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Versione completa: Come si mettono i rivetti?
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Occhio che il Monel è si molto resistente a corrosione, ma tanto ne lui ne l’inizio si corrodono in contatto con l’alluminio, si corrode l’alluminio Econ il Monel succede tutto molto più rapidamente che con inox
con la parte iniziale concordo..pero, l' inox e' una brutta bestia, a occhiometro direi il contrario...ma tanto c'e' la lacca.
Io non avrei dubbi nell'utilizzo di Helicoil, pratica molto comune sugli alberi di alluminio ma anche in carbonio. Compri kit, fori, passi maschio che è in dotazione, metti duralac e inserisci Helicoil. Lasci seccare e poi puoi inserire la vite con un po' di Tefgel. A questo punto hai una vite in inox che lavora su inox ma isolato dall'alluminio e la potrai svitare e avvitare quante volte vorrai senza problemi. In questa modo non devi allargare svasature. Lavoro su alberi e non so quanti Helicoil ho messo su solo nell'ultimo anno.
si concordo non li ho mai usati sugli alberi ma sui carter sono risolutivi. i filetti riportati passanti non li fa solo helicoil.. ci sono pure tipologie che si montano senza strumenti vocati e fungono piu o meno allo stesso modo.
@esponenziale Se accoppi due pezzi con un rivetto e fai una prova di trazione per separarli, secondo voi regge di piu quello accoppiato con la testa più larga o spessa o quello con la testa piccola e fina? In fondo un rivetto a cosa serve? Per accoppiate due pezzi e la trazione si intende nel separli
a trazione , si tranciano nel gambo , non nella testa.
@kermit La differenza nelle dimensioni è quasi irrilevante rispetto alla differenza di prestazioni. Inoltra, sul taglio il tuo ragionamento non funziona perchè in quelle condizioni hanno stesse dimensioni, e le teste non hanno influenza sensibile. A riprova di ciò il rapporto tra le due resistenze, a taglio ed trazione, è quasi identico (differisce di circa 1,5%): Taglio: 8000 N / 5430 N = 1,4953 Trazione: 9900 N / 6720 N = 1,4732 Se devi proprio arrampicarti sugli specchi, almeno procurati delle ventose...
(03-11-2018 21:43)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]a trazione , si tranciano nel gambo , non nella testa.
Sei sicuro?
@kermit Sei tanto pieno di te che perdi di vista cosa scrivono gli altri! Ma non ti dico dove sbagli...Vediamo se ci arrivi da te...
@Casper Avevi detto quasi il doppio...comunque è vero sul taglio non funziona ma siccome l'accoppiamento era su due parti allumino non cederà mai il rivetto ma i pezzi da accoppiare.
(03-11-2018 21:43)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]a trazione , si tranciano nel gambo , non nella testa.
Domanda è più robusta la parte a sinistra o la parte destra?
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premetto che non voglio fare nessuna polemica e che non ho niente contro nessuno (dovrebbero essere considerazioni ovvie , ma vedo che c'è tensione nell'aria e io ne voglio stare fuori...) , di norma , i rivetti si tranciano nel gambo sotto alla testa , in corrispondenza dello spigolo vivo .
Sono daccordo, infatti se vuoi togliere un rivetto lo trapani dalla testa. Ma converrai con me che se vuoi fare una prova comparativa di due rivetti la testa dovrebbe avere lo stesso spessore (parte è gambo) e larghezza per avere dati oggettivi?
oddio , non credo di essere così esperto da poterti rispondere in maniera esaustiva...di solito la larghezza della testa , viene scelta in funzione del materiale da fissare . se devi fissare una lastra di materiale plastico , userai una testa più larga (o interporrai una rondella...) per aumentare la superficie sulla quale grava il carico .
Vabbè non mi sono capito...si parlava di dati di trazione che citava Gasper ed obiettavo che tra i due rivetti ci sono differenti misure di spessore e larghezza testa 100 cioe dati non comparabili Finiamola qui
ti chiedo scusa , mi sono espresso male ... intendevo dire che la larghezza della testa è praticamente ininfluente per la tenuta . ha la funzione di distribuire il carico sul pezzo da fissare (se ha influenza è roba di poco e non sò dirti di quanto...) , per cui si usano teste più larghe per fissare materiali meno resistenti .
@carlo1974 Spessore...spessore della testa, è parte anche del gambo
...poiché saremmo in tecnica...
DOMANDA 1: vite vs rivetto.
- La vite è chiaramente più robusta di qualunque rivetto (tecnicamente: chiodo autoribattente) e se fosse avvitata sull'acciaio nessun rivetto potrebbe competere.
- Siccome in questo caso viene avvitata all'alluminio, la vite perde il suo vantaggio.
DOMANDA 2: Passare da 6 a 8 mm ha senso?
Preoccupa molto il maggior diametro non compensato da un aumento dello spessore (femmina) da maschiare.
DOMANDA TRE Cosa fareste?
Io rifarei i soli fori sull'albero ingrandendoli il minimo per installare rivetti filettati (PEM) rigorosamente compatibili con il materiale dell'albero. Questa è la scelta più robusta in assoluto ed evita interventi invasivi sulla anodizzazione della trozza . Ricorda di calibrare i fori con alesatore adeguato: fa la differenza nel fissaggio dei PEM. Se decidi di usare i rivetti filettati, ricorda che alla fine avrai due materiali differenti: alluminio e inox. Quando due metalli diversi, lontani nella serie galvanica, sono messi a contatto diretto in zone bagnate (o anche solo umide) e la loro differenza di potenziale è maggiore di 200 mV, si manifesta la corrosione del metallo meno elettronegativo (ossia meno nobile). Magari non succede nulla ma per un lavoro a regola d'arte occorre isolare con un elemento dielettrico. Duralac? Non mi ha mai entusiasmato ma metterlo non fa male. Però avvolgi la vite con del teflon (nastro): sui filetti lo puoi usare ad occhi chiusi e aiuta veramente molto. Se poi vicino a te trovi qualcuno che ti fa una teflonatura a caldo sulle viti, meglio ancora.
opss ciao falanghino.
ciao @falanghina, mi fa piacere risentirti grazie delle spiegazioni chiare e dettagliate
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