Che tipo di Dadi per Asse Elica/Invertitore?
#1
Buongiorno
Che tipo di materiale è meglio usare per i dadi che bloccano l'asse elica all'invertitore? Ieri un ferramenta mi ha venduto quelli in acciaio (non inox) con i bulloni autobloccanti. Ma non sono convinto della scelta.


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#2
Si usa spesso l'acciaio nero sui fissaggio meccanici perché è molto più resistente dell'acciaio inox 316. Ovvio che poi vanno verniciati.
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#3
(23-08-2018, 10:50)giulianotofani Ha scritto: Si usa spesso l'acciaio nero sui fissaggio meccanici perché è molto più resistente dell'acciaio inox 316. Ovvio che poi vanno verniciati.

Grazie Giuliano,
A me ieri hanno venduto questi dicendomi che neri non li avevano. Ma non mi convincono.


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#4
(23-08-2018, 11:11)Alfredo56 Ha scritto: Grazie Giuliano,
A me ieri hanno venduto questi dicendomi che neri non li avevano. Ma non mi convincono.
Sulla testa dei vecchi, cosa c'è stampigliato?
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#5
(23-08-2018, 12:30)Beppe222 Ha scritto: Sulla testa dei vecchi, cosa c'è stampigliato?

Beppe non saprei. La barca mi rientra sabato. É fuori con amici. Appena rientra verifico.
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#6
Scusa ma, la prima foto che hai postato (quella coi bulloni dentro al piatto)!
Sono quelli originali?
Basta leggere cosa c'è scritto sulla testa.
(23-08-2018, 13:07)Alfredo56 Ha scritto: Beppe non saprei. La barca mi rientra sabato. É fuori con amici. Appena rientra verifico.
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#7
(23-08-2018, 13:57)Beppe222 Ha scritto: Scusa ma, la prima foto che hai postato (quella coi bulloni dentro al piatto)!
Sono quelli originali?
Basta leggere cosa c'è scritto sulla testa.

Ehh lo so Beppe, ma sono i bulloni che si erano svitati e che sono stati rimontati sull'asse. Non voglio assillare i miei amici ora che si sono calmati dopo l'agitazione iniziale.
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#8
Ho capito ma, il quesito attuale, riguarda la resistenza del bullone.
La resistenza meccanica del bullone, nulla ha a che vedere col fatto che poi il bullone possa allenarsi durante l'uso.

Quindi se conosci la "classe di resistenza" dei bulloni originali (quelli nel piattino???) sai con certezza se quelli che ti hanno dato sono idonei o meno.
Quelli che ti ha dato il ferramenta sono di grado 8.8.
Che siano in acciaio al carbonio, acviaio legato, bianchi, neri, turchini ... sempre grado 8.8 sono! La resistenza meccanica è quella! (la bulloneria inox segue, invece, un altro tipo di classificazione)

Quindi, per rispondere alla tua domanda: ... guarda il grado di classificazione dei vecchi, e comprane di nuovi pari grado (o di grado superiore).
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#9
(23-08-2018, 15:22)Beppe222 Ha scritto: Ho capito ma, il quesito attuale, riguarda la resistenza del bullone.
La resistenza meccanica del bullone, nulla ha a che vedere col fatto che poi il bullone possa allenarsi durante l'uso.
Quindi se conosci la "classe di resistenza" dei bulloni originali (quelli nel piattino???) sai con certezza se quelli che ti hanno dato sono idonei o meno.
Quelli che ti ha dato il ferramenta sono di grado 8.8.
Che siano in acciaio al carbonio, acviaio legato, bianchi, neri, turchini ... sempre grado 8.8 sono! La resistenza meccanica è quella! (la bulloneria inox segue, invece, un altro tipo di classificazione)
Quindi, per rispondere alla tua domanda: ... guarda il grado di classificazione dei vecchi, e comprane di nuovi pari grado (o di grado superiore).

Ho capito. Farò così non appena rientrano. Mi sembrava di aver capito (probabilmente fraintendendo e sbagliando) che quelli neri fossero più resistenti.
Grazie ancora Beppe.
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#10
Più che gli autobloccanti metterei delle rondelle spaccate.Inoltre gli autobloccanti (in teoria ) andrebbero sostituì ogni volta che si smontano.
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#11
(23-08-2018, 22:45)singleton Ha scritto: Più che gli autobloccanti metterei delle rondelle spaccate.Inoltre gli autobloccanti (in teoria ) andrebbero sostituì ogni volta che si smontano.

