I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Linea d'asse Nanni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
I bulloni sono quelli di prima o involontariamente lì hai cambiati con altri? puoi provare ad invertire il tronchetto cinetico magari solo per provare! O misurare la distanza, senza il tronchetto tra il mancione di poppa e l'inizio dell'invertitore e vedere se la distanza è più o meno uguale alla misura del tronchetto intero. Di più non saprei. B.V.
Potrebbe essere che sei un po' fuori allineamento. Forse eri fuori anche prima e il parastrappi assorbiva la cosa. Qualche grado di disallineamento può essere tollerabile. Le conseguenze probabilmente sarebbero un surriscaldamento della gomma.
Per tranquillità proverei agire sui silent blocks.
Ma è possibile che l'anello di acciaio che era sulla circonferenza lo teneva serrato e adesso che non c'è l'anello si è dilatato e non coincidono più i buchi????
I parastrappi quando sono nuovi vengono forniti con una fascetta di acciaio montata sulla circonferenza esterna che li tiene in forma.
Il primo montaggio viene fatto con le fascette montate che poi si tagliano a montaggio avvenuto.
Se poi vengono smontate dopo che hanno lavorato (più o meno girando sempre nella stessa direzione: marcia avanti) andrebbero messe in forma se no succede che i fori non sono più allineati. Comunque è materiale elastico e può essere tranquillamente forzato per allineare i fori ed infilare i bulloni di blocco. Riservando il tutto il sistema si compatta di nuovo.
Anche se in ritardo, vi comunico che ho già rimontato tutta la linea d'asse Nanni, e manualmente il tutto "gira più che bene. Rimane solo di mettere la barca in acqua e fare le prove. Spero che tutti funzioni bene visto il lavoro fatto e tutti i pezzi nuovi montati. B.V. a tutti
(12-05-2020 21:41)Camerino Ha scritto: [ -> ]I parastrappi quando sono nuovi vengono forniti con una fascetta di acciaio montata sulla circonferenza esterna che li tiene in forma.
Il primo montaggio viene fatto con le fascette montate che poi si tagliano a montaggio avvenuto.
Se poi vengono smontate dopo che hanno lavorato (più o meno girando sempre nella stessa direzione: marcia avanti) andrebbero messe in forma se no succede che i fori non sono più allineati. Comunque è materiale elastico e può essere tranquillamente forzato per allineare i fori ed infilare i bulloni di blocco. Riservando il tutto il sistema si compatta di nuovo.
Grazie mille è così
Buongiorno a tutti e grazie per questa discussione interessantissima. Avete qualche suggerimento circa il materiale di cui devono essere fatti i due anelli di tenuta nr. 8 nel disegno (cortechi opara-olio)? Viton va bene?
Non hai elevate temperature bastano quelli normali, piuttosto la molla che sia inox o sostituisci con un OR opportuno
(30-07-2020 06:02)Wally Ha scritto: [ -> ]Non hai elevate temperature bastano quelli normali, piuttosto la molla che sia inox o sostituisci con un OR opportuno

Grazie mille
Oggi ho cambiato i paraoli linea d'asse e quelli messi un anno e mezzo fa con la molletta sostituita da oring avevano l'oring completamente disintegrato, era rimasta una pappina nera. Non so se degli Oring in Viton possano reggere di più ma quelli normali sconsiglio di metterli. Piuttosto cercare (e non è facile) dei paraoli con molletta in inox316 mi sa che skf li produce. Alcuni paraoli in commercio vengono spacciati come inox ma è un acciaio un po' più resistente del normale. Alla prova della calamita l'inox vero non attacca. Portatevi una calamita quando li ritirate ed assicuratevi che sia inox. La misura per asse da 30 è 30-40-7 possibilmente in viton e molletta in acciaio.
Dico la mia, negli anni (sono più di 20) ho sostituito sempre, quando li cambiavo gli O-ring classici neri comprati sempre allo stesso negozio, sostituendo la molletta in ferro con quella di gomma. Quando li smontavo erano ancora interi e quasi da rimontare, cosa che chiaramente non facevo. Forse e dico forse devi avere qualche altro problema, per trovare i tuoi paraoli o meglio para acqua con relativi O-ring rovinati. Questo il mio modesto parere. B.V. a tutti
(17-02-2021 23:51)stramba Ha scritto: [ -> ]Oggi ho cambiato i paraoli linea d'asse e quelli messi un anno e mezzo fa con la molletta sostituita da oring avevano l'oring completamente disintegrato, era rimasta una pappina nera. Non so se degli Oring in Viton possano reggere di più ma quelli normali sconsiglio di metterli. Piuttosto cercare (e non è facile) dei paraoli con molletta in inox316 mi sa che skf li produce. Alcuni paraoli in commercio vengono spacciati come inox ma è un acciaio un po' più resistente del normale. Alla prova della calamita l'inox vero non attacca. Portatevi una calamita quando li ritirate ed assicuratevi che sia inox. La misura per asse da 30 è 30-40-7 possibilmente in viton e molletta in acciaio.
Forse è stato messo un grasso/lubrificante non adatto alla gomma dell'oring.In tanti anni ho sempre utilizzato oring al posto delle mollette,e quest'anno ho trovato la sorpresa l' alberino della pompa acqua mangiato,l'oring era intero.
Buongiorno a tutti, ho una questione da porvi: ho anche io il giunto omeocinetico e sembra ci sia troppo trafilamento d'acqua dalla baderna. Credo di aver capito che per sostituirla andrebbe rimosso il giunto elastico. VI risulta? E nel caso fosse cosi, è un'operazione che posso fare in acqua? non c'è il rischio che si sfili e vada a fondo l'asse e buonanotte ai suonatori?
grazie
No non si può fare in acqua
Mah sei sicure che sulla linea d'asse della Nanni ci sia una baderne? sulla mia non c'è nessuna baderna. B.V.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento