Discussioni: 10
Salve a tutti.
Vorrei modificare il circuito per la regolazione del belin che al momento è composto da un doppio bozzello con strozzascotte sul lato di sx.
Vorrei realizzare un doppio circuito in modo da poterlo regolare su entrambe le sedute. Ho già passacavo e strozzatore montati su puntapiedi in pozzetto e golfare al centro del trasto , sempre in pozzetto.
A popppa ho un belin singolo e due lande, non ho golfare centrale.
Posso realizzare comunque un doppio circuito senza un punto centrale ?
BV !
Discussioni: 458
Si.
Disegna lo stato attuale.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Si.
Disegna lo stato attuale.
Giusto

al momento ho smontato il sistema e sostituito temporaneamente con scotta rossa (visibile in basso a sx
[belin]
Se è quello e' un semplice . meno che tu non abbia smontato troppo

, ed in realtà al posto della cimetta rossa c'era un altro paranco.
Un bozzello per landa e riporti vicino al golfare, io non vedo ma mi sembra che ci possa arrivare senza dare impicci. E da li ai due strozza scotte. Conosci tu come far camminare le cime.
Discussioni: 283
06-11-2013, 17:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013, 17:20 da ghibli4.)
Se anonimone ha visto giusto, guarda soluzione . smonato troppi paranchi
[hide][Immagine:
.][/hide]
Solo che tu riporteresti gli strozzascotte vicino al trasto randa.
Si esatto Jod 35. preso da poco.
Ho smontato solo una doppia con strozzatore molto scomoda da usare perche solo a sx ed a poppa. Il prec. proprietario l'aveva così...
Non riesco a capire bene SaettaII come l'ha risolto .. vedo due doppi in basso ma in alto non capisco..
li hanno messo gli strozzatori sulla traversa che lui ha tolto, ma la soluzione originale era riportata sui puntapiedi del timoniere.
per il circuito in ogni caso cambia nulla.
BV
scafo blu? cuordileone?
in ogni modo in rete di foto ne trovi parecchie, basta copiare
BV
Qui forse si vede meglio
[hide][Immagine:
.][/hide]
mmm forse una patta d'oca ?
ok grazie dell'aiuto cerco meglio su web
06-11-2013, 17:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013, 18:01 da ghibli4.)
Prendilo come l'esercizio di un piccolo carrucolaro. Mai visto un Jod in vita mia.
[hide][Immagine:
.][/hide]
In alcune foto mi sembra che il blocco 3 bozzelli sia fatto attorno ad un anello.
Dovrebbe essere un . se mi sbaglio va bene lo stesso, basta che non iniziamo di nuovo
E' di certo una soluzione ma non capisco come unire le due parti in alto e, senza offesa, c'e' un sacco di roba . piacerebbe fosse + lineare
06-11-2013, 18:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013, 18:16 da ghibli4.)
Citazione:lucapixel ha scritto:
E' di certo una soluzione ma non capisco come unire le due parti in alto e, senza offesa, c'e' un sacco di roba . piacerebbe fosse + lineare
Quella che ho cercato di disegnarti dovrebbe essere la soluzione adottata nelle due foto. Le due cime ( in alcuni casi mi pare che sia spiroidale) che arrivano dai dalle due cascate convergono sul triplo.
Citazione:lucapixel ha scritto:
Quella che ho cercato di disegnarti dovrebbe essere la soluzione adottata nelle due foto. Le due cime ( in alcuni casi mi pare che sia spiroidale) che arrivano dai dalle due cascate convergono sul triplo.
nella mia mente c'era qualcosa del genere ma non saprei come sdoppiare...
[hide][Immagine:
.][/hide]
Quello che hai disegnato a naso e' assimmetrico.
Che dici di questo, svantaggio il tratto sotto il primo bozzello potrebbe se lavori sempre da una parte ad un certo punto azzerarsi e obbligarti a riequilibrallo, ma se e' abbastanza in alto dovresti farti tanti bastoni prima di doverlo fare.
[hide][Immagine:
.][/hide]
Quello che hai disegnato a naso e' assimmetrico.
Che dici di questo, svantaggio il tratto sotto il primo bozzello potrebbe se lavori sempre da una parte ad un certo punto azzerarsi e obbligarti a riequilibrallo, ma se e' abbastanza in alto dovresti farti tanti bastoni prima di doverlo fare.
[hide][Immagine: .][/hide]
mi pare che un lato vada in bando..
una cosa del genere funzionerebbe ?
[hide][Immagine:
.][/hide]
06-11-2013, 19:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013, 19:11 da ghibli4.)
Sembra perchè specchiandolo, una linea e' venuta sbagliata a dx

.
Corretto
[hide][Immagine:
.][/hide]
Sempre assimetrica la seconda soluzione, sul ramo di sx hai il 65% del carico.
Immagino che i tre bozzelli siano collegati ad un anello.
Ti ricordo che in tutte queste elucubrazioni di osteria ne io ne te stiamo tenendo conto del dimensionamento, e questo potrebbe incidere nei costi di una soluzione contro l'altra.
[hide][Immagine: .][/hide]
praticamente giusto, i 3 bozzelli sotto sono tenuti da un anello
[hide][img]
. [/img][/hide]
BV