Consiglio su regolazione gennaker
#1
Ho acquistato un gennaker usato per il mio Dufour 36 , lo armo in genere con la drizza spy che esce quasi dalla testa d'albero, la barca ha armo frazionato.
La senzazione e' che la vela sventi con molta facilita' e si fa molta fatica a riprenderla.
In genere noto anche che il canale tra randa e gennaker e' parecchio chiuso e questo a causa credo del fatto che siamo costretti a cazzare parecchio la scotta gennaker per evitare che si sventi.
Ora poiche' la vela mi sembra leggermente corta non riesco a capire se magari la teso troppo di infieritura (e in quel caso come si fa a regolarsi sulla giusta tensione) , se invece il problema e' legato al veloce apparente che si crea o se il problema e' legato proprio al taglio.
Capisco che cosi' senza foto non e' facile dare un consiglio ma veramente non ne ho.
Che ne pensate ?
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#2
Citazione:Messaggio di Chiodoni
Ho acquistato un gennaker usato per il mio Dufour 36 , lo armo in genere con la drizza spy che esce quasi dalla testa d'albero, la barca ha armo frazionato.
La senzazione e' che la vela sventi con molta facilita' e si fa molta fatica a riprenderla.
In genere noto anche che il canale tra randa e gennaker e' parecchio chiuso e questo a causa credo del fatto che siamo costretti a cazzare parecchio la scotta gennaker per evitare che si sventi.
Ora poiche' la vela mi sembra leggermente corta non riesco a capire se magari la teso troppo di infieritura (e in quel caso come si fa a regolarsi sulla giusta tensione) , se invece il problema e' legato al veloce apparente che si crea o se il problema e' legato proprio al taglio.
Capisco che cosi' senza foto non e' facile dare un consiglio ma veramente non ne ho.
Che ne pensate ?

Di che andatura stiamo parlando?
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#3
In genere tra i 100 e i 120 non di piu', ad andature attorno ai 140 per il momento non ho trovato le condizioni per andare.
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#4
'genny' nel titolo lo lasciamo per la Imarroncinichegalleggiano....... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#5
Immagino 100-120 sul reale.

In questo caso abbastanza stretto.
In queste condizioni mi sembra normale l'inferitura sia tesa (se lo fosse meno la vela rifiuterebbe prima) e mi sembra normale dobbiate cazzare molto scotta...
Randa cazzata a sufficienza?

Se invece parliamo di 100-120 sull'apparente allora forse qualcosa non funziona ma servono più info
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#6
Citazione:irruenza ha scritto:
'genny' nel titolo lo lasciamo per la Imarroncinichegalleggiano....... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Anche spy
Big GrinBig GrinBig Grin
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#7
Citazione:Chiodoni ha scritto:
In genere tra i 100 e i 120 non di piu', ad andature attorno ai 140 per il momento non ho trovato le condizioni per andare.

Con che intensità di vento?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#8
Per ora abbiamo sempre trovato condizioni tra i 6 e 10 kn piu' vento mai spero nella regata di doamni.
La randa e' regolata correttamente, come facciamo da anni ma con questa vela sembra che le due uscite siano sempre troppo vicine.
Se riesco domani faccio fare delle foto.
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#9
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Per ora abbiamo sempre trovato condizioni tra i 6 e 10 kn piu' vento mai spero nella regata di doamni.
La randa e' regolata correttamente, come facciamo da anni ma con questa vela sembra che le due uscite siano sempre troppo vicine.
Se riesco domani faccio fare delle foto.

Se sei in regata, con quel vento l'angolo di discesa sarà attorno ai 140° con 6 nodi e attorno ai 150° con 10; a 100/120° si va a spasso.
Per quanto concerne la regolazione della randa, non so cosa intendi per regolata correttamente, di solito va cazzata più che col genoa, sia per una maggior deviazione del flusso, che per favorire la resa del gen.
Aspettiamo foto.
ciao

PS. Naturalmente tutti i dati sono riferiti al vento reale.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#10
Condivido Einstein, vorrei però una conferma, la mura va lascata più ci si avvicina alla poppa e si cazza più ci si avvicina al traverso (o almeno questo mi avevano detto e faccio) ma con l'intensità del vento come ci si deve regolare? Io ho sempre lascato con vento leggero (4/6 knt reale) e si cazza più aumenta il vento. Sbaglio?!
Grazie
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#11
Citazione:Nimbo ha scritto:
Condivido Einstein, vorrei però una conferma, la mura va lascata più ci si avvicina alla poppa e si cazza più ci si avvicina al traverso (o almeno questo mi avevano detto e faccio) ma con l'intensità del vento come ci si deve regolare? Io ho sempre lascato con vento leggero (4/6 knt reale) e si cazza più aumenta il vento. Sbaglio?!
Grazie

Direi di si, poiché con 4/6 nodi reali l'apparente ti va dal traverso a pruavia, quindi va tenuta bassa la mura per avere una vela più stabile e una spinta orientata più avanti; con l'aumentare del vento invece, aumentando l'angolo di discesa e diminuendo la forbice tra reale ed apparente, si può allentare il punto di mura (senza esagerare), per permettere alla vela di orientarsi sopravvento e togliersi così dall'ombra della randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#12
Question 
Grazie mille!!!! fa piacere avere conferma che non si sono sbagliate le regolazioni delle ultime regateCoolCool
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#13
Big GrinAvete detto esattamente due cose opposte, ma vi siete trovati d'accordo Big Grin
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#14
Citazione:ami ha scritto:
Big GrinAvete detto esattamente due cose opposte, ma vi siete trovati d'accordo Big Grin

Il mio 'direi di si' era riferito a : 'sbaglio'? Smile
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#15
Ok allora non solo ho sbagliato regolazioni ma non avevo capito la . decisamente bisogno di . fortuna che oggi era l'ultimo giorno di . solo il 2/01.....
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#16
Grazie ancora per la spiegazione e la correzione
42
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#17
Non inserisco le foto come avevo detto perche' l'incaricato ha fatto dei click poco significativi ma a fresco della regata di domenica ho notato che con pochissimo vento e quindi molto stretti la bugna del gennaker veniva cazzata fino quasi al piano di coperta tante' che mi e' venuto il dubbio che avessi acquistato uno spi usato anziche' un gennaker ma cosi' non e' poiche' la mura porta la chiara scritta MURA.
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#18
Inserisco per te le foto:

[hide][Immagine: .][/hide]


[hide][Immagine: .][/hide]

A me sembra un simmetrico più che un asimmetrico, comunque non certo da usare per scendere nei bastoni; con la bugna così bassa puoi usarlo solo in andature piuttosto strette, se laschi perdi il controllo della balumina.
Sentiamo comunque anche altri pareri.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#19
Grazie intanto, credi che guadagnando quei 30/40 cm in alto le cose migliorino un po' ?
La mia speranza e' che magari con vento la vela tenda ad alzarsi e magari mollando 50/70 cm di mura il tiro della scotta diventi un po piu' verticale (magari aiutandomi anche con un barberino sulla scotta ) che ne pensi ?
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#20
Citazione:einstein ha scritto:


A me sembra un simmetrico più che un asimmetrico,

Mi associo.

La verifica è semplice: uno tiene la penna ed un'altro accosta le due . con la medesima tensione stanno pari, hai comperato uno spinnaker, se c'è differenza, è un gennaker, ma non va bene comunque perchè non è abbastanza asimmetrico per come è armato sulla tua barca.
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