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ho letto le istruzioni ma non ci ho capito niente, sicuramente sono io a non capire quello che c'è scritto. Comunque come già scritto in tutti questi anni ho sempre messo i para acqua con o-ring in "gomma" uno dietro l'altro nella stessa posizione. Quello più "interno" con la parte del para acqua morbido, vede il particolare 4, successivamente l'altro para acqua con la parte più dura e di conseguenza quello con la parte morbida guarda l'asse dove scorre l'acqua. Si il mio ha anche un ingrassatore, dove ho sempre messo qualche "goccia di grasso che ripeto ogni anno, sempre poco poco. B.V.
Mah, nessun altro dice la sua in merito ai due para acqua? Che faccio continuo a metterli come ho sempre fatto o è meglio metterli contrapposti? Come già detto sul manuale Nanni non c'è scritto, la sulla descrizione fatta da.... accidenti non ricordo, non mi è chiara la storia dei due para acqua e la loro posizione. Di tutti quelli che hanno la linea d'asse Nanni possibile non ci sia nessuno che fa questa manutenzione? Attendo fiducioso. B.V.
Come vedete dai miei ultimi due messaggi, che non hanno avuto l'interesse che speravo, invio foto del lavoro fatto, chiedo ancora una volta se tutto va bene e se c'è qualche esperto sicuramente più di me che mi da il suo parere. Grazie e B.V.
quando avevo questa linea d’asse li mettevo contrapposti perche’ il poco grasso iniettato sporadicamente avrebbe contribuito a mantenere integre le molle e avrebbe potuto fornire un po’ di spinta in apertura in caso di necessita’; potresti anche capovolgere il paracqua di poppa mettendo in contatto la molla con l’acqua, che e’ leggermente in pressione, ma durerebbe meno e lo farei solo se fosse necessario cambiare il punto di lavoro del labbro sull’asse, per usura localizzata di quest’ultimo.
Grazie per il tuo consiglio. Quindi se ho compreso bene i "contrapposti" significa metterne uno con labbra morbide verso l'interno e l'altro sempre con le labbra morbide verso l'acqua? Al momento io lì ho messi tutti e due con le labbra verso l'interno cioè dove l'acqua non passa e sono quindi a contatto con il grasso. e della vite che ho riposizionato? Pensi che così va bene. B.V.
Mi inserisco, scusate, nella discussione. Io li inserisco contrapposti con labbra interne dove c'è il grasso.
(28-12-2019 16:33)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Grazie per il tuo consiglio. Quindi se ho compreso bene i "contrapposti" significa metterne uno con labbra morbide verso l'interno e l'altro sempre con le labbra morbide verso l'acqua? Al momento io lì ho messi tutti e due con le labbra verso l'interno cioè dove l'acqua non passa e sono quindi a contatto con il grasso. e della vite che ho riposizionato? Pensi che così va bene. B.V.
contrapposti significa come li hai messi tu e va bene cosi’.
Beh allora chiarisco, negli anni precedenti li ho sempre messi conseguenziali, al momento seguendo questa discussione e leggendo il tutto sembra che vadano messi come dice Zafferano, tutto sta a capire cosa intendiamo per contrapposti, labbra morbide all'interno o vuol dire labbra morbide conseguenti cioè una che guarda dove si mette ill grasso e l'altra che guarda dove arriva l'acqua? B.V.
URGENTE. Di quanti mm deve sporgere la boccola in gomma, quella esterna dalla parte che guarda l'epica
?
Maledetta tastiera. ELICA
Per farmi capire meglio di cosa parlo, allego le foto, di cui vorrei che qualcuno di voi esperto, visto che avete anche voli questa Linea d'asse, chiedo ancora se dalle foto, potete dirmi se la boccola è posizionata in maniera giusta, o se deve sporgere in fuori un po di più.Nella speranza che qualcuno risponda, visto che sto eseguendo il montaggio di tutta la linea d'asse. Grazie
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Un altra informazione che può essere utile a chi vorrà darmi una certa tranquillità, ho preso la misura di quanto sporge la boccola, messa su nuova, sono 3,5 mm. E' corretta o è poca? Attendo fiducioso una conferma. Grazie e B.V.
Ringrazio di cuore ai due amici della Vela che mi hanno dato suggerimenti in merito, con mail private. B.V. a tutti
(07-01-2020 14:16)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Ringrazio di cuore ai due amici della Vela che mi hanno dato suggerimenti in merito, con mail private. B.V. a tutti
Sicuramente i due ADV avranno avuto i loro ottimi motivi per rispondere in pvt.
Tuttavia, avendo io molto "attinto" da questa discussione in passato (ho avuto un'Alpa 7.40 ed ora ho una 9.50, entrambe linea d'asse Nanni), mi chiedevo se le informazioni che hai desunto non potessero essere condivise con gli altri "aficionados" del post (magari si tratta di info già riportate nel post e quindi sarebbero inutili ripetizioni, tuttavia ci provo a chiedertelo in ogni caso).
Questo nello spirito collaborativo del Forum.
Grazie...Ivan
Ti ringrazio per l'attenzione, se hai letto tutti i miei ultimi interventi, forse puoi comprendere quelle che erano le mie richieste, a cui nessuno a risposto. L'ultima in particolare è riferita alla boccola di poppa quella che guarda l'elica, chiedevo se la sporgenza della boccola di 3,5 mm andava bene. tutto qui, forse anche tu avrai sostituito a volte le boccole, e forse eri in grado di darmi una tua opinione. Comunque si i 3,5 mm vanno bene. B.V.
(07-01-2020 18:38)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Ti ringrazio per l'attenzione, se hai letto tutti i miei ultimi interventi, forse puoi comprendere quelle che erano le mie richieste, a cui nessuno a risposto. L'ultima in particolare è riferita alla boccola di poppa quella che guarda l'elica, chiedevo se la sporgenza della boccola di 3,5 mm andava bene. tutto qui, forse anche tu avrai sostituito a volte le boccole, e forse eri in grado di darmi una tua opinione. Comunque si i 3,5 mm vanno bene. B.V.
Non vorrei che l'asetticità della scrittura avesse restituito una sorta di "vena polemica" da parte mia (che non c'era assolutamente).
La mia richiesta era dettata da semplice e sana curiosità (semmai le notizie che ti fossero state fornite tornassero utili alla causa).
Io sostituii le boccole sulla 7.40 un 4 anni fa ma, in tutta onestà, non misurai la sporgenza di quella di quella a poppavia a montaggio effettuato. So che la barca naviga ancora serenamente. Ho la sensazione (ma qui potrei prendere anche una cantonata) che la sporgenza non sia unica per tutte le barche ma possa anche dipendere dalla forma della parte finale dell'astuccio (in atto pratico nella tua barca sporge di 3.5 mm e va bene ma nella mia potrebbe sporgere di 4 o 5 ed andare bene comunque....ma qui lo dico e qui lo nego).
Ora ho la 9.50 su invaso per rimessaggio ma non so quando le boccole siano state sostituite. La sporgenza attuale (che ti confermerò nel prossimo week-end) mi pare di un paio di millimetri ma non me la sentivo di dartela come misura di riferimento (non conoscendo appunto la vetustà delle boccole medesime). E' ovviamente in programma, a margine di altre manutenzioni che sto effettuando, la sostituzione dei corteco/para-acqua e delle boccole (preventiva perché, ad oggi, la linea d'asse non fa una goccia d'acqua in marcia). Grazie per la tua attenzione e buon vento
No no niente polemiche ci mancherebbe. Comunque io parlo di una Linea d'asse Nanni originale. So, che in giro ci sono linee d'asse Nanni che sono state anche modificate e certamente la sporgenza della boccola esterna può risultare diversa. Il mio dubbio è nato guardando le foto fatte per il lavoro nel 2017, dove la boccola sporgeva di ben più di 3,5 mm, forse avevo sbagliato io, tant'è che in questi due ultimi anni dopo un pò di miglia si sentiva un rumore forte, che iniziava a 2000 giri e smetteva a 2600 giri. Quindi ho voluto smontare il tutto e rifare il lavoro cambiando tutto quello che c'è da cambiare. Vedrò ad inizio stagione se il rumore ci sara ancora o no. Io con questa barca ci navigo da 22 anni e un fatto del genere non mi era mai capitato. Ok attendo la misura della tua boccola. B.V.
(08-01-2020 07:52)garbino13 Ha scritto: [ -> ]No no niente polemiche ci mancherebbe. Comunque io parlo di una Linea d'asse Nanni originale. So, che in giro ci sono linee d'asse Nanni che sono state anche modificate e certamente la sporgenza della boccola esterna può risultare diversa. Il mio dubbio è nato guardando le foto fatte per il lavoro nel 2017, dove la boccola sporgeva di ben più di 3,5 mm, forse avevo sbagliato io, tant'è che in questi due ultimi anni dopo un pò di miglia si sentiva un rumore forte, che iniziava a 2000 giri e smetteva a 2600 giri. Quindi ho voluto smontare il tutto e rifare il lavoro cambiando tutto quello che c'è da cambiare. Vedrò ad inizio stagione se il rumore ci sara ancora o no. Io con questa barca ci navigo da 22 anni e un fatto del genere non mi era mai capitato. Ok attendo la misura della tua boccola. B.V.
Ho avuto una problema similare nell'estate scorsa e derivava dalla sporcizia presente nella presa a mare dedicata alla linea d'asse. Era pesantemente occlusa e affluiva poca acqua. Bastava ridurre i giri e l'idrolubrificazione tornava sufficiente ed il rumore spariva. Una bella pulita ed il tutto è tornato efficace ed efficiente. Saluti
Il tuo caso che segnali è interessante ma non corrisponde al mio, mi sembra.da me il rumore iniziava a 2000 giri e smetteva a 2600 e anche fino a 3000 giri non so presentava. Comunque, controllero anche il tubo dell'acqua ed eventualmente sostituisco.
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