Rispondi 
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Autore Messaggio
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Issare la randa: pozzetto o albero ?
24 mq,dal pozzetto, stopper chiuso, da solo,l'ultimo metro , ci vuol pazienza , abbastanza in forza l'ultimo metro: è un pò dura anche con la maniglia[:253]
04-08-2011 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #22
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Citazione:magosebino ha scritto:
lo stik non mi finisca nel c . . . .
ma parlo di un fun

cioe' trovi divertente se lo stick finisce proprio li'? WinkWinkWink
04-08-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Issare la randa: pozzetto o albero ?
norijuki ciao, anche io concordo con issare la randa dall'albero e con stopper aperto.

se vuoi fare tutto da solo puoi issare a piede d'albero cosi:
preendi la drizza in pozzetto e fai un giro sull'Winch sempre drizza in mano vai all albero.
poi issi normalmente con una mano, mentre con l'altra reciperi la drizza che viene dall'winch-pozzetto.
funziona benissimo e da solo.
stopper aperto perchè 1- meno attrito. 2- se devi calare un pochetto la randa (alias stezza nel leasy-jack per es.), lo puoi fare- 3 preservi l'usura dei dentini dello stopper, la calza della drizza...in definitiva blocchi meglio e usuri meno.

buon vento
04-08-2011 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Issare la randa: pozzetto o albero ?
dipende dalla barca. molte barche hanno drizze che escono direttamente a piede d'albero e perciò va fatto tutto dal pozzetto. LA manovra che preferisco la faccio tenendo contemporaneamente la drizza che esce dall'abero, che isso a elastico, mentre nell'altra mano recupero la drizza che viene dal pozzetto dopo essere passata dallo stopper (aperto) e dal winch (un collo). Ciò mi permette di issare velocemente e quasi senza fatica, tenere sotto controlla l'inferitura, e, in caso, poter mollare drizza in caso di qualche problema. Appena è in testa torno in pozzetto, chiudo lo stopper e regolo di fino.
04-08-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Issare la randa: pozzetto o albero ?
[quote]Messaggio di Norijuki
Un semplice curiosità:
come preferite issare la randa (naturalmente quando navigate con un equipaggio sufficiente)??


CUT

Se io avessi un winch elettrico sulla tuga, lo farei dal pozzetto. Ma non avendolo, vado all'albero e uso il winch che ho li..

s
04-08-2011 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:
lo stik non mi finisca nel c . . . .
ma parlo di un fun

cioe' trovi divertente se lo stick finisce proprio li'? WinkWinkWink
fortunatamente il giunto flessibile è vecchio e molle e non si alza più Wink42
04-08-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Randa di 21 mq, inferita, due stecche puntate sull' albero, niente lazt bag, amantiglio o vang rigido, una passata ogni tanto con una candela sulla ralinga.
Da solo: la srotolo a destra in coperta, fisso la base, faccio su l'inferitura a fisarmonica a base albero poi torno in pozzetto.
Prua quasi al vento, timone tra le gambe, mollo la volante di destra e tiro su a braccia.
Stopper chiuso e per tirare gli ultimi 10-15 cm c'e' tempo (se l' aria e' leggera).
Big Grin
a con le volanti ... occhio alla penna
mi è già successo che mi facesse uscire il martelletto (se è fissata così)
04-08-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Citazione:Norijuki ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
albero? pozzetto? Io schiaccio il pulsante Up sulla console senza muovermi dalla Jacuzzi ... ma dove navigate voi? TongueSmileBig GrinSmile

TongueTongueTongue Se poi ti fai montare un modem UMTS potresti issare la randa via cellulare nel mentre che al porto Big Grin Big Grin
Riesci pure a mettere la prua controvento mentre guidi il SUV verso il porto?! 42
Azz, devo cambiare cellulare, il mio non mi lasca le trappe... 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
04-08-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Issare la randa: pozzetto o albero ?
A braccia dal pozzetto, ultimo 10cm cazzo con il winch. Ho portato tutto in pozzetto, scotta randa, vang, amantiglio..
..IO sono la Dea Kali' ho 4 braccia che fanno tutto in un attimo Big GrinBig Grin, non le vedi neanche...
04-08-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Issare la randa: pozzetto o albero ?
se son da solo pozzetto, a braccia fin dove posso, che non ho uince né altro all'albero, se no all'albero e con qualcuno che recupera in pozzetto
04-08-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #31
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Citazione:stout ha scritto:
A braccia dal pozzetto, ultimo 10cm cazzo con il winch. Ho portato tutto in pozzetto, scotta randa, vang, amantiglio..
..IO sono la Dea Kali' ho 4 braccia che fanno tutto in un attimo Big GrinBig Grin, non le vedi neanche...

io il vang non l'ho ancora potuto rinviare: ho organizer a sufficienza ma il cantiere ha risparmiato sugli stopper, per cui me ne manca uno libero a dritta...
aspetto che me lo consegnino a inizio settembre...

ps: http://www.mokaclub.com/home.htm
04-08-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Non ho letto tutti i post pubblicati.
In base alla mia esperienza dipende molto dalle dimensioni della randa.

Nella mia per esempio riesci tranquillamente dal pozzetto in pochi secondi e senza fatica. Parliamo di un albero lungo 9 metri.
Una randa più grande diventa più complicato, servce l'ausilio del winch e quindi dall'albero viene meglio..
05-08-2011 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Issare la randa: pozzetto o albero ?
non mi sarei mai immaginato tutti in pozzetto!!!!

quando ho comprato la barca, aveva rinviati in pozzetto drizza e terzaroli.
una delle prime cose che ho fatto, tagliare un po' di cime, e togliere qualche bozzello (gli stopper sono rimasti)

a me sembra molto piu' semplice avere tutto all'albero

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


05-08-2011 05:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #34
Issare la randa: pozzetto o albero ?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
albero? pozzetto? Io schiaccio il pulsante Up sulla console senza muovermi dalla Jacuzzi ... ma dove navigate voi? TongueSmileBig GrinSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-08-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.431 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.634 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.873 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Puleggia in testa d'albero, della drizza randa, disassata Pellicano 15 2.124 02-07-2021 19:25
Ultimo messaggio: Wally
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.502 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.994 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Consigli per regolazione punto scotta genoa dal pozzetto allevalli 30 5.003 03-04-2020 13:47
Ultimo messaggio: Navax
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.121 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.984 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Terzarolare la randa dal pozzetto Enzo V. 1 1.173 14-03-2019 11:53
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)