Rispondi 
Grillo punto di mura randa
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Grillo punto di mura randa
Qualcuno conosce qualche sistema alternativo intelligente per sostituirlo?

Anche con lui spesso rischio il paradiso quando cerco di infilare il pernetto nel foro, anche perche' con una mano devo contrastare il peso/tiro della randa ( Prima che qualcuno lo dica...la base e' lasca ovviamente !! )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-10-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Grillo punto di mura randa
Anche la drizza, presumo sia lasca.

Noi li, abbiamo un grillone saldato sul perno verticale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 21:13 da Temasek.)
08-10-2013 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Grillo punto di mura randa
Citazione:Temasek ha scritto:
Anche la drizza, presumo sia lasca.
Randa sul boma. Issare la randa senza tesare la drizza aiuta....a patto che la base non prenda aria.

Sul comet avevo anche io il grillo saldato al contrario, ma li tanto la randa non la smontavo/montavo ogni due per tre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 21:21 da ghibli4.)
08-10-2013 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
Grillo punto di mura randa
Citazione:Messaggio di ghibli4
Qualcuno conosce qualche sistema alternativo intelligente per sostituirlo?

Anche con lui spesso rischio il paradiso quando cerco di infilare il pernetto nel foro, anche perche' con una mano devo contrastare il peso/tiro della randa ( Prima che qualcuno lo dica...la base e' lasca ovviamente !! )

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È un problema abbastanza diffuso perché la borchia della mura lascia spesso un ingombro di circa due cm. Per prima cosa prova con un grillo più lungo, sempre a chiusura rapida( con aletta). Io ho due piastrine parallele e saldate internamente alle corna delle borose e non ho problemi. Comunque dalle foto, se sono quelle della tua trozza, si vede che hai un grillo sbagliato.IMHO


Bv
08-10-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Grillo punto di mura randa
ti faccio una foto di quello che ho io
08-10-2013 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Siandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
Grillo punto di mura randa
metti un grillo mooolto più lungo e non ci pensi più.
08-10-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Grillo punto di mura randa
@Matteo45: No quella è la foto dal catalogo sparcraft, il mio e' un pelo piu' lungo.
@Siandro: Se metto un grillo mooooooolto più lungo, poi alla prossima randa mi mancheranno cm 42. Magari provo con qualche oooo di meno.
08-10-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Grillo punto di mura randa
lega il grillo all'anello della randa, così le 2 mani le usi:
una per la vela
l'altra per il perno del grillo

e la fatica si riduce, perchè eviti i giochi di prestigio che immagino fai ora per non perdere:
- la presa sulla vela
- 1 dei 2 pezzi che adesso son liberi di cadere, rimbalzare, illuderti che si fermino per poi irrimediabilmente finire in mare

per legare basta un po' di filo cerato o un cimino ino ino da 1 mm

in alternativa, se le misure della vela, o il tuo livello di 'cura del dettaglio' lo permettono, puoi lasciare il grillo dov'è e usare un grillo tessile o una legatura per fissarci la vela

se puoi aspettare, aspetta la foto di franco

Smile
08-10-2013 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Grillo punto di mura randa
Marbr hai descritto esattamente quello che faccio Big Grin.
Domenica ho lasciato la randa montata perchè pensavo di usarla oggi, visto che piove oramai la lascio su e posso aspettare le foto di franco.
Visto che un po' di cm di margine in alto ci sono metterò un piccolo loop piegato in due a cavalletto, tanto mi basta veramente poco per lavorare meglio.
09-10-2013 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Grillo punto di mura randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Marbr hai descritto esattamente quello che faccio Big Grin.
Domenica ho lasciato la randa montata perchè pensavo di usarla oggi, visto che piove oramai la lascio su e posso aspettare le foto di franco.
Visto che un po' di cm di margine in alto ci sono metterò un piccolo loop piegato in due a cavalletto, tanto mi basta veramente poco per lavorare meglio.

Ocio che se allunghi il grillo o ci metti un loop quando poi cazzi la base e la scotta la mura ti viene indietro e il primo cursore tira e ti fa una piega sulla vela.....

Se vuoi puoi mettere un cursore sull'anello di mura per mantenere la distanza corretta dall'albero e poi uno stroppetto (regolabile ?Tongue) per tenerla bassa....ricordi l'ufo od??

Ciao
09-10-2013 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Grillo punto di mura randa
Albert non mi tentare che mi avanza lo stopper dell'amantiglio che non uso più Big Grin.

....Maaaa, senti un po', quali sarebbero i vantaggi di un punto di mura randa regolabile?...

Di la ( altro thread ) si parlava di cunningham collegato direttamente al punto di mura, ma non ho capito se utilizzabile come tale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2013 01:55 da ghibli4.)
09-10-2013 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 22 496 oggi 14:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 1.065 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  mura del gennaker robbi2020 23 1.734 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 741 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.960 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 5.172 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Help per smontaggio Grillo wichard con sbarretta Mizar I 8 1.180 18-04-2022 14:24
Ultimo messaggio: Mizar I
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.063 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.402 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.650 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)