Rispondi 
Help dimensionamento corretto elica
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Help dimensionamento corretto elica
Chiedo cortesemente agli esperti una consulenza per dimensionare corretamente l'elica col giusto passo per l'accoppiata motore/scafo.

Il mio vecchio Yanmar non è dotato di contagiri e quindi ha girato per molti anni con una regolazione "ad orecchio".
Non essendo prevista l'installazione neanche opzionale del contagiri mi sono deciso a misurare i giri sull'asse con uno strumento ottico e, dal rapporto di riduzione, risalire al numero di giri del motore.

Ho effettuato i test all'interno dello specchio acqueo del porto di Genova in condizione di mare piatto e vento debole.

Il risultato mi ha lasciato perplesso perchè il numero massimo di giri che riesce a prendere è inferiore al massimo teorico, quindi si direbbe che l'elica ha un passo troppo lungo.
Premetto che carena e elica sono pulite (varata 3 mesi fa).

Giri max con acqua allo scarico che diventa decisamente grigia: 2.800 a fronte di una velocità di 5,5 nodi da GPS.
La velocità che normalmente tenevo sulle lunghe tratte era intorno ai 4,5 nodi a fronte di un numero di giri che, alla luce delle misurazioni effettuate ore, presumo intorno ai 2200 .


Queste le caratteristiche principali:

Marca: YANMAR
Modello: YSB8
Numero cilindri: 1
Potenza: 8 HP Effettiva da libretto: 7 HP a 3200 giri
Rapporto riduzione: 1,95 : 1

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scafo:
Lunghezza fuori tutto: 8,70 mt
Lunghezza al galleggiamento: 7,20 mt
Dislocamento: 3,3 T

Alcune foto dello scafo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non conosco il passo dell'elica attuale ma potrei forse ricavarlo al prossimo alaggio.
Nel frattempo se riuscissi a capire quale potrebbe essere il giusto passo potrei iniziare a cercare un'elica da acquistare.

Premetto che non la voglio a pale abbattibili, non faccio regate e non voglio avere problem in retro quando sono in vacanza.
Valuterei perfino la sostituzione con una 3 pale, se mi aiutasse a spingere un pò meglio in caso di corrente contraria.

Vista la scarsa potenza del motore, tutto aiuta quando non c'è vento.
05-06-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Help dimensionamento corretto elica
Non sono in grado di risponderti, ma posso dirti cosa ho tratto dalla mia recentissima esperienza... Molta confusione e sfiducia!

Premesso che neanche io ho il contagiri e che tuttavia volevo sostituire l'elica con una a tre pale fisse, ho iniziato a mettermi in cerca fornendo puntualmente i dati del motore (Volvo Penta MD7A da 13,5 cv) e dello scafo (lft 9,15; lunghezza al galleggiamento 7,5; dislocamento 3ton, ecc..).

Ebbene, ho ricevuto tre risposte totalmente diverse rispetto all'elica corretta!!!

Fornitore Lombardini (con software Lombardini): diametro 14 passo 10
Vetus: diametro 12 passo 12
Variprop: diametro 15 passo da regolare
Kiwi prop: diametro 14,5 passo da regolare

Ed infine, elica attuale (bipala): diametro 13 passo 12

Direi che non è propriamente una "scienza esatta"...
05-06-2014 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Help dimensionamento corretto elica
(05-06-2014 19:48)bacchus Ha scritto:  Non sono in grado di risponderti, ma posso dirti cosa ho tratto dalla mia recentissima esperienza... Molta confusione e sfiducia! ... Ebbene, ho ricevuto tre risposte totalmente diverse rispetto all'elica corretta!!!
Direi che non è propriamente una "scienza esatta"...

