sigillare legno
#1
ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché mi si è presentata una problematica la cui risoluzione mi mette alcuni dubbi. premetto che ho una deriva, un lightning completamente in legno. dopo l'ultima uscita mi sono accorto che, ad ogni onda, dall'angolo fra due tavole che formano la cassa della deriva si intrufola un rivoletto di acqua. da una più attenta analisi anche all'interno della cassa, abbiamo visto che gli angoli sono 'aperti', la verniciatura è crepata profondamente, la vernice è come tagliata. la riparazione non è un dramma (a parte il fatto che bisogna stendersi sotto 400 kg di barca sospesa Disapprovazione) ma secondo voi esperti quale può essere il miglior sigillante per il legno, che non subisca la salinità? bisognerebbe riprendere anche la verniciatura partendo dal fondo? grazie mille e BVSmile
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#2
Una foto aiuterebbe ma la vedo un . senso ci devi lavorare e dovrei levare qualche pezzo pulirlo bene e reincollare con epoxi addensat a poi verniciare di . un 'bel lavoretto scomodo'
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#3
Per prima cosa va fatta asciugare. Rimessaggio al chiuso e attendere. Questo per fare un buon lavoro. Poi magari una foto della cassa di deriva e del punto dove risulta aperta aiuterebbe. La deriva dovrebbe pesare circa 60kg, la barca poco + di 300kg: non vedo la complessità di lavorarci sopra o sotto! Cool
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#4
Prova a dare un'occhiata qui: http://legnoemare.blogspot.it/p/lilian.html Smile
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#5
Cerca di individuare la causa di questa crepa. Vecchiaia e affaticamento del materiale? Parte sottoposta allo sforzo laterale della deriva? Colpo sulla deriva? Come ti è stato detto una foto potrebbe aiutare. Se la fessura è molto sottile la resina o qualsiasi altra colla non entra e la riparazione rimane superficiale. Potrebbe essere necessario allargare la fessura e rivergare con una striscia di legno bgnando le superfici con resina addensata. Scartavetrare e riverniciare.
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#6
Grazie per le solerti risposte. La causa del danno é stato un colpo che la deriva ha dato dal basso verso l'alto mentre tornava su. Praticamente ha provato a scoperchiare la cassa.... Oggi faccio qualche foto e le posto!
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#7
non so perchè ma non riesco ad uploadare niente, mi dà errore Sadsmiley ho troppi pochi messaggi forse?
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#8
foto troppo pesanti.
devi ridurle.
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#9
ok forse ce la faccio.. allora, la prima è una panoramica dell'interno della barca, poi c'è il dettaglio dove ho evidenziato da dove entra acqua; nella terza invece ho messo un particolare, quel poco che si può vedere da sopra e ho evidenziato in nero da dove penso entri acqua attraverso le crepe.


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PAN-PAN, AdV, imbarco acqua!!! WinkWink



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#10
Entra acqua dove hai fatto la riga rosa????
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#11
purtroppo si... nell'angolo fra la copertura e i fianchi della cassa della deriva Sadsmiley
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#12
Citazione:Giorgio ha scritto:
Entra acqua dove hai fatto la riga rosa????

mi devo preoccupare più di quanto non lo sono già?
Smiley39
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#13
Mi sembra di capire che la deriva sia risalita con forza e la fessura sia nella copertura della cassa verso poppa dove il colpo si è scaricato con la massima coppia.

Il lavoro migliore sarebbe togliere le due tavolette e sigillare nuovamente la cassa ma bisogna vedere la tua manualità e gli attrezzi che hai a disposizione. In questo caso il Fein sarebbe utile (nota per chi ha partecipato al Workshop Arte Falegnameria di Roma 24/11 e 1/12).

Comunque si tratta di allargare la fessura e far penetrare una colla. Se provi a muovere le tavolette hai l'impressione che siano scollate?
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#14
Secondo me se scolla le due tavolette che fanno da cappello alla cassa e non possiede un'alta conoscenza della materia in barca non ci va piu.
Detto cio io farei cosi:
scartavtrerei sull'angolo sotto alle tavolette che fanno da . eh ma bene scartavetrare
poi isolerei lasciando un piccolo spazio
preparerei della resina epoxi per incollaggio leggio(diversa da quella per laminare) e la addenserei con una . siano fibre o aerosil poco importa
la addenserei fino al pnto di avere una crema un po' piu' densa della maionese
a questo punto farei sempre da sotto e nell'angolo una bella radiale aiutandomi con qualcosa che sia rotondo per raggiare
quando asciutto una bella levigata(scartavetrata) e poi un po' di pittura
sembra una roba lunghissima da fare ma non e' cosi ci vorra' al max un paio di ore
molta attenzine a non far colare resina che sul legno attacca come uno squalo incazzato
quindi isoila bene tutto con vecchi quotidiani
buon divertimento.
P.S.Il max sarebbe di aggiungere qualche vite che oltre all'incollaggio aiuterebbe meccanicanicamente
qualche buco per sopitare i classici tappi e .' non si vedono le teste delle viti che sono orrende.
Buon diveretimentoBig GrinBig Grin
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#15
ho analizzato nuovamente la situazione... ci sono 6 tappi nella copertura posteriore verticale e altri 6 in quella obliqua, le tavolette su muovono ma in modo appena percettibile. io non ho mai lavorato sul legno, ma ho come vicino di casa un restauratore di mobili antichi. dite che può essere valido smontare i tappi? ho letto su un libro che volendo basta una sgorbia per farli uscire... poi per resinare e riverniciare, mi . o almeno provo!
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#16
Dubito che dei tappi vengano via con una sgorbia come dici . essere incollati e messi con una leggera interposizione quindi a pressione ossia con una .' se hai il mastro geppetto sotto casa prova.pero' usa epoxi per incollare e non collle strane.
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#17
assolutamente, epoxi addizionata come indicato poco sopra, pareggiatina con carta vetrata e poi verniciatina bianco panna Wink posterò foto dei lavori incorso appena cominciamo.. nel frattempo grazie mille, siete sempre i migliori!!! SmileSmileSmile
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