Rispondi 
Code 0 e lunghezza bompresso.
Autore Messaggio
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
Code 0 e lunghezza bompresso.
Mi sono letto questa discussione sul code 0: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34470 e mi sono sorte un paio di domande, oltre che la voglia di allargare il guardaroba della pulce.
La prima è sull'opportunità di avere una vela di questo tipo su di una barca tipo Meteor da passeggio che ha già un genoa piuttosto grande...insomma a voler coprire meglio tutte le andature forse non sarebbe meglio puntare su di un bel gennaker?
La seconda domanda che mi è sorta è: il bombresso deve essere di una lunghezza precisa calcolata dal velaio? Insomma, immagino che una vela di questo tipo (come pure il Gennaker) sconvolga abbastanza l'equilibrio della barca e ci sia la necessità di un 'tecnico' bravo per far un lavoro come si deve, o sbaglio?
BV
18-08-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Code 0 e lunghezza bompresso.
Effettivamente se hai un bel genoa io valuterei meglio la scelta con un gennaker, un code 0 nel tuo caso sarebbe comunque una vela che non ti copre tutte le andature
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2013 01:35 da kermit.)
18-08-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Code 0 e lunghezza bompresso.
Concordo
Con un genoa grande, prima di un code 0 io opterei per un gennaker di dimensioni corrette.
Ti permetterebbe di coprire le andature dall'appena dopo il traverso al lasco abbondante, con una resa fantastica.
Ti faccio un esempio. Ieri c'erano 7/10 nodi di brezza e il mio j80 ha un fiocco al 105%.
Da solo con il gennaker al lasco facevo 8/8.5 di GPS.

È una vela che puoi gestire molto facilmente da solo a passeggio (te lo dico per esperienza) e non ti obbliga a fare interventi importanti sulla barca.
Per il bompresso prova a sentire il velai o cosa ti consiglia. Magari basta murarla a prua facendo passare la tack line da un bozzellino che monti apposta.
Poi devi avere una seconda drizza e due bozzelli più a poppa possibile. Se vuoi fare un lavoro fatto bene metti anche due barber a mezza barca per smagrire la vela se rinforza il vento. Insomma a livello di modifica barca ti basta fissare qualche bozzello e strozzatore. Un circuito spinnaker sarebbe molto più complesso e dispendioso anche se però con lo spi riesci a sfruttare molto meglio andature al gran lasco/poppa, dove il gennaker perde di efficacia.

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
18-08-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Code 0 e lunghezza bompresso.
Citazione:Avel ha scritto:


Se vuoi fare un lavoro fatto bene metti anche due barber a mezza barca per smagrire la vela se rinforza il vento.

Non credo il barber serva a questo scopo, anzi....
Per smagrire il genoa, porti avanti il carrello????42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-08-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #5
Code 0 e lunghezza bompresso.
...quello su cui riflettevo era il fatto che a far soffrire come dei matti sono le boline con poco vento, ecco perché stavo pensando al code 0... per il momento ne faccio una questione di solo velocità, non di semprlicità di gestione, lo spi lo uso abitualmente, anche da solo visto quanto è piccola la barca...Smile
18-08-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Code 0 e lunghezza bompresso.
Per Einstein sicuramente smagrire non è il termine adatto, chiedo venia ero di fretta. Sta di fatto che il concetto resta valido. Con ventone sotto spi cazzi i barber a fuoco per chiudere la vela rendendola anche più stabile. Il lavoro del vento su un genoa è leggermente differente, con ventone arretri il carrello per svergolare/aprire la parte alta in modo tale da scaricare pressione.

Per Outis allora il gennaker non penso faccia al caso tuo. Al massimo fai un traverso, ma se vuoi bolinare ti serve una vela inferita

Ciao

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
18-08-2013 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Code 0 e lunghezza bompresso.
Citazione:Outis ha scritto:
...quello su cui riflettevo era il fatto che a far soffrire come dei matti sono le boline con poco vento, ecco perché stavo pensando al code 0...

Intanto bisognerebbe sapere cosa intendi per poco vento, poi, poiché il meteor è armato in testa, il tuo ipotetico code0 non sarebbe altro che un genoa superleggero; di solito il code0 è una scelta per frazionati. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-08-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #8
Code 0 e lunghezza bompresso.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Outis ha scritto:
...quello su cui riflettevo era il fatto che a far soffrire come dei matti sono le boline con poco vento, ecco perché stavo pensando al code 0...

Intanto bisognerebbe sapere cosa intendi per poco vento, poi, poiché il meteor è armato in testa, il tuo ipotetico code0 non sarebbe altro che un genoa superleggero; di solito il code0 è una scelta per frazionati. Smile
ciao

Chiarissimo, quindi anche tu propenderesti per un gennaker in grado di coprire i range di vento scoperti dallo Spi?
Ma è giusta la mia riflessione a proposito delle misure che devono essere coordinate tra bompresso e vela? A volte si trovano delle occasioni ma non saprei che misure dovrebbe avere un gennaker per la mia barchetta...
19-08-2013 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Code 0 e lunghezza bompresso.
Non ho ben capito cosa vuoi, prima parli di buco in bolina con poco vento, e per questo ti consiglierei un genoa leggero; per andature più larghe invece, rileggiti questa discussione:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69213#top. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-08-2013 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #10
Code 0 e lunghezza bompresso.
Bene! Poi mi vado a leggere la discussione che indichi...

Quello che sto cercando di capire è se per il tipo di barca, volendo migliorare la muta di vele, sia meglio andare su di un code 0 (che migliorerebbe la velocità di bolina con poco vento) o un gennaker che sfrutterei dove viene meno lo spi. Ok...poche idee ma confuse...Palla 8
Sbaglio se sintetizzo così:
-Code 0: la differenza con un genoa leggero, ben meno complicata come vela e reperibile facilmente (aggiungo io) non sarebbe così marcata.
- Gennaker: prendendo un gennaker andrei a coprire le andature attorno al traverso per le quali non ho una vela dedicata.
Grazie per la pazienza, ma sono poco pratico...
19-08-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #11
Code 0 e lunghezza bompresso.
Letto tutto, direi discussione più che esaustiva...mi sa che abbandono l'idea...Palla 8
19-08-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Code 0 e lunghezza bompresso.
Comunque concordo con Einstein
Se ho capito bene cosa ti serve forse un genoa leggero potrebbe essere la soluzione migliore.

BV

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
19-08-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 650 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.472 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 814 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.833 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.210 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.849 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.718 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.245 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.580 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.691 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)