Grazie Singleton.
In effetti gli autobloccanti 'vecchi' sono stati smontati e rimontati. Non sapevo di questo.
Invece mi interessa capire meglio il discorso 'rondelle spaccate'. Cosa significa?
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#12
(24-08-2018, 09:18)Alfredo56 Ha scritto: Invece mi interessa capire meglio il discorso 'rondelle spaccate'. Cosa significa?

Rondelle elastiche di sicurezza, dette anche "ad intaglio" o "Grower".

Poi, tra le rondelle di sicurezza elastiche, ci sono anche quelle zigrinate (piane o croniche), quelle dentellate (interne, esterne, interne ed esterne, sia piane che coniche), quelle zigrinate.

Tra le rondelle di sicurezza non elastiche, molto utili quelle con linguetta (singola o doppia).
[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]
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#13
Grazie Beppe!
Pensavo infatti alla prima fotografia che hai postato ma non ne ero sicuro. Alfredo
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#14
(24-08-2018, 09:44)Alfredo56 Ha scritto: Grazie Beppe!
Pensavo infatti alla prima fotografia che hai postato ma non ne ero sicuro. Alfredo
Nel tuo caso, visto che vuoi prevenire uno svitamento di quelli "tosti", non disdegnare di utilizzare rondelle a doppia linguetta.
Molto più efficaci rispetto alle rondella elastiche.
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#15
(24-08-2018, 10:33)Beppe222 Ha scritto: Nel tuo caso, visto che vuoi prevenire uno svitamento di quelli "tosti", non disdegnare di utilizzare rondelle a doppia linguetta.
Molto più efficaci rispetto alle rondella elastiche.

Farò come dici. Se ho ben capito la linguetta lunga andrebbe ripiegata sulla parte rotonda del giunto e quella corta sul dado.
Inoltre ho visto che vendono questo (quello bianco) giunto flessibile. Ha qualche peculiarità dal punto di vista sicurezza?
Grazie


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#16
(24-08-2018, 10:42)Alfredo56 Ha scritto: Farò come dici. Se ho ben capito la linguetta lunga andrebbe ripiegata sulla parte rotonda del giunto e quella corta sul dado.
Inoltre ho visto che vendono questo (quello bianco) giunto flessibile. Ha qualche peculiarità dal punto di vista sicurezza?
Grazie

Si, una linguetta la ripieghi a "tenerezze" sulla flangia, mentre l'altra a temere su una faccia del dado.
Te la puoi anche costruire su misura, utilizzando un lamierino di adeguato spessore.
Se te la fai da solo, puoi utilizzare un lamierino che prenda due bulloni contemporaneamente. Così basta la sola linguetta per i dadi.

Il giunto flessibile permette di sopperire ad un (piccolo) errore di allineamento, nonché di fungere in qualche modo anche un po' da parastrappi. Anche se, in questo caso, userei un giunto in gomma e non in plastica.
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#17
(24-08-2018, 12:22)Beppe222 Ha scritto: Si, una linguetta la ripieghi a "tenerezze" sulla flangia, mentre l'altra a temere su una faccia del dado.
Te la puoi anche costruire su misura, utilizzando un lamierino di adeguato spessore.
Se te la fai da solo, puoi utilizzare un lamierino che prenda due bulloni contemporaneamente. Così basta la sola linguetta per i dadi.

Il giunto flessibile permette di sopperire ad un (piccolo) errore di allineamento, nonché di fungere in qualche modo anche un po' da parastrappi. Anche se, in questo caso, userei un giunto in gomma e non in plastica.

Perfetto, avevo capito bene.
Mi stai sopravvalutando. Non riuscirei mai a farmelo da solo. Combinerei solo guai. Ferramenta e passa la paura.
Quindi non è una bruttissima idea aggiungerlo. Ci farò un pensierino.
Grazie per l'aiuto. Alfredo
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#18
(24-08-2018, 12:26)Alfredo56 Ha scritto: Mi stai sopravvalutando. Non riuscirei mai a farmelo da solo. Combinerei solo guai. Ferramenta e passa la paura.

Beh, dai!
Farsi una "robina" del genere, non è poi così difficile.
[Immagine: .][Immagine: .]
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#19
Conosco i miei (innumerevoli) limiti...
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#20
i bulloni che accoppiano giunti lavorano a trazione perchè devono creare il maggior attrito possibile tra le due parti. la coppia di serraggio è ragionevole anche per bulloneria inox. se le viti si allentano lavorano a taglio (ci vuola un altro po' prima che si rompano) ma il danno è già fatto dal momento in cui il giunto gira eccentrico
l'erba più verde è la mia
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