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Manovella per accensione motore
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Temasek Offline
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Manovella per accensione motore
Citazione:enrico63 ha scritto:


sarò imbranato ma non ci sono mai riuscito neanche con il mio iccolo yanmar gm10.

Prova a girare la manovella con la sinistra e con la destra azionare l´alzavalvole.
09-06-2013 06:13
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mlipizer Offline
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Messaggio: #22
Manovella per accensione motore
Io ho acceso sia il farymann monocilindrico a manovella, che un Arona a cordicella. La manovella è molto semplice. Con la cordella ho invece preso diverse testate.
Alzavalvole, un paio di giri per prendere inerzia, rilasci l'alzavalvole e il motore si accende. Con motori potenti non ho provato (max 13 cv)

Trieste - Beneteau First 30jk
10-06-2013 00:52
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ws770 Offline
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Messaggio: #23
Manovella per accensione motore
Sui Farymann e' l'energia cinetica del volano che mete in moto, non l'operatore della manovella.

Trovo il cordino pericoloso. (esperienze da trattore)
10-06-2013 02:11
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oudeis Offline
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Messaggio: #24
Manovella per accensione motore
sulla pericolosità del cordino sono pienamente con voi,
ma non è il povero spago, è il maligno infingardo che
si rifiuta e come i cavalli riconosce l'incerto all'altro
capo Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Vale sempre la legge di MurphyWink
a buon conto sempre mani libere e linea dritta, del resto
un colpo di manovella può far mooolto maleSadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-06-2013 04:04
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IanSolo Offline
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Messaggio: #25
Manovella per accensione motore
-----
...Con motori potenti non ho provato (max 13 cv)
-----
Se il motore non ha il volano accendere un 40 cavalli e' un'impresa gia' faticosissima (ci sono riuscito solo una volta con l'aiuto di una seconda persona all'alzavalvole ma ero piu' giovane...) per potenze piu' alte diventa difficile anche col volano se non e' bello massiccio.
Attenzione alla manovella che DEVE essere del tipo con l'aggancio che si libera quando il motore va in moto altrimenti come dice Lacamomilla davvero ci si rompe le ossa, per verificare se lo e' basta ruotarla all'indietro a motore fermo, deve uscire da sola per un tratto e ruotare liberamente senza impegnare il motore e senza sforzo.
Mai provato il cordino, la ritengo una soluzione pericolosa da usare se proprio non se ne puo' fare a meno.
Facendo l'operazione ricordo di non avere nulla che penzoli quali camicie sbottonate, cordini di cappucci troppo lunghi (cravatte..), ecc. per evitare gravi danni se catturati da parti in movimento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2013 04:16 da IanSolo.)
10-06-2013 04:15
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enrico63 Offline
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Messaggio: #26
Manovella per accensione motore
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:enrico63 ha scritto:


sarò imbranato ma non ci sono mai riuscito neanche con il mio piccolo yanmar gm10.

Prova a girare la manovella con la sinistra e con la destra azionare l´alzavalvole.
Tutte le volte che ho provato appena rilasciato l'alzavalvole la compressione era tale che non riuscivo a far girare il motore.
Il motore non ha volano e l'inerzia è molto ridotta. Ma perchè con la sinistra dovrebbe funzionare?
10-06-2013 04:23
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sergiolino Offline
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Messaggio: #27
Manovella per accensione motore
Citazione:oudeis ha scritto:
... del resto un colpo di manovella può far mooolto maleSadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley...

i due denti ricavati sulla manovella permettono che si possa fare forza solo in un senso, talchè quando parte il motore si 'sganciano' da soli impedendo di ricevere contraccolpi.
in pratica il 'dente' da una parte è dritto, dall'altra è inclinato a quarantacinque gradi e fa da scivolo.
vedi link del post di rob (il primo)
10-06-2013 04:30
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