Rispondi 
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
buondi' a tutti.
intanto grazie per la interessante discussione che sta scaturendo.

albert, per quanto mi riguarda hai fatto benissimo a postare quelle 2 foto: se credi, puoi aggiungere anche le altre che ti ho mandato, che io al momento non ho a portata di mano. ce ne dovrebbero essere un paio fatte molto 'di fianco' al bompresso, così' che si veda com'e' realizzato. volevo postare io qualche foto ma, come ho accennato, non ho ancora avuto modo di farlo.

mi fa assolutamente piacere che un esperto come zerbinati sia intervenuto nella discussione, naturalmente.

alcune cose che ritengo utile puntualizzare ed aggiungere, in ordine sparso.

1. elan sul 344 non ha a listino un bompresso. tuttavia, avendo avuto fin dall'inizio l'intenzione di acquistare (presto o tardi) un gennaker, ho chiesto al cantiere se potevano realizzare qualcosa da applicare sulla mia barca. elan ha accettato e mi ha realizzato il bompresso che vedete nelle foto qui sopra (e del quale cercherò di postare qualche foto se non avrà avuto modo di farlo albert prima di me). e' completamente in acciaio inox lucidato, niente alluminio. la sporgenza del bompresso a prua dello strallo e' di circa 60cm. in tutta onesta' non ricordo se quelle 3 viti siano per avvitare il bompresso sul musone dell'ancora o se il bompresso sia saldato sul musone dell'ancora e sia tutto avvitato alla coperta: questo weekend se riesco ad andare giù a marina di ravenna ci guardo e poi vi dico.

2. il bompresso non figura nel manuale della barca perché è una realizzazione custom e le cose custom non gliele mettono; tuttavia è indicato nell'ordine della barca ed ho un disegno del cantiere, firmato dal progettista, che ne illustra la realizzazione. pertanto, ammesso che un bompresso normalmente non previsto modifichi il ce della mia barca, ne avrebbero tenuto conto prima di spedirla. una volta che io ho le carte del caso, firmate e datate, sono a posto con tutti: la responsabilità non è più mia.
quanto ai calcoli strutturali, io potrei chiedere se vogliono darmeli, ma non sono tenuti a farlo e non mi aspetto che lo farebbero (a parte che non so se aspettarmi che li abbiano visto che mi pare, sostanzialmente, una copia identica dell'applicazione che fanno su barche ben più grandi della mia e potrebbero anche solo aver preso dei pezzi 'grossi' e averli piazzati li' sapendo di avere del margine).

3. mi sto chiedendo se comprare comunque la vela perché il cantiere non ha detto 'no': hanno detto 'sconsigliamo'. la differenza non è sottile: è abissale.
permettetemi di spiegare con un esempio. ho l'inverter montato a poppavia del motore, in un punto totalmente irraggiungibile. casomai dovessi metterci le mani, o sego a metà la barca per staccare la coperta dallo scafo e arrivarci da sopra oppure mando mio figlio di 3 anni dietro al motore passando da un portello di ispezione su un fianco del motore. ho chiesto al cantiere l'autorizzazione a mettere un quadro di ispezione (un piccolo passo uomo, se preferite chiamarlo così, di 35x45cm) tra l'enorme gavone a dritta (e' davvero gigante: sostituisce la terza cabina che non ho) e il vano motore ma il cantiere non me l'ha permesso: se lo mettevo mi invalidavano la garanzia sullo scafo. a parte la condivisibilità o meno della scelta, quello è un 'no' e, sebbene non ci fosse alcun rischio legato all'installazione da parte di uno bravo, non me l'hanno fatto fare. mi sembra che il cantiere, anche in caso di dubbi da poco, non si sbilanci a farti fare dei lavori. qui invece la risposta è vaga, per cui mi pare che non abbiano seri motivi di dubitare della tenuta ma non se la sentano di consentirmi una modifica 'per precauzione'.
se il cantiere diceva 'no' il discorso era bell'e chiuso. ma non è così.
mai al mondo mi sarei sognato di montare un bompresso dopo la consegna della barca, visto che cambia la lunghezza fuori tutto (che ho poi scoperto che non compare sulla licenza di navigazione) e che essendo un componente con notevoli sforzi trasmessi alla struttura della barca potrebbe aver avuto conseguenze importanti.
per lo stesso motivo, quando il cantiere mi ha detto 'niente strallo amovibile per la trinchetta' non ne ho nemmeno parlato più. lo sanno loro se l'albero è fatto nel modo giusto e/o se c'e' un madiere o un rinforzo strutturale nel posto giusto. hanno detto 'no' e per me è 'no'.
so che c'e' chi ha fatto ugualmente il lavoro, ma c'e' da disfare la coperta a prua e non è il tipo di lavoro che io gradisco fare.
una briglia registrabile per il bompresso mi sembra un lavoro molto più all'acqua di rose, ammesso e non concesso che si possa fare e che sia sufficiente.

