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Spesso si parla di come gestire lo spi nelle portanti, ma secondo me anche la randa pone i suoi problemi ai regatanti e non, soprattutto con vento sostenuto, diciamo dai 18 nodi a salire. In particolare le domande che mi pongo sono le seguenti(…mumble… mumble).
1) può la randa essere lascata tanto da farla spingere sulle crocette (acquartierate)? Ci sono rischi di danneggiarle? Come regolarsi sulla scotta da lascare?
2) in strambata, invece, quanto bisogna cazzare (se si deve cazzare) di scotta nel passaggio da una mura all’altra? E poi, quando farla passare? Prima o dopo aver strambato lo spi?
3) Infine il vang. Tenerlo appuntato, pronti a mollare in caso di straorza? O lasciarlo lascato?
Voi che ne dite? [?]
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09-09-2010, 19:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2010, 19:40 da anto69.)
Non so se il mio modo di gestirla sia corretto, in ogni caso ti dico come facciamo in barca, sarà occasione di confronto con gli altri:
1) si, se serve la facciamo poggiare sulle crocette.
2) si, preferiamo cazzare scotta randa e poi lascare per evitare botte forti all'attrezzatura (so che non si dovrebbe fare così ma preferisco evitare di vedere il boma che passa violentemente da una mura all'altra).
3) si, il vang è puntato e pronto ad essere mollato.
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Citazione:Messaggio di Andra
Spesso si parla di come gestire lo spi nelle portanti, ma secondo me anche la randa pone i suoi problemi ai regatanti e non, soprattutto con vento sostenuto, diciamo dai 18 nodi a salire. In particolare le domande che mi pongo sono le seguenti(…mumble… mumble).
1) può la randa essere lascata tanto da farla spingere sulle crocette (acquartierate)? Ci sono rischi di danneggiarle? Come regolarsi sulla scotta da lascare?
2) in strambata, invece, quanto bisogna cazzare (se si deve cazzare) di scotta nel passaggio da una mura all’altra? E poi, quando farla passare? Prima o dopo aver strambato lo spi?
3) Infine il vang. Tenerlo appuntato, pronti a mollare in caso di straorza? O lasciarlo lascato?
Voi che ne dite? [?]
Mumble mumble.
Ein) Sì, puoi lasciarla sulle crocette solo se hai messo le toppe di protezione (hai presente quei circoli scuri ??) Altrimenti ti dura
poco.
Zwei) Altro che se si deve cercare di cazzare e poi mollare . abbattere da parte a parte in un colpo solo?? Ti dura poco l'albero.   Quando? prima?? durante? Io direi meglio assieme.
Trei) Vang bello cazzato e a qualcuno in mano pronto a mollare in caso di straorza o strapoggia.
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Aggiungerei lascare base , drizza e belin per dare il maggior grasso possibile alla vela.
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Quoto in pieno mr. Cinghia, solo raccomandando al randista un paio di guantini se la vela è ampia e il vento sostenuto
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Come dicevano servono le toppe di protezione, ma attenzione alle andature, la randa deve portare, utile puntare il vang per tenere chiusa la balumina.
Per le strambate bisognafare un distinguo in funzione della dimensione della barca e del suo piano velico.
Si passa velocemente a mano sostenendo con un amano il belin di scotte, vorrei ben vedere però su un maxi fare così, ovvio che su un abarca grande devi recuperare col winch in centro e poi lascare. In tal caso diventa più lenta la manovra del timoniere che prima deve raggiungere la poppa, poi molto lentamente per lasciare il tempo che la randa venga cazzata al centro e rilasciata prima di orzare, poi orza con la randa che lo segue altrimenti la barca va giù.
Nel passare il belin a mano con vento sostenuto e con paranco io trovo utile non prendere in mano tutto il belin ma solo un rinvio lasciando fermo lo strozzatore, dai un tirone e poi rilasci di là, riminiuisci il botto.
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Citazione:clavy ha scritto:
Aggiungerei lascare base , drizza e belin per dare il maggior grasso possibile alla vela.
Oltre i 18 nodi di vento il belin non lo lascherei troppo, certo dipende molto dal mezzo, vang in mano di sicuro, guanti... chevvelodicoaffà!
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
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Nel mio caso ho anche la scotta di randa alla tedesca, quindi la manovra sarà ancora più lenta che con un paranco. La cosa che mi chiedevo è che non c'è il rischio che cazzando troppo la randa la barca possa partire all'orza? O forse entra in gioco la bravura del timoniere a tenersi in poppa filo durante tutta l'operazione?
Il carrello al centro?
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09-09-2010, 23:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2010, 23:59 da fast37.)
con la tedesca io faccio così:
Carrello al centro,
strambata da mure a sinistra: mi metto sul vinch di dritta e recupero più velocemente che posso, poi appena la randa passa mollo velocemente. così non devi passare da un winch all'altro. poil mollo carrello. se il timoniere sta bene in poppa la barca non dovrebbe partire all'oraza, cmq la randa non la belin mai fino al centro. Sicuramente devi essere sempre pronto a mollare tutto. In più se hai un 2 bravo ti può aiutare alla diagonale mentre lavora la campana, ma è un po un casino
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Come dicevano servono le toppe di protezione, ma attenzione alle andature, la randa deve portare, utile puntare il vang per tenere chiusa la balumina.
Per le strambate bisognafare un distinguo in funzione della dimensione della barca e del suo piano velico.
Si passa velocemente a mano sostenendo con un amano il belin di scotte, vorrei ben vedere però su un maxi fare così, ovvio che su un abarca grande devi recuperare col winch in centro e poi lascare. In tal caso diventa più lenta la manovra del timoniere che prima deve raggiungere la poppa, poi molto lentamente per lasciare il tempo che la randa venga cazzata al centro e rilasciata prima di orzare, poi orza con la randa che lo segue altrimenti la barca va giù.
Nel passare il belin a mano con vento sostenuto e con paranco io trovo utile non prendere in mano tutto il belin ma solo un rinvio lasciando fermo lo strozzatore, dai un tirone e poi rilasci di là, riminiuisci il botto.
Ognitanto Tiger mi perplime. 
Il belin in mano lo fai sui . appena.
Con una randina un attimo piu' generosa e un po' di vento e' gia tanto se riesci a non farti vaporizzare i ditini!! 
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ognitanto Tiger mi perplime.
Il belin in mano lo fai sui . appena.
Con una randina un attimo piu' generosa e un po' di vento e' gia tanto se riesci a non farti vaporizzare i ditini!!  
perplime???
No tu ogni tanto mi 'perplimi'. 
Certo che si con barchette tipo j24, platu25 e giù di li, passi la randa a mano, che c'è di strano.
Sulle grosse porti al centro, certo, ma come ho scritto io.
Mr Cinghia... che stai a di'?
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Citazione:Andra ha scritto:
Nel mio caso ho anche la scotta di randa alla tedesca, quindi la manovra sarà ancora più lenta che con un paranco. La cosa che mi chiedevo è che non c'è il rischio che cazzando troppo la randa la barca possa partire all'orza? O forse entra in gioco la bravura del timoniere a tenersi in poppa filo durante tutta l'operazione?
Il carrello al centro?
certo che entra il gioco il timone, non deve mica stare mezzora di poppa, deve solo assecondare il passaggio della randa.
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non mi stancherei mai di postare questo .
[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=69VsJMvNmGs][/hide]
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su Furkolkjaaf belin in mano e giu' botta - piu' sei veloce e meglio viene
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Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
su Furkolkjaaf belin in mano e giu' botta - piu' sei veloce e meglio viene
Anche con aria?
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Hai ragione shein, grande video, da notare la randa svergolata, che piu' svergolata di cosi' non si potrebbe.... 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Si vero, il video è fantastico. Nonostante la randa tutta svergolata è partito in straorza. Non credevo che in questi casi bisogna mollare di drizza. Si fa anche con lo spi?
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Bello il filmato di shein, anche se lo avevo già visto.
Si vede bene sulla strambata il passaggio della randa col belin di scotte, ovviamente senza recuperrla al centro.
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Citazione:Andra ha scritto:
Si vero, il video è fantastico. Nonostante la randa tutta svergolata è partito in straorza. Non credevo che in questi casi bisogna mollare di drizza. Si fa anche con lo spi?
Si
Noi con il meteor con vento forte e onda tenevamo la drizza spi bloccata nello strozzatore dell'albero, e un con un imbando di 1m sullo strozzatore in consolle. Il prodiere teneva una mano sull'albero ed alla voce del timoniere mollava. E' una mano santa per le rollate che potrebbero innescare la straorza.
Non so se con vele e barche più grandi possa fare con stopper e winch.
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