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pur parler, mia opinione NON qualificata
regolare dei "foil inclinati" secondo l' andatura deve essere un bel rebus, così intricato che il decollo, forse, é la parte più facile
anche se forse con il piano di deriva separato dai foil si può semplificare un po'


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In realtà i foil curvi, dopo aver trovato l'angolo giusto ( tra 1 e 3 gradi) non si regolano più.
(24-02-2019 09:10)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ragazzi c'è tempo
in quei dieci anni sotto al sole a sverniciarsi, il falci ne fa altre 5 di barche da cucinare agli UV, si arriva al 2035 tranquillamente !!!

Il 2035?Smiley26
Beati voi!
Io mi accontenterei di farci un giro prima degli '80 se ci arrivoSmiley64
Oudeis, abbiamo la presunzione di aver realizzato una barca con foil facile da portare. Dal bambino che lascia l'optimist al velista un po' avanti con gli anni. Dopo le prove, che spero positive, ti invito a provare la barchetta.
grande marioooo
sarebbe IL test

no, dicevo perché essendo il foil curvo, cambiando l'angolo di deriva secondo l'andatura cambia anche l'incidenza del foil nelle sue sezioni non orizzontali. poi magari questo effetto si annulla perché la curvatura può essere particolarmente piatta, non so
Marco, non so se stiamo parlando della stessa cosa ma ci provo a risponderti. I foils sono curvi ma sostanzialmente sono a forma di "L", quindi hanno un settore diciamo orizzontale ed uno verticale. Quando, in pozzetto, regolo in avanti/ indietro il foil in realtà cambia l'angolo d'attacco. La parte verticale invece si comporta come una deriva.
si mario, riguardando il video si vede che il foil, quando estratto totalmente? é poco curvo e che la parte verticale é corta, ecco perché é prevista la deriva basculante. così il piano di deriva e di sostentamento sono quasi del tutto separati
Kiwigrip sulle sedute e pellicole adesive colorate.

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Foil in tinta. In realtà è importante che siano ben visibili anche sott'acqua

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Una curiosità:
Si arma e si vara sul carrello come una normale deriva oppure va inclinata lateralmente come i moth?
L'idea di dover chiamare qualcuno per varare, da solo non capisco come poterlo fare con la barca sdraiata sul fianco, non mi piace
Come una normale deriva perché sia il timone che i foils sono totalmente estraibili.
ogni scusa e' buona per ritardare il varo?
paura che non funga?
io penso che non l' avrei neanche verniciata... il pedolo' lo varai alle dieci di sera, so partito appena finito, l' ho verniciato quando ho visto che la corrosione lo stava massacrando.
Calma, calma. Ancora oggi ho dedicato un paio d'ore per costruire un sistema per regolare il timone con foil. Basta poco e te lo scordi il foiling!
Giusto e' proprio quando hai finito che devi fermarti e riesaminare tutto quello che non ti convince
Sicuramente con un progetto così giovane ed innovativo dopo il primo test avrai delle migliorie da apportare, è normale con tutti i progetti innovativi.
Prova con i foil per definire l'angolo d'attacco del profilo ( +1,5°) rispetto la linea di galleggiamento teorico. Importante anche segnare sul bearing in pozzetto l'angolo stesso per future eventuali correzioni:
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Colore magenta sul fianco dello scafo, sul foil e sulla cima per carica basso e carica alto. Facilita il montaggio.

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Oggi curiosavo sul tubo e ho visto questo:
https://youtu.be/Bk0bUhK65J8
La stabilità in volo è piuttosto labile con i piani di coda fissi.
Sinceramente non ricordo e non volevo rileggere tutto da capo: i tuoi sono regolabili dallo stick?
siamo un po OT, scusate, ma volevo dire che c'è un dinghy più simile a quello di Mario, si chiama flo-1, eccolo https://youtu.be/LLsvlXXybII
molto dipende dalle condizioni dove si esce credo, nel video tuo c'era poco vento credo
Abbiamo due possibilità, angolo di 1-2 gradi fisso e vedere se decolla. Altrimenti penseremo ad un sistema che dalla barra consenta un angolo d'attacco opportuno per poi diminuirlo in volo. Tutto questo deve poi essere compatibile con la possibilità di tirare se velocemente il timone quando si spiaggia. Problemino non da poco.
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