4. il mio genoa e' al 143%. non lo chiamerei genoa leggero (e' in dacron 'da cortile', one sails, come tutte le vele che fornisce di primo equipaggiamento se uno non prende quelle fighe) ma sulla dimensione mi sento di sbilanciarmi dicendo che sia già molto grande. io volevo una vela tecnica 'in più', da tenere arrotolata su un frullino e da armare quando c'è poco vento, senza dover togliere quella che ho già su (potendo). la cosa voleva essere molto pratica nell'utilizzo e temo che sostituire un genoa gigante con una vela leggera, ugualmente gigante, non sia tanto pratico. non tanto quanto vorrei, ecco: se fosse possibile lasciare sempre su il genoa rollato e tirare fuori il code0 su frullino quando serve, sarei molto più comodo.
non è che 'abbia bisogno' di un code0, però l'idea mi piaceva. quest'estate di vento forte ne abbiamo avuto molto, in romagna, tuttavia siamo usciti anche 4 o 5 volte in cui non si sono passati i 7/8 nodi di reale e avere una vela più performante con vento da 4 a 8 nodi (e che magari tenesse fino a 10-12) sarebbe stato più godereccio.
noi di abitudine il sabato (e/o la domenica) usciamo sempre. quando c'è vento, c'è vento. è che a volte non ne tira e sarebbe bello viaggiare comunque veloci... anche perché la mia barca è 6ton: per uno scafo di 10 metri non sono proprio poche Smile
la barca è più performante di quanto ci aspettassimo, però con delle vele più serie potrebbe fare ancora meglio.

al termine dell'invernale farò vedere la barca a un paio di velai e vedrò che mi dicono. albert, se capiti in romagna sai che mi devi uno squillo al cell... Smile

per ora non mi pare ci sia altro.
03-11-2011 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Anch' io sono un Elanista, anche se preferisco gli Elan agli Impression, ma dato che vengono fuori dalla stessa matita, capisco quando Yanni dice che la barca è più performante di quanto si aspettasse.
Il mio piccolo consiglio è di farsi, almeno per adesso, un bel genoa rollabile in materiale più tecnologico del dacron e tagliato su misura per la sua barca. Così facendo avrebbe una vela sempre inferita che lo farebbe andare sia con poco vento che con ventone. In più lascerebbe libero il bompresso per issare il gennaker che sempre IMHO, qui da noi, è la vela migliore quando si deve allargare di più l' angolo.
BV
03-11-2011 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Con 7/8 kn di reale.....il code zero rischia di essere gia' troppo....Wink
03-11-2011 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Il bompresso cambia la lunghezza FT? Are you sure?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-11-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Mah... scusate... visto che in giro di barche a vela senza modifiche più o meno consistenti penso che ce ne siano ben poche... praticamente sarebbero tutte fuori certificazione CE, o comunque fuori dai parametri del progettista/costruttore...
Corretto?

Dubito che gli armatori abbiano la stessa solerzia di Yanni, nel segnalare al cantiere modifiche, o nel chiedere il permesso di farne.

Personalmente non ho mai lasciato uguali a se stesse le barche che ho avuto.
Alla prima che ho avuto ho reso abbattibile l'albero.
COME MINIMO... ho aggiunto bompressi che non c'erano... senza riscontrare particolari problemi nell'utilizzo degli stessi.
Anzi: con piena soddisfazione mia e dell'equipaggio.

Non è che ci stiamo complicando troppo la vita?
03-11-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:kpotassio ha scritto:
[.......modifiche, o nel chiedere il permesso di farne.

Personalmente non ho mai lasciato uguali a se stesse le barche che ho avuto.
Alla prima che ho avuto ho reso abbattibile l'albero.
COME MINIMO... ho aggiunto bompressi che non c'erano... senza riscontrare particolari problemi nell'utilizzo degli stessi.
Anzi: con piena soddisfazione mia e dell'equipaggio.

Non è che ci stiamo complicando troppo la vita?

IMHO vedi un po tu Palla 8Big Grin

ci manca solo nella sezione tecnica ''L'UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI ''
Cool
03-11-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Per un uscita drizza a livello delle sartie alte o 20cm sopra, non ci sono problemi, se lo mettete in testa forse. Per questo alcuni cantieri hanno l'uscita in testa e poi viene rinviata in basso...allora uno si chiede a che serve. beh a evitare casini. le volanti sono per il pompaggio, ma anche il diamante è un alternativa, solo più costosa, difficile da realizzare e lo vedo meglio su un 7/8 che su un 9/10. Se la barca non ha il paterazzo vedi ultimo dufour natante, evitate.