Spiace contraddirti circa la scienza esatta.
Hai semplicemente sbagliato indirizzo ed infatti nessuno dei nomi elencati calcola eliche e così tutti gli altri simili.
Lombardini è ottimo costruttore di motori,
Vetus commercializza anche eliche,
Variprop e Kiwi prop sono progettisti (non calcolatori) e costruttori di eliche.
Saluti
05-06-2014 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Help dimensionamento corretto elica
Non so se ricordi ma ho la stessa barca che aveva quel motore...
Io avevo scelto di calcolarla per 7 HP a 3200 e ho messo una 300 x 170 (12" x 7 " circa) o almeno e' quello che ho chiesto e hanno stampigliato sull'elica (Radice se non ricordo male)
Frenava il motore a circa 3250,l'ho volutamente scelta "corta"
Considera che il motore,pur essendo un "mulo",in 35 anni potrebbe aver perso qualcosina...
Dovresti avere il miscelatore ad "U" in ghisa,va pulito spesso,almeno ogni stagione
o circa 200 ore,la luce di scarico si restringe rapidamente e i giri calano!!!
Andrebbe cambiato ogni 4 - 5 anni.
Purtroppo costa caruccio...
Ho successivamente cambiato il motore e quell'elica e' in vendita sul forum
Credo che in origine il cantiere la fornisse con una 12" X 8"
05-06-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Help dimensionamento corretto elica
(05-06-2014 22:58)Marcox Ha scritto:  Non so se ricordi ma ho la stessa barca che aveva quel motore...
Io avevo scelto di calcolarla per 7 HP a 3200 e ho messo una 300 x 170 (12" x 7 " circa) o almeno e' quello che ho chiesto e hanno stampigliato sull'elica (Radice se non ricordo male)
Frenava il motore a circa 3250,l'ho volutamente scelta "corta"
Considera che il motore,pur essendo un "mulo",in 35 anni potrebbe aver perso qualcosina...
Dovresti avere il miscelatore ad "U" in ghisa,va pulito spesso,almeno ogni stagione
o circa 200 ore,la luce di scarico si restringe rapidamente e i giri calano!!!
Andrebbe cambiato ogni 4 - 5 anni.
Purtroppo costa caruccio...
Ho successivamente cambiato il motore e quell'elica e' in vendita sul forum
Credo che in origine il cantiere la fornisse con una 12" X 8"

Ti ricordi quanti nodi riuscivi a fare con la nuova elica, senza tirare il collo al motore?

Per quanto riguarda il miscelatore, l'avevo sostituito qualche anno fa perchè bucato. Fortunatamente ho trovato l'originale in UK.
Controllato l'anno scorso durante una revisione generale e sembra ancora libero. Essendo in ghisa non mi aspetto comunque una grande durata .
06-06-2014 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Help dimensionamento corretto elica
Senza tirare il collo non e' un valore!
Se cambi l'elica per guadagnare in velocita' credo rimarrai deluso,hai gia'
una buona velocita' con 7 - 8 Hp non puoi pretendere di piu'.
A "manetta" facevo circa 5,5 solo che girava a poco piu' di 3200
La tua elica assorbe la stessa potenza ad un numero di giri inferiore.
Pero' permettimi un dubbio...come hai accoppiato il contagiri ottico all'asse elica?
No perche' ...secondo me se veramente al massimo gira SOLO a 2800 e fai 5,5
il fumo (e l'acqua di scarico) dovrebbe essere bella nera altro che grigia...
07-06-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Help dimensionamento corretto elica
(07-06-2014 00:02)Marcox Ha scritto:  ...

Pero' permettimi un dubbio...come hai accoppiato il contagiri ottico all'asse elica?
No perche' ...secondo me se veramente al massimo gira SOLO a 2800 e fai 5,5
il fumo (e l'acqua di scarico) dovrebbe essere bella nera altro che grigia...

Innanzitutto ti confermo che a 2800 giri l'acqua allo scarico era di un bel grigio intenso, mentre a 2400 giri è ancora quasi trasparente.

Per quanto riguarda l'accoppiamento del contagiri ho incollato due strisce riflettenti sull'asse in modo che ogni giro venga contato doppio.
Approssimando il repporto di riduzione 1:1,95 come se fosse 1:2 ho un errore di una cinquantina di giri su 3000, che considero soddisfacente ai mie scopi. Ho preventivamente fasciato una porzione di asse con nastro opaco scuro in modo da aumentare il contrasto.
07-06-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84pisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Help dimensionamento corretto elica
Io avevo un elica a due pale su un oceanis 331, sono passato ad una 3 pale fatta dimensionare da eliche radice e mi sono trovato bene, sono diminuite sensibilmente le vibrazioni
07-06-2014 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiv6791 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Help dimensionamento corretto elica
Perchè non provi con una Autoprop? il passo giusto lo stabilisce l'elica al variare del numero di giri dell'asse. Devi solo farti fare il dimensionamento per il diametro e il numero delle pale (2 o 3)
23-06-2014 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Help dimensionamento corretto elica
(23-06-2014 11:25)stiv6791 Ha scritto:  ... Devi solo farti fare il dimensionamento per il diametro e il numero delle pale (2 o 3)

