Rispondi 
coperta teak nuova
Autore Messaggio
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
coperta teak nuova
ho completato la coperta in teak (nuova) da circa un anno, non è stata trattata con nessun prodotto in quanto la barca si trova attualmente al cantiere navale per gli allestimenti interni, e non ha ancora toccato il mare. Ho notato che alcune scolature di acqua piovana hanno prodotto degli aloni che non accennano a scomparire, ho provato a bagnare la coperta uniformemente per pareggiare le macchie, ma con scarsi risultati. Cosa posso fare per prevenire queste antiestetiche macchie, e sopratutto se è il caso di proteggere con qualche prodotto il teak, attualmente è protetta con delle dime di compensato, ho timore che col caldo che fa da queste parti possa deformarsi o creparsi dato che per adesso la barca non è usata, dovrei bagnarla regolarmente ? (la coperta:coolSmile
24-07-2013 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
coperta teak nuova
Puoi mettere delle foto?
24-07-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
coperta teak nuova
purtroppo non ho delle foto del particolare, attualmente non posso togliere le protezioni per fare le foto, appena sarà possibile le posterò, ad ogni modo sono degli aloni tipo umido che non si asciuga.
Ti mostro delle foto della coperta se può essere d'aiuto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-07-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
coperta teak nuova
Citazione:Messaggio di Discovery
ho completato la coperta in teak (nuova) da circa un anno, non è stata trattata con nessun prodotto in quanto la barca si trova attualmente al cantiere navale per gli allestimenti interni, e non ha ancora toccato il mare. Ho notato che alcune scolature di acqua piovana hanno prodotto degli aloni che non accennano a scomparire, ho provato a bagnare la coperta uniformemente per pareggiare le macchie, ma con scarsi risultati. Cosa posso fare per prevenire queste antiestetiche macchie, e sopratutto se è il caso di proteggere con qualche prodotto il teak, attualmente è protetta con delle dime di compensato, ho timore che col caldo che fa da queste parti possa deformarsi o creparsi dato che per adesso la barca non è usata, dovrei bagnarla regolarmente ? (la coperta:coolSmile
Hai provato a lavarla con teak wonder 1 e 2 .o simili?
temo che dovrai dargli una leggera carteggiata a tutto x rendere il colore piu omogeneo
25-07-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
coperta teak nuova
senza vedere è difficile capire o ipotizzare

iniziare ad usare teak wonder su una coperta nuova, personalmente non lo condivido

in base a ciò che dici posso ipotizzare umidità ristagnata localmente sotto quelle che chiami dime di protezione o qualità diverse di legname che ha generato queste differenze di colore
25-07-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
coperta teak nuova
Dopo 10 giorni di sole e qualche ondata non ne resterà traccia
Non fare nulla ora, differentemente te ne pentirai
Se poi non è umidità ma gli è colato qualcosa di diverso (olio, diluente,acido, vernice o grasso) bisogna scoprire prima cos'è
Certo che senza, foto ma anche senza vederla, dal vero rischi solo a farti dar consigli.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-07-2013 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
coperta teak nuova
se le macchie sono prodotte da acqua piovana, questa potrebbe aver raccolto delle sostanze varie mentre colava

posta delle foto
25-07-2013 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
coperta teak nuova
appena posso cerco di sollevare le dime di protezione e faccio delle foto, al fatto che una volta in acqua il colore del teack si uniformi ci avevo pensato,essendo nuovo appena piallato, ogni alterazione del colore risulta molto evidente, mi metterò il cuore in pace, non può durare in eterno immacolato Sadsmiley

dato che ci sono, volevo chiedervi un consiglio per la protezione del legno da utilizzare all'interno.
Sto coprendo le paratie realizzate in compensato okumè, con delle doghe larghe 10cm di rovere americano, il lucido non mi piace è vorrei evitarlo, pensate che un semplice impregnante, al limite con effetto cera possa bastare a proteggerlo dall'umidità, o mi conviene dopo il trattamento passare una mano di flatting.
26-07-2013 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
coperta teak nuova
in tante occasioni ho visto legni interni colorati con finitura a poro aperto

dipende dai gusti

non è necessario trattare con una vernice anche se trasparente
26-07-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #10
coperta teak nuova
Flating satinato, 'opaco'
26-07-2013 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
coperta teak nuova
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
senza vedere è difficile capire o ipotizzare

iniziare ad usare teak wonder su una coperta nuova, personalmente non lo condivido
Ovviamente la foto ci vuole,
Dici che potrebbe rovinarla un eventuale lavaggio con prodot simili?
Woonder2 e solo un protetivo x il tek,,1 e lo sbiancante.
26-07-2013 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
coperta teak nuova
da sempre sono contrario ai prodotti che contengono sostanze aggressive per pulire il teak

prima di usare un qualunque prodotto, NECESSITA CAPIRE a cosa sono dovute le macchie
26-07-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #13
coperta teak nuova
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
da sempre sono contrario ai prodotti che contengono sostanze aggressive per pulire il teak

prima di usare un qualunque prodotto, NECESSITA CAPIRE a cosa sono dovute le macchie
Ho capito, ,,, concordo,,
ma qui il problema e' come pulire il teak e non altro, poi dice che ha gocciolato, scola dal tetto...?
Ma il 'tetto' del capannone ha struttura in ferro? Probabile che scoli acqua con ruggine
E quindi lasciando degli aloni nei punti di maggior affisione,,,
Ma sempre una foto ci vuole!Wink
27-07-2013 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.794
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
coperta teak nuova
quoto al cubo.
mi sembra che ti stia facendo un sacco di paranoie che svaniranno dopo due giorni di mare.
e comunque mi sembra un gran bel lavoro....

Citazione:Maro ha scritto:
Dopo 10 giorni di sole e qualche ondata non ne resterà traccia
Non fare nulla ora, differentemente te ne pentirai
Se poi non è umidità ma gli è colato qualcosa di diverso (olio, diluente,acido, vernice o grasso) bisogna scoprire prima cos'è
Certo che senza, foto ma anche senza vederla, dal vero rischi solo a farti dar consigli.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
27-07-2013 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
coperta teak nuova
Ciao, io ho fatto rigommare in alcuni punti e levigare la coperta, dopo I'll lavoro l'ho sbiancata con acido ossalico e poi l'ho protetta con teak 4 good della yacht care, per fare in modo che I'll risultato rimanga piu' a lungo.
Se sono macchie, nel senso che I'll teak al tatto e' asciutto ma si presenta sporco, pulisci anche con prodotti diversi dall'acido ossalico, cleaner o restorer che siano, se invece e' umido che persiste, nel senso che quando bagni la coperta si asciuga dappertutto e li' rimane bagnata allora dovresti indagare col falegname, potrebbe magari entrare acqua fra gli interstizi oppure non essere gommata a sufficienza.
Ciao
29-07-2013 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discovery Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
coperta teak nuova
Grazie a tutti dei preziosi consigli, è chiaro che senza una foto dalla quale capire meglio la natura della macchia non si possa formulare una diagnosi, vorrà dire che vi chiederò di nuovo aiuto non appena sarò in grado di fare delle foto, nel frattempo chissà che gli aloni siano già scomparsi.

Mario
31-07-2013 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.833 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.057 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.678 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 306 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.687 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.389 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.220 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 704 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 961 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 707 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)