20-01-2020, 14:28 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2020, 14:31 da spin.)
Uno dei miei lewmar era bloccato e non veniva via la campana, smontato dalla coperta e usato crc a fiotti, servito a nulla. Gli ho dato giú di brutto col martello di gomma finchè si è mosso. Alla fine era una molletta rotta e incastrata, oltre a una crosta di sale. La molla si era incastrata dura quando avevo provato a muoverlo con la manovella. Mezzo giro e frittata fatta
Vittoria!!! Ce l’ho fatta! Era tutto “incollato”. Non mi pare ci siano parti metalliche rotte. Le mollette dentro gli ingranaggi ticchettano alla rotazione. Sarà stata l’ampia superficie incollata, gabbie a rulli comprese, che bloccava il tutto. Procederò ora con lavaggio a gasolio e rimontaggio.
Per condividere: il winch adesso funziona una meraviglia, l'assistenza Antal è stata preziosa, mi hanno gentilmente inviato gli esplosi dei modelli possibili, in effetti è il mod. 240.233 B 39 st 2 speed, fuori produzione dalla seconda metà '90 e del quale non esistono più ricambi, sostituito dal W40ST, anch'esso fuori produzione da anni. questi gli esplosi inviatimi, magari serviranno a qualcuno. Sul mio, in effetti sarebbe stata da sostituire la ghiera in plastica indicata al nr. 11 che è completamente sbriciolata, ma rimontato funziona bene lo stesso.
La Antal ha un assistenza di una serietà unica. Ho comprato un loro winch elettrico qualche anno fa, di qualità e manifattura di un altro pianeta paragonato alla concorrenza, mi diedero un supporto tecnico per il montaggio fuori dal comune. Gentilissimi, pazienti nelle mie innumerevole richieste informative e preparatissimi. Un made in Italy da esserne orgogliosi!
BV
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson