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grazie elan 333
non ho un volvopenta ma il problema mi sembra coinvolga tutti i contaore VDO
il motore è un vecchio Nanni diesel su base Mercedes,il nuovo contaore è collegato al blocchetto dell'avviamento,per cui se il quadro è acceso il contaore...conta.
Penso di avere capito le tue perplessità,il mio motore si accende dal quadro,ma si spegne tirando una manetta sul sostegno della ruota del timone.per cui se esco a motore il contagiri conta,se tiro su le vele e spengo il motore,se non mi ricordo di spegnere il quadro il contaore continua a contare.
Bisognerebbe utilizzare un positivo che è attivo solo quando il motore è in funzione,ma non so dove pigliarlo.
correzione del precedente messaggio :.per cui se esco a motore il contaORE conta,se tiro su le vele e spengo il motore,
Quando un fulmine mi ha mandato KO tutti gli strumenti ho recuperato nella spazzatura dell'elettricista un contagiri VDO con contaore della misura giusta per sostituire il mio,come contagiri funzionava ma il contaore no (l'avevano buttato per questo).
Visto che il mio non aveva il contaore (il contaore lo avevo sul quadro strumenti, del tipo senza elettronica, praticamente un motore per cui il fulmine non lo ha guastato) mi andava bene anche se aveva un fondo scala eccessivo.
Dopo qualche anno ha tirato le cuoia anche come contagiri e lo ho sostituito con un nuovo contagiri VDO
rigorosamente senza contaore.
(03-11-2014 23:21)rema Ha scritto: [ -> ]correzione del precedente messaggio :.per cui se esco a motore il contaORE conta,se tiro su le vele e spengo il motore,
Ciao Rema, tutto chiaro ma ... se tiri la leva (come il mio, decompressione ...) si spegne il motore ma ... dovrebbe suonare, dal quadretto, l'allarme mancanza carica alternatore e quindi non può dimenticarti di spegnere il quadretto; si vede che il tuo pannello non lo ha (o non funziona)
no infatti non c'è,però potrei montarlo....
questo forum è grandioso
Ma il display col tempo perde luminosità? Il mio si legge poco.
A di la di problemi di luminosità, scala, ecc. ecc. occorre aver presente che tutti i contagiri di bordo dicono bugie e che sarebbe bene averne esatta cognizione per una corretta valutazione dell'elica.
@Nessuno 38
cosa intendi?
Anche io ho il problema del contaore andato sul contagiri del pannello motore volvo-penta.
Cercando ho trovato questo che mi pare molto interessante, oltre alle ore totali ha 2 contaore parziali con allarmi e poi anche voltmetro e contagiri digitale! Il tutto a solo 35 $
https://www.gdimeters.com/products/46/Ho...our-meters
@raffasqualo
quello che ho scritto. In particolare ho rilevato che in genere indicano più giri dei reali. Traduco con un esempio: giri indicati 3200, giri reali 2900.
@ Nessuno 38
Allora dovremmo installare o verificare con altro contagiri se dice la verità. Ma dei due come facciamo a sapere chi dice il vero
?
Io, per controllare il numero dei giri reale del generatore, dove i giri condizionano poi i volts forniti,mi sono fatto prestare da un meccanico la pistola stroboscopica e li ho controllati. Suppongo si possa fare lo stesso anche nel motore principale.
In genere i contagiri portatili sia stroboscopici sia meccanici hanno alta attendibilità. Quelli da pannello, usati nella nautica, no. Ho riscontrato finora un 9% max !
Ci sono pure degli apparecchi che messo un piccolo catarifrangente sulla puleggia contano i giri con il laser io ne presi uno per 25 euro quando cambiai il contagiri
Ed ancora nella nautica è tutto aleatorio, nessuna certezza
Si, appunto quelle sono pistole stroboscopiche. Ci prendono abbastanza e si comprano su ebay per $30...
Ripesco questa interessante discussione perchè oggi ho effettuato il classico tagliando olio filtri ecc al mio Yanmar ma nel momento che volevo scrivere con il pennarello indelebile sui filtri la data e le ore motore del cambio mi sono ricordato che il display del contaore che si trova nel contagiri e da numerosi mesi spento come fosse rotto.
Mi sono ricordato questa discussione ed ho ricercato un interessante link per poter riparare il display senza sostituirlo e seguendo le istruzioni qui riportato sono riuscito nell'impresa:
http://forums.sailboatowners.com/index.p...pdf.59966/
Nel mio caso dopo aver smontato il contagiri e aperto lo stesso ho eliminato con uno stuzzicadenti la copertura di silicone che mandava in corto la schedina del display, provato prima di chiuderlo tutto ok
Grazie Marcello, lo aggiungo alla "collezione" di documenti in merito.
Oops!!!
Fatto il d.load ma dice che lo s.phone non riesce ad aprirlo....
(10-02-2014 02:17)maurotss Ha scritto: [ -> ]Controlla che non siano ossidati i contatti sull'alternatore spruzza CRC oppure il WD 40
Rammento, in altre parti del forum se ne è parlato: prodotti spray che lasciano lubrificanti a base di petrolio o simili , sui contatti elettrici, specialmente di bassa pensione, SONO DELETERI.
Usare solo detergenti. Meglio ancora l'azione meccanica di spazzoline in ottone o inox o fibra e poi detergente.
Poi, ovviamente, ognuno si gratta la testa con la mano che più gli aggrada.....
B.V.
(04-03-2016 07:04)umeghu Ha scritto: [ -> ]Grazie Marcello, lo aggiungo alla "collezione" di documenti in merito.
Oops!!!
Fatto il d.load ma dice che lo s.phone non riesce ad aprirlo....
Ho aggiornato il link riprova
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