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Il problema è che quelli "vecchi" presentano un piccolo scalino e non so se devono essere cosi oppure tutti "interi. nella leggenda il numero 8 sono i para acqua, quelli che serve a me è il numero 18 chiamati cortechi e sono inseriti all'interno del pompante ( o spintore) n.17 . Cosi spiga il manualetto della Nanni, ma non ci sono i codici. Mah sentirò un meccanico.
(09-03-2017 06:43)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Il problema è che quelli "vecchi" presentano un piccolo scalino e non so se devono essere cosi oppure tutti "interi. nella leggenda il numero 8 sono i para acqua, quelli che serve a me è il numero 18 chiamati cortechi e sono inseriti all'interno del pompante ( o spintore) n.17 . Cosi spiga il manualetto della Nanni, ma non ci sono i codici. Mah sentirò un meccanico.
Per le boccole le trovi di sicuro qui:
http://www.omrvillafrate.it/
misura e verifica il diametro dell’asse, quello interno della boccola, la circonferenza esterna larga della boccola, l’altezza del suo bordo e poi chiedi di Giovanni. Sono disponibili a spedire.
I codici nanni delle boccole sono 80I213-asse 25; 80I313-asse30; 80I413-asse35
Per i paraoli (coterchi) la casa del cuscinetto. Sono dei normali paraoli, comprali con molla in acciaio inox o in viton. Sul fronte del paraolio ci trovi i dati di riferimento, i miei erano 25-35-7 (diametro interno-Diametro esterno-spessore labbro). Questi di solito vengono montati rivolgendo le molle verso l’interno
I codici Nanni dei parapoli sono 80I208-asse 25; 80I308-asse30; 80I408-asse35.
Ciao e BV
Grazie bellatrix, certamente mi sono spiegato male. Le boccole quelle in gomma le ho già, come i paraolio o acqua anche quelli lì ho già. quelli di cui parlo chiamati credo cortechi sono quei due semicerchi in bronzo che sono inseriti nello spintore interno. se guardi i disegni, in questa discussione, più volte inseriti, vedi cosa serve a me. In particolare oltre al codice anche le misure, anche se credo si possano rilevare misurando i vecchi o l'incavo sull'asse dove devono essere messi. Pensi che la omrvillafrate possa avere anche questi pezzi. Proverò a vedere. Grazie e B.V.
Grazie sandro 1 lo chiamerò, poi vi faccio sapere. B.V.
Se vuoi verso i primi do maggio ci passo io
Grazie sandro, ma poche ore fa ho parlato direttamente con il Sig. Gallina e mi ha esplicitamente detto che quei due semicerci in bronzo non si trovano da anni e che occorre farli fare, quindi non avendo le misure e che quelli vecchi sembra non corrispondono dovrò cavarmela con qualche meccanico. Pazienza. B.V.
Azz allora é grave
Se per i primi di maggio non hai risolto fammi sapere che torno in Italia
Bene ma spero di risolverlo prima. vedremo. Grazie e B.V.
Molti hanno cambiato con altri modelli quindi nella rumenta di qualche meccanico anziano si dovrebbero trovare
Grazie alla buona volontà e dell'esperienza del meccanico è riuscito a farmi le due mezze lune dello spingitore interno, anzi mi ha fatto notare che l'asse non aveva il foro appena dietro lo spingitore che blocca lo stesso durante la rotazione dell'asse. Vedere riferimento n.19 del solito esploso della Nanni. Ora dovrò attendere la messa in acqua per vedere se tutto è a posto. B.V. a tutti.
Ricordati di far uscire l'aria dall' astuccio altrimenti fondi le boccole in gomma
Beh quando varerò la barca, all'entrata dell'acqua di mare l'aria dovrebbe uscire in automatico. O no? Devo usare qualche accortezza particolare?
(13-03-2017 13:32)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Beh quando varerò la barca, all'entrata dell'acqua di mare l'aria dovrebbe uscire in automatico. O no? Devo usare qualche accortezza particolare?
No, non esce in automatico. Occorre staccare il tubo che porta l'acqua per il raffreddamento dal suo punto d'innesto sulla linea d'asse e fare uscire un poco d'acqua (con questo si avrà certezza che ogni bolla d'aria è stata eliminata). Poi riconnettere il tubo, serrare bene la fascetta e si può navigare.
Saluti
Ivan
(13-03-2017 13:42)crocrodillo Ha scritto: [ -> ] (13-03-2017 13:32)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Beh quando varerò la barca, all'entrata dell'acqua di mare l'aria dovrebbe uscire in automatico. O no? Devo usare qualche accortezza particolare?
No, non esce in automatico. Occorre staccare il tubo che porta l'acqua per il raffreddamento dal suo punto d'innesto sulla linea d'asse e fare uscire un poco d'acqua (con questo si avrà certezza che ogni bolla d'aria è stata eliminata). Poi riconnettere il tubo, serrare bene la fascetta e si può navigare.
Saluti
Ivan
Esattamente
Bene a sapersi non l'ho mai fatto, accidenti. Meglio così, si impara sempre qualche cosa di buono essere su questa lista. B.V. a tutti
(13-03-2017 17:13)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Bene a sapersi non l'ho mai fatto, accidenti. Meglio così, si impara sempre qualche cosa di buono essere su questa lista. B.V. a tutti
Come non lo hai mai fatto?? Giusto per capire...hai fatto altre volte alaggio e varo senza lo spurgo di cui parliamo senza aver alcun problema?
Eh si, purtroppo, non ho mai fatto questa operazione che mi consigli e sicuramente la farò d'ora in poi. D'altra parte il proprietario precedente non mi ha mai detto di fare questa operazione eppure per i primi tre ani mi è stato sempre vicino e mi dava una mano in tutto quello che non sapevo e o conoscevo della barca, e sono passati 20 anni. Mah come ho detto si impara sempre qualche cosa di nuovo-B.V.
Non è un'operazione che "consiglio"...è che se non la si fa l'acqua che attraversa la linea d'asse ed idro-lubrifica le boccole non ce la fa a circolare.
In pratica dopo uno o 2 minuti che avrai dato marcia sentirai come una specie di "barrito", le due boccole si saranno mezze fuse ed avranno "inchiodato" la linea d'asse.
La prima volta che io ho rimesso in acqua l'Alpa 7.40 me ne sono ricordato dopo non più di 20 secondi che avevo dato motore. Ho filato l'ancora al volo e sono sceso di sotto a staccare il tubo. L'aria che era intrappolata nel tubo è uscita "a pressione" ed aveva già odore di "surriscaldato". La linea d'asse era calda al tatto (non da non poterla toccare ma calda). Nel successivo alaggio ho poi, per scrupolo, smontato la linea d'asse e verificato le boccole ed erano intonse (in ogni caso nel vano motore dalla linea d'asse non trafilava una goccia d'acqua che sia una).
Quando ti chiedevo se (tu o il precedente armatore) avesse già effettuato dei vari senza l'operazione di spurgo e senza che la linea d'asse ne risentisse era veramente per pura curiosità e per capire come mai la tua linea d'asse sia "immune" da questa esigenza.
Saluti...Ivan
(14-03-2017 17:47)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Eh si, purtroppo, non ho mai fatto questa operazione che mi consigli e sicuramente la farò d'ora in poi. D'altra parte il proprietario precedente non mi ha mai detto di fare questa operazione eppure per i primi tre ani mi è stato sempre vicino e mi dava una mano in tutto quello che non sapevo e o conoscevo della barca, e sono passati 20 anni. Mah come ho detto si impara sempre qualche cosa di nuovo-B.V.
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