Il bompresso se metti un Code Zero o un jennaker grande e lo tieni su fino a 20 nodi ti suggerisco di controventalo.Solo che il vento rompe quando sei all'ancora e quindi devi fare un paranchetto, molla e tira.

Il bompresso aumenta la LFT, ma tanto è smontabile e nelle barche marcate Ce con Lh (lunghezza scafo/ o di coperta)

La landa di un genoa resiste benissimo al carico di un code Zero o un gennaker, mentre a volte il musone dell'ancora si distorce in tiro laterale.

In pratica se non fate i 'manzuoli' pe usare un termine chiaro, non dovete temere niente e comunque a 7/8Kn dovreste abbattare, ma la velocità è una droga sopratutto quando gli altri vanno a motore. buon vento.
03-11-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Davide, scusa, perdonami, ho molta stima di te e della tua professionalità, sono venuto anche a sentirti a Conegliano, non ho acquistato il tuo libro ma lo faro' certamente, però non mi ci ritrovo con questi tuoi interventi.
A volte se non si fa attenzione si rischia di compromettere l'immagine della propria professionalità e tu in realtà ne hai da vendere.
Per cui trovo insufficiente la risposta che dai in funzione del mio intervento e sbagliata la risposta intrinseca che dai a MrCinghia.
Che poi nei regolamenti dei marina possa essere considerata è altro discorso... ma non tecnico.
Il bompresso non fa lunghezza fuori tutto LOA ecco l'estratto della normativa IMS2011 a cui si fa riferimento per stazzare.

B3.1 LOA shall be the length overall of a yacht including the whole hull, excluding any spars or
projections fixed to the hull such as chainplates, bowsprits, boomkins, pulpits, etc.,
and as measured
between
a) a point forward being the forwardmost of the following points:
i) the stem of the yacht, whether carried above the deck level or not, or
ii) the bulwarks of the yacht where these are extended above the stem.
b) a point aft, being the extreme after end of the hull and bulwarks or taffrail of the yacht whether at,
above, or below deck level. Rubbing strakes at the stern will be included. If a rudder and/or a
push-pit extend abaft this point, neither one nor the other will be included.


Grazie comunque per i tuoi interventi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 21:50 da tiger86.)
03-11-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
A parte il documento IMS, c'e' la simpatica ISO 8666:2002 che ha rispondenza piu generale e che recita:

The length of the hull, LH, shall be measured in accordance with 5.2, one plane passing through the foremost part of the craft and the other through the aftermost part of the craft.
This length includes all structural and integral parts of the craft, such as wooden, plastic or metal stems or sterns, bulwarks and hull/deck joints.
This length excludes removable parts that can be detached in a non-destructive manner and without affecting the structural integrity of the craft, e.g. spars, bowsprits, pulpits at either end of the craft, stemhead fittings, rudders, outdrives, outboard motors and their mounting brackets and plates, diving platforms, boarding platforms, rubbing strakes and fenders.
This length does not exclude detachable parts of the hull, which act as hydrostatic or dynamic support when the craft is at rest or underway.
03-11-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Citazione:lfabio ha scritto:
A parte il documento IMS, c'e' la simpatica ISO 8666:2002 che ha rispondenza piu generale e che recita:

The length of the hull, LH, shall be measured in accordance with 5.2, one plane passing through the foremost part of the craft and the other through the aftermost part of the craft.
This length includes all structural and integral parts of the craft, such as wooden, plastic or metal stems or sterns, bulwarks and hull/deck joints.
This length excludes removable parts that can be detached in a non-destructive manner and without affecting the structural integrity of the craft, e.g. spars, bowsprits, pulpits at either end of the craft, stemhead fittings, rudders, outdrives, outboard motors and their mounting brackets and plates, diving platforms, boarding platforms, rubbing strakes and fenders.
This length does not exclude detachable parts of the hull, which act as hydrostatic or dynamic support when the craft is at rest or underway.
Giusta e precisa la tua integrazione.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-11-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
il cantiere: 'sconsigliamo il code 0', che fare?
Mi sono accorto di non avere finito la frase.La lunghezza FT o fuori tutto è solo italiana ed è la misura massima incluse el appendici smontabili, perchè per la ISO 8666 è Lmax (Lmax=LFT) e la Lh (finisco la frase) è quella da prua a poppa misurata a scafo, come ben avete riportato. All'IMS non ho pensato.
Scusate la svista e ogni dubbio che può aver generato. Conosco bene la differenza.
04-11-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 818 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.888 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.915 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.948 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 916 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.730 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.254 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.586 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.504 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.465 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)