I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si mettono i rivetti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Ho appena sostituito i rivetti della mia rotaia tangone perchè qualcuno si era un po' deformato. Quelli vecchi erano di un colore strano e così ho chiesto con una mail al produttore dell'albero in danimarca. Mi hanno spedito il giorno stesso i rivetti da 6,5 mm in monel testa svasata senza neanche aspettare il bonifico, costo per venti rivetti 36 euro. Quelli vecchi non presentavano alcun segno di corrosione e non ho trovato tracce di isolanti (comunque dietro suggerimento del forum ho interposto del duralac). Li ho sparati con una rivettatrice beta di quelle grandi (da usare a due mani per intenderci) mettendoci un po' di forza.
BelliTongue Gli alberai serii, li usano per attaccarci tutti gli accessorii.
Ci devo fissare dei bozzelli sul boma( credo alluminio) per la borosa. Prima di cimentarmi nel lavoro 'Vedo' cosa dicono gli esperti de A.d.v. Leggo. E cosa leggo.
>>>Devi usare rivetti in MONEL che è una lega di alluminio concepita per usi nautici e molto più robusta del normale alluminio; non sono facilissimi da trovare ma nei negozi di nautica buoni li hanno; costicchiano ma tanto ne usi pochi. I normali rivetti in alluminio non vanno bene alla lunga perchè fanno ossido e poi sono debolucci. L'acciaio è robusto ma crea corrosione galvanica.<<< Beh, ho pensato, perche non provare a metterli. Te ne hai da cedermeli alcuni ? Intanto chiedo se mi basta una pinza-rivettatrice. Io so già che se uso rivetti di alluminio, porto a termine il lavoro. Non sarei l'unico.Ma io sono un Fai-da-sa, ed entusiasta delle cose nuove. Se sai allora dammi info su sto Monel ?
Perchè quando dico 'monel', mi si risponde Inox ? Domanda:
1) non, forse, sono 2 materiali diversi ? Io volevo solo, sul boma di alluminio, mettere qualcosa di un pò + forte. Tutto qui. Figuriamoci se se riesco a trovare i rivetti di alluminio 'chiusi'. Il bozzello piatto per la borosa, è fissato, al boma, con rivetto Originale. Credo, pare, sia alluminio. Ma quale non so ! Non posso chiedere al Cantiere perchè non esiste +. Ma spero di venirne a capo.
cerco disperatamente una ventina di rivetti in monel con il chiodo in acciaio inox misura 6x12, e non riesco a trovarne da nessuna parte. qualcuno mi può aiutare?
se sei proprio disperato e non trovi più vicino a te: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Disperatamente, ringrazio...
Stesso problema, ma con l'aggravante che erano svasati, chiesti all'alberaio e ricevuti in una settimana.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Però sono al msassimo 4,8; da 6 mm in monel non ne ho mai trovati Magari lo sai già, ma con i rivetti da 6 mm, specialmente se in materiali speciali, hai bisogno di una rivettatrice seria: quelle standard arrivano solo al 4,8 (e con fatica...)
Hai chiesto ad olbia da ginnai? Dovresti conoscerlo Domanda: 6x12 sono in CENTIMETRI O MILLIMETRI???????
Un rivetto 6 x 12 in cm lo devo ancora vedere Big Grin. Ci vuole hulk per usarlo
Max sii buono non rispondere alla domanda...siamo quasi a Natale!!!!
"centimetri o millimetri ?? chiarire per favore..." Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
miglia nauticheBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
buongiorno a tutti,
secondo voi rivetti in acciaio innestati sulle parti in alluminio (tipo albero, tuff lueff f ecc) vanno bene? o creano corrosione? grazie!
Non vanno bene creano corrosione
Creano corrosione ma ce li mettono...ah se ce li mettono !! Così come anche le viti ,uguale ! Bisogna isolare il più che si può ,tutto lì !
A me hanno detto sempre monel, però costano e sono parecchio duri da mettere in opera. Che ne pensate dell'alluminio? Per corrosione galvanica si danneggia il rivetto o l'albero?
l'inox crea corrosione ma le masse in gioco fanno sì che sia molto dilatato nel tempo. un piccolo trucco è sporcare di silicone il foro e il rivetto poi pulire una volta installato. il piccolo strato è sufficente a rimandare più in là nel tempo il problema. i rivetti in alluminio vanno bene ma bisogna vedere i carichi.
Quelli in alluminio non vanno bene? Ad ogni modo prima di metterli usa il duralac anche se forse serve a poco
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
URL di riferimento