I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pocket Foiler
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(10-03-2019 15:17)marcofailla Ha scritto: [ -> ]siamo un po OT, scusate, ma volevo dire che c'è un dinghy più simile a quello di Mario, si chiama flo-1, eccolo https://youtu.be/LLsvlXXybII
molto dipende dalle condizioni dove si esce credo, nel video tuo c'era poco vento credo

È lo stesso progettista: Hugh Welbourne che aveva già disegnato il fratello maggiore del nostro Pocket Foiler soltanto più lungo ( 4,35m).
puoi vedere le cassette dei timoni di classe A
adesso sono regolabili dal trapezio
[Immagine: cad7b506130dd272c8dd819964eca19a.jpg]
[Immagine: 06915911749d04f3042d444484fde11f.jpg]
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tooppp :-)


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Interessante il metodo Classe A. Certamente prenderemo a prestito l'idea adattandola. Abbiamo provato ad usare i foils trainati da un motoscafo perché c'era poco vento. La barca decolla ma mantiene la poppa in acqua. Abbiamo chiesto al progettista che ci dice che bisogna raggiungere il giusto equilibrio tra foil di prua e quello di poppa. Quindi diminuire l'angolo d'attacco dei foil principali e se non basta aumentare sino a max 3 gradi quello posteriore. Prossima volta proveremo tirando dall'albero sotto le crocette con motoscafo parallelo e avanti la barca.


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L'affinamento del sistema inizia adesso e avrai da divertirti, gli equilibri in gioco sono piuttosto instabili e le combinazioni per stabilizzarli tante!
Una bella sfida, davvero complimenti per il lavoro!
(10-03-2019 18:36)diodo Ha scritto: [ -> ]L'affinamento del sistema inizia adesso e avrai da divertirti, gli equilibri in gioco sono piuttosto instabili e le combinazioni per stabilizzarli tante!
Una bella sfida, davvero complimenti per il lavoro!

Grazie. Tu hai esperienze in merito?
(03-03-2019 21:08)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Oudeis, abbiamo la presunzione di aver realizzato una barca con foil facile da portare. Dal bambino che lascia l'optimist al velista un po' avanti con gli anni. Dopo le prove, che spero positive, ti invito a provare la barchetta.
Ma che presunzione, sei un mago! Smiley34
Il mio problema non è tanto il fisico, un po' indebolito ma ancora agile in barca, è che alla mia età "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"39
Piuttosto sui foil dal primo momento mi intrigano gli equilibri:
con meraviglia notai la posizione -che mi sembrò arretrata- di quelli dei primi CA, non ho ancora elaborato il rapporto con gli altissimi alberi.
Ah, vedo ora il traino: sembra appunto la spinta in basso a non alzare la poppa, ma trainando dall'albero sarà più simile a quella del vento.
okkio alle capriole, ti fidi del pilota?
Complimenti! Peccato per il poco vento, sicuramente il traino introduce ulteriori variabili che sarebbe meglio evitare.
Quando si fanno le prove c'è il problema di volere ottenere più informazioni possibili. Non è detto che il meteo sia adatto allo scopo. Ci vuole un vento superiore ad 8-9Kn e meno di 13-15kn. Per questo motivo stiamo valutando un modo più fedele, rispetto la situazione normale di navigazione con la vela, di trainare la barca. Praticamente si lega la stessa non alla base dell'albero ma ad 1/3 dell'altezza dello stesso, quindi a circa 2metri. Bisogna inserire una sartia volante alla stessa altezza cazzata in modo da contrastare lo sforzo. Il motoscafo che traina posizionato "sottovento", deve stare avanti di fianco. Insomma bisogna avvicinarsi alla spinta che il vento genera sulla vela.
La primavera è vicina, quel vento che chiedi lo si troverà spesso nei laghi del nord, almeno, sul lago d'Iseo sicuramente.
Molto interessante, nonostante i commenti un team molto blasonato ha usato esattamente lo stesso approccio per i primi voli...

https://www.youtube.com/watch?time_conti...7SajX_azWA
Bravo Mario , secondo me sta andando alla grande , questo tipo di prove ,quando entra in gioco la stabilità aerodinamica ,(in questo caso fluidodinamica )sono s'obbligo. Considera che in aeronautica la stabilintà è una materia d'esame quindi le tue prove sono le prime messe a punto di un processo divertente ma complesso .
Buon vento
Sarà un bel lavoro mettere a punto le appendici, importante quanto quello teorico del progettista.
Mi rendo conto che la vera sfida inizia adesso, di nuovo complimenti a Mario e Buon Vento o in questo caso, ma solo per le prime prove, Buon Traino!
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Oggi a Dervio un ragazzo di 17 anni ha provato il pocket foiler ed è riuscito a volare. Purtroppo il timone non ha retto agli sforzi ed hanno ceduto gli agugliotti in carbonio, evidentemente troppo deboli. A parte questo sono contento che al secondo tentativo la barca si è sollevata. Il settaggio che abbiamo fatto venerdì era valido ed ha funzionato. I foils davanti avevano un angolo da 0° nella parte più immersa ad 1° nella punta del foil. Il timone 0° esatti, forse un mezzo grado in più non avrebbe fatto male. Vento sui 10kn. Io l'ho provata prima ma il vento era minore. Sarà per la prossima volta.
complimenti Mario :-)
Grazie
Visto... E salutato... Ero il laserista che ti ha incrociato in acqua. Bella la barchetta Smile
(24-03-2019 10:46)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]Visto... E salutato... Ero il laserista che ti ha incrociato in acqua. Bella la barchetta Smile
Caspita un AdV dal vivo!
(10-03-2019 19:35)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Grazie. Tu hai esperienze in merito?

Ciao e scusa per la risposta tardiva, sono stato in trasferta e non ho più guardato il forum.
Diciamo che sono un pochino nel campo.
Io personalmente non ho competenze dirette ma ho assistito allo sviluppo di un progetto di foil per kite e ho potuto constatare che, nonostante la teoria sia governata da leggi fisiche incontrovertibili, alla fine la messa a punto di un prototipo avviene apparentemente con le regole del caos Blinksmiley
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