Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
#61
(20-04-2015, 02:32)gianpa Ha scritto: La mia esperienza è questa, motore Lombardini 28 c.v. sail drive del 2002 ... metto in moto ingrano marcia avanti funziona, ingrano la retro e nuovamente non funziona. Chiamo il meccanico che mi dice che l'invertitore non aveva olio e possono esserci dei danni.
Come mai è sempre e solo la retro a non funzionare?
Che sarà successo?????

E' fenomeno ricorrente con molti piccoli Sdrive. Salvo altro, il diametro elica è tra le cause più frequenti. Occorrerebbe uno spaccato del Sdrive, caratteristiche dell'elica, .....
Cita messaggio
#62
Non e' detto possa essere un caso analogo (non so che elica sia montata) ma un amico ha passato gli stessi guai, anche lui con riparazione invertitore, diagnosi mancanza olio ecc... per poi scoprire che mancava il grasso nella sua elica (MaxProp in questo caso) e poiche' la marcia avanti e' la piu' usata l'elica operava abbastanza libera per bloccarsi invece a marcia indietro quando non riusciva ad angolare le pale restando in bandiera.
Una bella ripulita e ingrassata ed ora tutto funziona (ma gli e' costato un po' di patemi e di soldi).
Cita messaggio
#63
Elica Kiwi montata da circa due anni, il grasso è stato messo come da schema quando ho fatto carena.
Cita messaggio
#64
@giampa
Kiwi dice poco. Quante pale ? Quale diametro ? Quale motore ? quale rapporto di riduzione ?
Cita messaggio
#65
Motore LDW1003M sail drive.
Elica Kiwi Props 3 pale, dimensioni e passo sono stati decisi dal Sig.Piero Nicco che è l'esperto per l'Europa della Kiwi. L'elica funziona benissimo, comunque il meccanico riesce a fare innestare la retro agendo direttamente sul sail drive. L'elica si apre in retro.
Io non capisco perché è solo la retro a non funzionare sia prima di fare i lavori che adesso.
Cita messaggio
#66
(20-04-2015, 18:40)gianpa Ha scritto: Elica Kiwi Props 3 pale, dimensioni e passo sono stati decisi dal Sig.Piero Nicco che è l'esperto per l'Europa della Kiwi.

Ma non dici il diametro

(20-04-2015, 18:40)gianpa Ha scritto: il meccanico riesce a fare innestare la retro agendo direttamente sul sail drive.

In tal caso il tuo problema potrebbe stare nel telecomando o nella corsa del suo cavo.
Cita messaggio
#67
Grazie Nessuno la Kiwi props e' una 16" regolata a 20 gradi.
Cita messaggio
#68
Alata la barca, smontato il Sails drive, del cuscinetto che è posto sopra il bicono dell'invertitore si erano rotte alcune sfere, ciò impediva l'innesto della retro. Il bicono sostituito a ottobre era perfetto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 3 108 Ieri, 09:07
Ultimo messaggio: megalodon
  Invertitore Bukh slitta in retro - chiedo aiuto per contatto meccanico a Fiumicino subary 18 4.762 03-09-2025, 17:42
Ultimo messaggio: faber
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 299 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44
  Invertitore per Yanmar 3gm30f Linea d’asse deltanorda 9 1.043 29-07-2025, 09:35
Ultimo messaggio: deltanorda
  Problema elica autoprop o invertitore ? acordone 18 1.766 26-07-2025, 08:55
Ultimo messaggio: acordone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 1.517 30-06-2025, 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Dimensionamento elica e invertitore mapi65 7 798 28-05-2025, 10:00
Ultimo messaggio: bludiprua
  invertitore idraulico Paragon Power - difficoltà nel rabbocco giampaolo 6 991 04-05-2025, 21:40
Ultimo messaggio: giampaolo
  Invertitore con olio non corretto Suncharm 11 1.299 01-05-2025, 22:13
Ultimo messaggio: aries 3
  Urgente - Invertitore Volvo Penta 2003 ibanez 35 7.416 09-03-2025, 22:15
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: