Rispondi 
Code 0 e lunghezza bompresso.
Autore Messaggio
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #1
Code 0 e lunghezza bompresso.
Mi sono letto questa discussione sul code 0: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34470 e mi sono sorte un paio di domande, oltre che la voglia di allargare il guardaroba della pulce.
La prima è sull'opportunità di avere una vela di questo tipo su di una barca tipo Meteor da passeggio che ha già un genoa piuttosto grande...insomma a voler coprire meglio tutte le andature forse non sarebbe meglio puntare su di un bel gennaker?
La seconda domanda che mi è sorta è: il bombresso deve essere di una lunghezza precisa calcolata dal velaio? Insomma, immagino che una vela di questo tipo (come pure il Gennaker) sconvolga abbastanza l'equilibrio della barca e ci sia la necessità di un 'tecnico' bravo per far un lavoro come si deve, o sbaglio?
BV
18-08-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Code 0 e lunghezza bompresso.
Effettivamente se hai un bel genoa io valuterei meglio la scelta con un gennaker, un code 0 nel tuo caso sarebbe comunque una vela che non ti copre tutte le andature
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2013 01:35 da kermit.)
18-08-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Code 0 e lunghezza bompresso.
Concordo
Con un genoa grande, prima di un code 0 io opterei per un gennaker di dimensioni corrette.
Ti permetterebbe di coprire le andature dall'appena dopo il traverso al lasco abbondante, con una resa fantastica.
Ti faccio un esempio. Ieri c'erano 7/10 nodi di brezza e il mio j80 ha un fiocco al 105%.
Da solo con il gennaker al lasco facevo 8/8.5 di GPS.