Già, e quale "santo" lo dovrebbe fare ?
23-06-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiv6791 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Help dimensionamento corretto elica
(23-06-2014 12:32)Nessuno 38 Ha scritto:  
(23-06-2014 11:25)stiv6791 Ha scritto:  ... Devi solo farti fare il dimensionamento per il diametro e il numero delle pale (2 o 3)

Già, e quale "santo" lo dovrebbe fare ?

http://Www.autoprop.it , ci sono i contatti , prova ad inviare una email o telefonare
23-06-2014 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Help dimensionamento corretto elica
Lo conosco, non l'ho mai contattato, ma, se è come tutti gli altri, i numeri per il lotto sono assicurati. Sembra facile !
23-06-2014 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiv6791 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Help dimensionamento corretto elica
Mah , Sul mio Delphia 29 ci hanno beccato al primo colpo..
Forse sono stato fortunato. La differenza rispetto alle pale fisse è notevole sia in marcia avanti che in manovra...quando inserisco la marcia indietro la barca inchioda!
23-06-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Help dimensionamento corretto elica
Mah, gli è tutto relativo. Beccato al primo colpo non significa niente. Che la retro funzioni egregiamente (rispetto a prima) dice qualcosina.
Tieni presente che sotto un'automobile basta mettere 4 ruote tonde per vederla andare, ma da qui all'andare bene la strada è lunga.
Un commento più puntuale non può che basarsi sulla conoscenza di LWL, potenza e tipo motore, rapporto di riduzione, diametro elica montata, V max presa ed a quanti giri.
Saluti
23-06-2014 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiv6791 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Help dimensionamento corretto elica
Essendo la mia una barca di grande produzione , mi hanno detto che avevano già tutti i dati nel loro database. Prima dell'ordine ho dovuto solamente verificare e confermare i dati relativi al motore , all'invertitore e l'asse elica .
Mi hanno spiegato che le pale si auto posizionano sul giusto passo in base principalmente a questi dati e al dislocamento e che in caso di installazione di un elica di diametro sbagliato , semplicemente non funziona
23-06-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Help dimensionamento corretto elica
(23-06-2014 17:47)stiv6791 Ha scritto:  Mi hanno spiegato che le pale si auto posizionano sul giusto passo in base principalmente a questi dati e al dislocamento e che in caso di installazione di un elica di diametro sbagliato , semplicemente non funziona.

Sarà, ma non ci credo senza poter verificare a tavolino. Allo stato mi sembra il solito bla bla pubblicitario, ma contento tu, contenti tutti. Saluti
23-06-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Help dimensionamento corretto elica
(23-06-2014 16:50)stiv6791 Ha scritto:  Mah , Sul mio Delphia 29 ci hanno beccato al primo colpo..
Forse sono stato fortunato. La differenza rispetto alle pale fisse è notevole sia in marcia avanti che in manovra...quando inserisco la marcia indietro la barca inchioda!

Ma il problema che avevi con l' elica precedente in retro era solo che non prendeva o ci sono stati anche miglioramenti dal punto di vista evolutivo?
Te lo chiedo perché io ho una tripla fissa e in retro tira ma la barca si sposta trasversalmente...
09-07-2014 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiv6791 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Help dimensionamento corretto elica
L'effetto evolutivo è quasi completamente scomparso.
Dopo un primo istante in cui L'elica aziona l'automatismo del passo , la spinta risulta piena
anche a giri motore molto bassi.
Non è che L'elica che avevo prima andasse così male ..., ho solamente
Voluto migliorare le prestazioni a motore . Ora riesco ad ottenere una velocità di crociera di 6 nodi sfruttando il motore circa il 35% in meno
09-07-2014 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Help dimensionamento corretto elica
(09-07-2014 12:40)stiv6791 Ha scritto:  ... Ora riesco ad ottenere una velocità di crociera di 6 nodi sfruttando il motore circa il 35% in meno.
Cioè a quanti giri fai 6 kts ?
09-07-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiv6791 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Help dimensionamento corretto elica
6 Nodi a 2100-2200 Rpm
V max 6,8 Nodi a 2800 Rpm
Il motore è il lombardini 20hp 702 3600rpm
09-07-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 339 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Dimensionamento motore invertitore elica chiattillo.doc 11 3.823 12-02-2021 19:58
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  calcolo per dimensionamento elica cerco drizza 48 26.863 22-01-2020 10:55
Ultimo messaggio: giorgio23570
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.070 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.325 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.908 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.025 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.090 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.363 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Aiuto per corretto dimensionamento di elica Camerino 20 9.825 27-09-2013 10:17
Ultimo messaggio: ASK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)