Rispondi 
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
ho un Volvo D2-75, un anno di vita con 150 ore di moto, sono andato in Croazia appena arrivato l'invertitore praticamente a smesso di funzionare.
Ho fatto le vacanze praticamente a Bozava, poi me ne sono tornato a casa alla ben e meglio.
Diagnosi del meccanico Volvo bisogna cambiare tutto il pacchetto dei dischi dell'invertitore credo ZF.
Io non ho mai sentito parlare di questo problema in motori nuovi, a parte il caso Yammar molto discusso.
Pensavo a Volvo come un motore di grande qualità ora non so!
Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sopratutto come è stato risolto il problema, barca in acqua o sull'invaso?
Il mio meccanico sta valutando se fare l'intervento in acqua o a terra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 06:22 da Lorena.)
27-07-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:Messaggio di Nap
ho un Volvo D2-75, un anno di vita con 150 ore di moto, sono andato in Croazia appena arrivato l'invertitore praticamente a smesso di funzionare.
Ho fatto le vacanze praticamente a Bozava, poi me ne sono tornato a casa alla ben e meglio.
Diagnosi del meccanico Volvo bisogna cambiare tutto il pacchetto dei dischi dell'invertitore credo ZF.
Io non ho mai sentito parlare di questo problema in motori nuovi, a parte il caso Yammar molto discusso.
Pensavo a Volvo come un motore di grande qualità ora non so!
Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sopratutto come è stato risolto il problema, barca in acqua o sull'invaso?
Il mio meccanico sta valutando se fare l'intervento in acqua o a terra.
Ma l'olio c'era (o meglio è stato mai messo?)
27-07-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Era inserita a fondo la marcia?
Non è che si è piegato il cavo flessibile di comando e la marcia avanti non era inserita bene?
27-07-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:Messaggio di Nap
ho un Volvo D2-75, un anno di vita con 150 ore di moto, sono andato in Croazia appena arrivato l'invertitore praticamente a smesso di funzionare.
Ho fatto le vacanze praticamente a Bozava, poi me ne sono tornato a casa alla ben e meglio.
Diagnosi del meccanico Volvo bisogna cambiare tutto il pacchetto dei dischi dell'invertitore credo ZF.
Io non ho mai sentito parlare di questo problema in motori nuovi, a parte il caso Yammar molto discusso.
Pensavo a Volvo come un motore di grande qualità ora non so!
Qualcuno ha avuto una esperienza simile e sopratutto come è stato risolto il problema, barca in acqua o sull'invaso?
Il mio meccanico sta valutando se fare l'intervento in acqua o a terra.
Si non sei l'unico, la diagnosi del meccanico è sempre la stessa, e per fortuna non è così frequente come il caso Yanmar.
Si cambiano i dischi in acqua mi sembra di aver capito.
27-07-2010 02:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Io insulterei la ZF....oltre che la Volvo.....articoletto a Bolina.....e danni per la mancata vacanza....e non usufruizione edel mezzo.Sad
27-07-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
La prima cosa che ho pensato e che ho fatto:
1. regolazione filo telecomando, perfetto
2. ispezione dell'elica con sommozzatore per verificare rottura parastrappi dovututa ad eventuale ciometta ecc tutto a posto.
3. controllo livello olio perfetto colore rossiccio che esclude infiltrazioni di acqua (colore grigio)

La marcia avanti va dentro perfettamente, l'elica gira lentamente e dando gas però non prende giri, particolare importante inserendo la retro si sente una forte grattata.
A forza di insistere ogni tanto la marcia avanti ingrana e si riesce a navigare.

Non vi ho detto tutto sono andato arrancando a Biograd dove c'è una assistenza Volvo seria, il meccanico (un tedesco di Germania) la prima cosa che fa tira su la barca e me la mette sull'invaso.
Problem problem ..., svita la vite calamitata del piede, sapete che cosa c'è quasi un centimetro di limatura di ferro.
Proposta del meccanico cambiare il riduttore rotto con uno revisionato, se Volvo germania non accetta l'intervento in garanzia devo pagare 6.000€ + alaggio e varo.

Aspetto tre giorni sul piazzale polverulento di Biograd, vi assicuro un vero inferno, alla sera arriva una email Volvo non autorizza.
La mattina del 4° giorno decido di andare in acqua, pago 600 euri di alaggio e varo e decido di ritornare via Bozava in Italia.

Mentre sono in navigazione arriva la telefonata di Bavaria (che nel frattempo avevo attivato), che mi dice che Volvo Italia autorizza e di fermarmi a Sukosan per la riparazione, minimo altri 2-3 giorni.
A bordo l'equipaggio non vuole saperne di fermarsi, non posso che concordare con loro, proseguo pe Bozava, per fare l'intervento in Italia.
Avete capito che sfiga, uno prepara le 2-3 settimane di crociera, aspettate e desiderate e alla fine basta un problema di un disco magari fatto in Cina che tutto va in fumo.
Fatalmete mi dico la barca è anche questo cosa puoi farci.
Av Salut
27-07-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Mi 'appendo' a questo filo che tratta di invertitori: ieri ho sostituito l'olio dell'invertitore KN collegato al Yanmar 4JH4E della barca: il libretto dice chiaramente che per quel modelllo di invertitore ci va MEZZO litro di olio.
Dalla tanichetta di circa 3 litri ne ho versati circa 1,5: possibile? Certo un po' sarà andato 'fuori mira' ma mi sembra un po' troppo; va anche detto che ora il livello è a filo del bordo del foro di ingresso.

Esperienze' Commenti? Consigli?
27-07-2010 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:umeghu ha scritto:
Mi 'appendo' a questo filo che tratta di invertitori: ieri ho sostituito l'olio dell'invertitore KN collegato al Yanmar 4JH4E della barca: il libretto dice chiaramente che per quel modelllo di invertitore ci va MEZZO litro di olio.
Dalla tanichetta di circa 3 litri ne ho versati circa 1,5: possibile? Certo un po' sarà andato 'fuori mira' ma mi sembra un po' troppo; va anche detto che ora il livello è a filo del bordo del foro di ingresso.

Esperienze' Commenti? Consigli?
Io ho lo Yanmar 4JH3E e l'invertitore è il KM4A1 ma sul tappo di carico dell'olio c'è un astina di controllo, quindi l'invertitore non va riempito. Sei sicuro che non ti si sia staccata l'astina di controllo dal tappo e non ti è caduta all'interno
27-07-2010 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:kermit ha scritto:
Negativo, astina fermamente collegata al tappo.
Quando feci un rabbocco ce ne andò un 200cc; ieri l'ho svuotato aspirando con la pompa elettrica ed appunto ho avuto la 'sorpresa'. Di certo non no 'sprecato' più di mezzo bicchiere (150 cc.); il resto se lo è preso l'invertitore e, a fine lavori, la ghiotta non presentava 'laghetti'Cool
27-07-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Scusami ma tu avevi detto:
Citazione:umeghu ha scritto:
... va anche detto che ora il livello è a filo del bordo del foro di ingresso....
Quindi il livello dell'astina arriva fino al tappo non è che ne hai messo troppo?
27-07-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:kermit ha scritto:
Scusami ma tu avevi detto:
Citazione:umeghu ha scritto:
..... va anche detto che ora il livello è a filo del bordo del foro di ingresso....
Quindi il livello dell'astina arriva fino al tappo non è che ne hai messo troppo?

Si, ne ho messo troppoBlush; ma che può succedere? lo 'sputa? Melius abundare quam deficere....42

ERORE: la Cartello, importatore Yanma dice di toglire olio fino a che non sia sotto al livello del massimo, perchè dilatandosi a caldo potrebbe creare problemi. ANNOTATO!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2010 17:30 da umeghu.)
27-07-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:umeghu ha scritto:
Si, ne ho messo troppoBlush; ma che può succedere? lo 'sputa? Melius abundare quam deficere....42

Beh, non mi sembra una cosa sana, nell'invertitore la lubrificazione è ottenuta 'per sbattimento' cioè gli ingranaggi stessi 'sbattono' e rimescolano l'olio, per fare questo hanno bisogno di un volume d'aria libero, in caso contrario l'olio non circola.
Secondariamente, l'olio quando si scalda aumenta di volume, per cui l'aria serve a compensare tale variazione (l'aria è comprimibile, l'olio no).
In ogni caso, andare oltre il livello consigliato non è sano nemmeno nell'olio motore...ma almeno lì c'è uno sfiato...
Saluti
27-07-2010 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Nell'invertitore Lombardini c'è lo sfiato. Se ci metti troppo olio o peggio, come successo a me, hai un'infiltrazione di acqua nel piede, nelle belle boline l'olio se ne viene fuori e te lo ritrovi in giro.
500 euro Disapprovazione e risolto tutto
matteo
27-07-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Io ho installato un volvo nuovo D1-20 con invertitore ZF.
Dopo in paio di mesi ho lamentato uno strano rumore dell' invertitore che compariva solo dopo un po' che era inserita la marcia avanti al minimo.
Era come il rumore di 2 ingranaggi con i denti che sbattevano oppure di in piolo di ferro colpito dai denti di un ingranaggio in rotazione.
Ho spedito l' invertitore ed il giunto invertitore-motore a milano e dopo qualche settimana mi é stato restituito.
Mi hanno detto che é stato 'spessorato' e che il problema era risolto.
Prima di montare l' invertitore al motore ho accuratamente visionato l' invertitore esternamente ed effettivamente era stato smontato e rimontato ma si erano dimenticati di avvitare un bullone che chiude un coperchio. Se l' avessi montato senza controllare, la testa del bullone sarebbe stata tranciata dal parastrappi in rotazione.
Un grave errore nel montaggio da parte della ZF.

saluti e B.V.
28-07-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
la considerazione che ho raccolto, da chi ha una certa esperienza è che l'invertitore mostra il difetto congenito quasi subito, se non succede nelle prime 200 ore quasi senz'altro è un problema che non si propone più.
Questo mi fa dire che ci sono pochi controlli a banco in fase di montaggio dell'invertitore.
Volvo probabilmente sapeva che c'era il difetto, con le automobili forse avrebbero fatto un richiamo, sulla barche sperano che passi il periodo della garanzia per scaricare sul consumatore la riparazione.
Cosa dite è pensar male??
29-07-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Controlli in fase di montaggio?????424242:42:ma quando mai.....
29-07-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
E ora che la volvo l'han comprata i ciesi, che fa si migliora?
29-07-2010 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:dapnia ha scritto:
E ora che la volvo l'han comprata i ciesi, che fa si migliora?

La Volvo-Penta e la Volvo Trucks sono rimaste svedesi(salvo nuove evoluzioni),la Volvo auto non lo era da anni perchè venduta a Ford che a sua volta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 13:11 da JARIFE.)
29-07-2010 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Vi aggiorno sul guasto che ho avuto all'invertitore.
La riparazione è stata fatta, hanno sostituito i così detti dischi, il tutto in garanzia.
Sin qui va riconosciuto a Volvo di aver rispettato i propri impegni.

Parlando con le varie assistenze Volvo, (siamo in agosto) ne ho contattato 3 in Italia e 1 in Croazia viene fuori che il problema è molto diffuso, si conferma il sospetto iniziale, alla base c'è un errore di progettazione, infatti i nuovi dischi sono modificati e in più la direttiva Volvo è di sostiuire l'olio da invertitori, quello rossiccio, con l'olio normale da motore perchè da più garanzie.
Una situazione da richiamo.
Invece la strategia Volvo è zitti, così quelli che supereranno i due anni di garanzia si dovranno pagare la riparazione.
Non è bello! Nel mondo automobilistico una cosa del genere non sarebbe passata.
12-08-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
Il mito Volvo?, invertitore rotto AGGIORNAMENTO
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E ora che la volvo l'han comprata i ciesi, che fa si migliora?

La Volvo-Penta e la Volvo Trucks sono rimaste svedesi(salvo nuove evoluzioni),la Volvo auto non lo era da anni perchè venduta a Ford che a sua volta...
venduta a Tata motors...e ora ai cinesi di nuovo....chissà come andrà a finire...Sadsmiley
12-08-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 2.065 oggi 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 278 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.677 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.761 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.563 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 416 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 672 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.251 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 409 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)