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elica di prua: che tipo preferite?
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Yanny Offline
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Messaggio: #1
elica di prua: che tipo preferite?
fate finta che vi regalino un'elica di prua: la vorreste col tunnel aperto, fissa, oppure di quelle che escono dallo scafo solo all'occorrenza? se avete tempo, mi motivate la vostra scelta?

grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 06:07 da irruenza.)
05-10-2011 23:34
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mikael Offline
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Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
elica di prua: che tipo preferite?
A scomparsa...lavora maggiormente immersa,il tubo non inficia le prestazioni a vela.
06-10-2011 01:07
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anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
elica di prua: che tipo preferite?
Dipende come è fatta la barca, con le chiglie moderne abbastanza piatte l'elica retraibile è spesso una scelta obbligata.

BV
06-10-2011 01:08
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Giada0959 Offline
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Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
elica di prua: che tipo preferite?
Preferisco l' assenza dell' elica di prua (parere personale).
Inoltre viene sempre montata dopo la costruzione dello scafo con necessarie acrobazie per fazzolettare con la vetroresina anche la parte di sotto del tubo.
Per me il tubo puo' portare problemi se non realizzato bene.
E il peso della batteria ?

A.
06-10-2011 01:20
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MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
elica di prua: che tipo preferite?
BEh oggi dell'elica di prua se ne abusa in modo esagerato, ci sono dei piccoli semicabinati a motore, barche a vela di 30 piedi ed anche gommoni che ormai hanno questo ausilio alla manovra [:77]

Perchè alla fine è di questo che si tratta, di un ausilio alla monovra, nient'altro... c'è chi la usa per cambiare direzione, per tenere la prua al vento... se ne vedono di tutti i colori.

Tornando alla tua domanda, sulle barche moderne quelle di oggi e degli ultimi 15 anni, io me la monterei solo su un barca oltre i 44/45 piedi, sotto non ha molto senso, la barca è molto manovrabile e non così lunga da 'perdere' la prua in manovra, inoltre lo spazio per il tunnel e le batterie è davvero esiguo, poco spazio per un'elica retrattile, molto più performante, e poca efficienza per un elica a tunnel.... poi per carità in giro c'è e si trova di tutto.

Discorso diverso per una barca anni 70/80 o a chiglia lunga, i pesi sono molto diversi, le linea d'acqua anche, qui la capirei di più.
Infine penso agli armatori di barche a chiglia lunga, sorde alla manovra, pagherebbero oro per averle e risparmierebbe bestemmie ogni manovra effettuata in porto, ma su quelle è quasi impossibile da mettere Smile oltre a compiere un sacrilegio toccando l'opera viva.

Max
06-10-2011 04:40
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Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
elica di prua: che tipo preferite?
Citazione:MaxT ha scritto:
BEh oggi dell'elica di prua se ne abusa in modo esagerato, ci sono dei piccoli semicabinati a motore, barche a vela di 30 piedi ed anche gommoni che ormai hanno questo ausilio alla manovra [:77]


e noto che chi ne è dotato non la usa all'abbisogna in casi 'estremi', ma gestisce la manovra impostando il tutto sull'elica di prua...es, esce dal posto barca dritto e poi sposta la prua quasi al 100% con elica di prua..brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....

Ma non si brucia qualcosa se si insiste troppo con questa cosa?

Vorrei vedere questi armatori improvviamente senza elica di prua e ad ormeggiare in un canale con vento al traverso.

D'obbligo su alcuni scafi concepiti alla Enderlein, ho visto un 352 nel canale che procedeva in modo strano ed originale in retro e sino a che non è arrivato alla fine non capivo cosa stesse facendo...voleva solo uscire! Povero, ci ha impiegato una vita con dei numeri da circo (pensavo avesse problemi al timone)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 05:01 da Madinina II.)
06-10-2011 04:59
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