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Versione completa: Linea d'asse Nanni
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Sul sito z34club trovi foto ed istruzioni per rifare la linea
CIao
Riprendo da qui, per non aprire un'altro tread. sul mio Comet 910 del 1974 c'è una linea d'asse speciale della NANNI con reggispinta. Faccio una manutenzione ed eventualmente sostituzione delle boccole in gomma ogni 4 /5 anni. Quest'anno per una leggera infiltrazione d'acqua salata, decido di verificare il tutto. Smontando l'elica, vedo nella pompa acqua esterna (riferimento al disegno messo nel primo intervento di questo tread, n.ro 26) che il perno in acciaio inox è letteralmente piegato ed ha rovinato anche un poco il foro dove è inserito tale perno. C'è qualcuno che può darmi indicazioni in merito, posso ripararlo da solo o tramite qualche meccanico, oppure va sostituito? A breve metterò delle foto.
B.V. a tutti
Come promesso invio foto riguardante la linea d'asse Nanni per quanto riguarda il problema che mi è successo. Nella speranza che qualcuno mi dia qualche suggerimento di come fare a sistemare, lo spintore indicato nel primo messaggio sull'argomento con numero 26.
Grazie e B.V.
Spero di non prendere degli abbagli. Il perno (spina) storto e quello che dovrebbe infilarsi nel mozzo dell'elica per renderla solidale con il reggispinta. Perciò dovrebbe essere sufficiente sostituire il perno storto con uno rifatto eventualmente da un tornitore con lunghezza e diametro giusto.
Anche io ho la stessa linea d'asse.
Si hai visto giusto. Però dove c'è il perno c'è una piccola spaccatura quindi dovrei trovare uno che lavora il bronzo, ho è sufficiente un tornitore che mi riporti un po di bronzo per poi inserire il perno? Inoltre dovrei far rifare i due distanziali sempre in bronzo spero solo di trovare un tornitore dalle mie parti. spero in bene. B.V.
La connessione fra il reggispinta e l'elica non dovrebbe subire sforzi significativi. Penso che i "distanziali" si mettano fra l'elica e il reggispinta; io li ho in acciaio inox consistenti in rondelle con un foro per far passare la spina.
ah bene e grazie dell'informazione, non avevo pensato a questa soluzione. Chiaramente li hai fatti fare in acciaio inox 316? Pensavo di metterne uno solo di distanziali sommando lo spessore dei due che ho io. E nella speranza di trovare dell'acciaio e relativo tornitore. Grazie ancora. B.V.
Forse trovi delle rondelle con diametri già giusti e allora basta un foro per la spina. Anche se hanno un po' di gioco non dovrebbe importare. Non ricordo se le mie sono inox 316 (non ha molto importanza secondo me, bastano sia inox).
ciao, sulla mia alpa34 e' stata tolta la trasmissione nanni e sostituita con un sistema più' moderno simile alla cuffietta volvo, ho penato parecchio per le vibrazioni e forse per il meccanico. Alla fine tutto bene con l'aiuto di un omocinetico della bruntos. sulla sezione motori puoi vedere foto su "vibrazioni alpa34" buon vento
Grazie per tutti i suggerimenti. Al momento, visto che dovrò sostituire anche l'asse dell'elica, cercherò un tornitore bravo e vedrò cosa ne pensa lui. Per quanto riguarda la sostituzione con quello che segnala armandoboccardi, è possibile vedere foto sull'argomento che segnali? anche perchè credo che non so se lo spazio nella mia barca sia sufficiente per un eventuale sostituzione. B.V.
Ho letto e visto il tutto, ma devo dire che la differenza e sostanziale rispetto alla mia barca e credo che non posso assolutamente prendere in considerazione il giunto omocinetico bruntos e tutto quello che hai fatto. Chi ha ancora la linea d'asse Nanni in parte o del tutto originale, mi sa dire se il pezzo numero 4, riferito al disegno che allego, ed il suo ingrassatore 5, ha sostituito tale ingrassatore con uno migliore? L'asse elica presenta dei solchi profondi, proprio lì dove lavora quel pezzo, ed è per questo, credo che ho delle infiltrazioni d'acqua in navigazione. Evidentemente, credo, che ogni tanto occorre mettere un pò di grasso! inserisco anche foto dell'asse nella parte interessata.
si va ingrassata, senza esagerare può' occludere il passaggio acqua e raffreddamento, da qualche parte dovrei avere i disegni della trasmissione nanni modificata. se li recupero in barca li inserisco, ciao b.v.
dimenticavo di dirti guardando il disegno che hai pubblicato, dove c'e' il rubinetto, leggermente verso poppa io avevo un ingrassatore, ciao
Si grazie se trovi i disegni mi faresti un favore. Anche da me c'è l'ingrassatore, ma dopo sei mesi o giù di lì è già tutto arrugginito. Vorrei trovarne uno in bronzo o in acciaio, altrimenti mi devo ricordare di cambiarlo più spesso. Ciao e B.V.
Tanto per tenervi informati, magari poi dirò quanto ho speso per rifare l'asse dell'elica e riparare i pezzi rotti. Ho trovato un ottimo tornitore che nella settimana che viene dovrebbe farmi tutto il lavoro. Vi chiedo ogni quanto tempo date una ingrassatina al pezzo segnato con il numero 4 dove ci sono le due boccole para acqua? e quale tipo di grasso usate. Grazie
Quando sostituisco i paraolio li copro di grasso al litio. Dopo qualche anno di funzionamento comincerà a trafilare qualche goccia d'acqua. A questo punto si spinge dentro un po' di grasso e di solito smette di entrare la goccia. Ma sarà sempre più frequente la necessità di ingrassare.
Io al massimo sopporto la cosa fino a 1-2 ingrassaggi, poi cambio i paraolio.
Riprendo la discussione visto che ho fatto rifare l'asse, e le due cosette che si erano rotte. Per una spesa totale di 130 euro. Ora mi trovo con un problema ai cortechi, riferimento n 17 del disegno sopra più volte allegato. I due cortechi presentano da un lato un piccola scalinatura molto netta e precisa, di circa 1 mm. ma forse anche meno e non so se devono essere cosi oppure no. Non ho il manuale tecnico con i codici solo quello originale con i vari riferimenti. C'è qualcuno che può dirmi le misure dei cortechi o dove trovare i codici per ordinarli? Grazie
Scusate i cortechi hanno il riferimento n 18
(08-03-2017 21:39)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Scusate i cortechi hanno il riferimento n 18
con quelli vecchi vai in un negozio di cuscinetti a sfera e troverai certamente quel che cerchi a prezzi decisamente inferiori.
(08-03-2017 21:39)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Scusate i cortechi hanno il riferimento n 18

Ma non sono quelli contrassegnati dal numero 8..? Quel disegno gira da varie parti, ma nessuno ha la legenda?....
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