanti, l'invertitore mantiene lo stesso senso di rotazione del motore o lo inverte?

grazie SmileSmileSmile
La marcia avanti in senso orario,se la leva del comando marce e verticale se orrizontale verso l'alto.L'HBV5 trasmette il moto al asse in senso dx.il motore visto dalla parte anteriore gira in senso orario visto dal lato volano in senso antiorario da questo si capisce che l'invertitore inverte la rotazione dell'asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2011 05:18 da maurotss.)
19-06-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Info su invertitore Hurth HBV5
Guardando l'oggetto orientato con l'attacco del motore verso prua, e verso poppa l'attacco del mancione/giunto, con la leva inserita col foro del perno in basso, quindi la leva verso l'alto, muovendo la leva in senso orario l'asse verso poppa mantiene il medesimo senso di rotazione dell'asse verso prua, con la leva in verticale i due assi sono svincolati (folle), con la leva ruotata in senso antiorario l'asse verso prua ha sempre il medesimo senso di rotazione, quello verso poppa gira in senso contrario (inverte il senso di rotazione).
Marcia avanti o indietro dipende da tutto il resto.
19-06-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Info su invertitore Hurth HBV5
Ok, intanto grazie, vediamo se ho capito bene:

comando dell'invertitore
ruotato in senso orario= NON INVERTE
Ruotato in senso antiorario= INVERTE

la domanda è questa. (a parte i rapporti di riduzione che potranno essere diversi, ma questo è un altro discorso)

Non posso scegliere però io il senso di rotazione, perchè l'invertitore sarà costruito per lavorare normalmente con un certo senso di rotazione, e solo per brevi tragitti con il moto al contrario:

Allora, quale è questa posizione? , quella cioè che dovrò adoperare per la marcia normale? Quella in cui l'invertitore mantiene lo stesso senso di rotazione del motore o quella in cui lo inverte?
19-06-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Info su invertitore Hurth HBV5
Ho trovato le risposte che cercavo e che condivido:

vale per tutti gli invertitori Hurth 5, 10 e 20.

La posizione raccodmandata da utilizzare per la marcia avanti è la posizione 'A' perno della leva ruotato in senso ANTIORARIO
Moto di entrata INVERTITO rispetto al moto di uscita.

Nella posizione 'B' l'invertitore, per riportare il moto nello stesso senso di rotazione del motore utilizza un ingranaggio intermedio che fa scaldare di più l'invertitore, oltre a fare perdere potenza, quindi questa posizione sarà quella utilizzata per la retromarcia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2011 17:03 da bolina.)
19-06-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Info su invertitore Hurth HBV5
Citazione:bolina ha scritto:
Ho trovato le risposte che cercavo e che condivido:

vale per tutti gli invertitori Hurth 5, 10 e 20.

La posizione raccodmandata da utilizzare per la marcia avanti è la posizione 'A' perno della leva ruotato in senso ANTIORARIO
Moto di entrata INVERTITO rispetto al moto di uscita.

Nella posizione 'B' l'invertitore, per riportare il moto nello stesso senso di rotazione del motore utilizza un ingranaggio intermedio che fa scaldare di più l'invertitore, oltre a fare perdere potenza, quindi questa posizione sarà quella utilizzata per la retromarcia.
invertitori HBV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-06-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.286 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 305 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.770 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.783 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.605 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 430 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 695 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.285 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 422 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)