I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contagiri / contaore Volvo Penta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Giusto per dare un feedback. Io ho pagato il display 526kr svedesi più o meno 55€ abbondando in cambio korona/euro compreso trasporto, spedizione con track ed in pochi giorni dallordine mi è arrivato. Installato in 5 minuti e funziona benissimo!

PS. Nel frattempo il contatore ha continuato a lavorare ovviamente anche senza visualizzare
Per evitare che si riguasti tra qualche anno bisognerebbe pensare un modo per proteggerlo e renderlo più resistente.
Il problema è il modo in cui è collegato il cavo al cristallo di vetro. Si usano degli speciali adesivi che non sono fatti per stare in ambiente aperto e non certo con il salmastro. Spesso i contaore non sono sigillati ermeticamente e non sono dentro ad un contenitore stagno, ma il retro è lasciato aperto verso un qualche gavone della barca. La soluzione è semplicemente cercare di proteggere l'incollatura. Forse con qualche mastice gommoso (mi viene in mente un 3m4200 o similare). E' un lavoro un pò delicato ma potrebbe anche tenere. Dimenticavo: Il cavo fa pure una brutta piega per entrare sotto, per cui non si può abbondare di mastice. Forse ogni 10 anni tocca cambiarlo.
Avevo iniziato un altra discussione senza accorgermi che se ne era giá lungamente parlato. Ho anche io il maledetto display rotto che seguendo quanto letto in questo forum ho smontato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora spendere 50 e rotti euro (al plurale) per comperare un componente elettronico da pochi euro(singolare) mi scoccia ed ho Google un pó con il numero di matricola letto sul display smontato: LPH3930-1 non ho trovato nulla in piú del forum giá linkato sopra dove viene descritta la soluzione display +Arduino a 9€. Qualcuno si é cimentato ? O devo rassegnarmi?
Ragazzi ma una domanda forse stupida ma io ho svitato le 3 viti, ora ho notato che bisogna ruotare la ghiera in senso antiorario, ma é dura un accidenti, voi come avete fatto? Aggiungo le foto, mi sapete dire pure a che pin devo collegare la batteria per far entrare in funzione il contaore?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho preso questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Circa 8 euro Penso che lo colleghero' al W dell'alternatore appena arriva vi aggiorno Smiley6
avevo pure io il problema del contaore non funzionante, fatto cambiare si è rotto pure il secondo, ho fatto rifare il quadro e aggiunto un contaore analogico e la temperatura dell'acqua. dufour 40 con volvo 55 cv.
@chiattillo.doc Io, senza pensare troppo, l'ho collegato ai due poli dell'aspiratore del vano motore che è cablato per funzionamento continuo. Un cavetto bipolare passato nella grossa guaina che va dalla plancia al vano motore.
@LOKA nelle caratteristiche(e nel nome) dice:Tensione: 100-250VAC Smiley59 Ma hai la 220 in barca? Penso sia fatto per misurare le ore di utilizzo di un apparecchio a 230V
Questo e' l'analogo con le tensioni di lavoro giuste: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
anche il mio contaore fa le bizze e quasi quasi...che tipo di collegamento occorre? dovrei metterlo sul\nel cofano motore.
Come tutti i contaore elettrici, con display meccanici o elettronici, va collegato al positivo sotto quadro (n.15 sul blocchetto chiave se ce). Per intenderci il positivo che va su quando si accende il quadro motore. Logicamente anche al negativo comune. Se il contaore porta anche la retro illuminazione, il polo di alimentazione della lampada va collegato al resto delle lampade strumenti. Allego il link di esempio per il montaggio di un contaore VDO Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
N.B Non credo che nel vano motore sia presente un +15, bisognerà prenderlo dal Q.E. motore. Non è possibile utilizzare il polo +D o ancora peggio il polo W dell'Alternatore.
il contaore citato più sopra ha 2 pin.
Si ha solo l'alimentazione + e - . non ha la retro illuminazione Pertanto dovrai collegare solo il +15 e la massa.
Non è sempre così, molti contaore (compreso il VDO mi pare) sono predisposti per il collegamento con il terminale W dell'alternatore, presupponendo che corrisponda meglio le ore di effettivo motore acceso.
ecco qui trovate le differenze! Cmq per la cronaca non sono riuscito ad aprirlo il contaore è ripartito dopo che l'ho soffiato col compressore ma cmq sfarfalla leggermente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@LOKA cmq l'ho preso pure io. lo collegherò in parallelo al nuovo contagiri/contaore!
finalmente ho montato il contaore , lo ho collegato al positivo del quadro motore, quando "giro la chiave" il contaore parte, provato e funziona perfettamente. 8 minuti per montarlo e per ora fa la sua bella figura sopra l'indicatore del gasolio. Pensavo di metterlo dal carteggio collegandolo dall'alternatore ma poi per semplicità ho collegato il tutto accanto al quadro; direi soluzione pratica e rapida.
Dopo aver sostituito il display LCD il mio contaore ha ripreso a funzionare perfettamente. Incuriosito da questo difetto che sembra affliggere quasi tutti i contaore Volvo Penta l'ho esaminato con una lente per verificare una ipotesi che avevo letto che imputava il problema ad uno scollamento dei contatti dal vetro.
Ho scoperto quella che è probabilmente la causa, almeno nel mio caso. Come si vede dalla foto la zona in cui il cavetto flat entra nel connettore è praticamente perforata nella parte nera conduttiva, probabilmente a causa dell'indebolimento nel tempo della gomma conduttiva ed all'azione continua delle vibrazioni. Se qualcuno di voi che ha sostituito l'LCD lo conserva ancora potrebbe togliersi il dubbio e verificare. Se il problema è solo questo probabilmente basta tagliare 1-2 mm di cavetto in modo che il contatto avviene nella parte ancora sana.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
buono a sapersi semmai lo riuscissi a smontare....
Smontarlo è più veloce e semplice di quello che pensavo, da un'occhiata qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se il problema è lo stesso del mio invece di tagliare il cavetto si può tentare anche con una vernice conduttiva, tipo questa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento