Code zero come armarlo sull'albero
#81
I COD hanno un balumina abbastanza aperta in alto per evitare che la barca sbandi esageratemente in bolina. Il bello del COD, su una barca da crociera e che se poggi e metti un barber lo può modificare di forma e farlo assomigliare e quindi utilizzare in modo simile ad un gennaker .
A me per la crociera estiva , pur facendone poche, sembra una vela comoda da gestire.
Trovo corretto su un COD si parli di apparente.
In bolina con 7 nodi di reale con alberi frazionati, potresti essere gia' al limite se non poggi.
Basta un' onda per tirare giù tutto.
Forse meglio avere una drizza in poliestere come fusibile !
Penso sia difficile generalizzare.
Il velaio darà il limite alla vela Ed il rigger deve garantire che tutto stia su, ma farsi prendere la mano quando senti filare la barca in velocita' e' un attimo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#82
Ho visto che la North fa anche il code 55, così viene classificato per la bolina, penso sia il più efficace perchè poi al traverso tiro su un genn.
Come avevamo a bordo i frulloni, così li chiamavamo, c'è il 55, poi per la bolina stretta, il 65 per quella larga, poi il code 0 che non capisco a cosa serva.
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#83
Lo 0 serve solo per portare una vela in più in regata .
Anche io ho un code 65. Più gestibile per stringere.
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#84
(24-01-2023, 16:58)bullo Ha scritto: Ho visto che la North fa anche il code 55, così viene classificato per la bolina, penso sia il più efficace perchè poi al traverso tiro su un genn.
Come avevamo a bordo i frulloni, così li chiamavamo, c'è il 55, poi per la bolina stretta, il 65 per quella larga, poi il code 0 che non capisco a cosa serva.

Il Code Zero ( #0) quando è nato era il genoa in testa che nell'inventory dei CA veniva prima del Code1 ( #1 ,che era il genoa leggero), ovvero quello che ora NS ha ricatalogato e chiama per chiarezza Code 55.

Poi a qualcuno è venuta la "bella idea" di far casino e di chiamare Code 0 il doppione dell'A0, ovvero un code 75 perchè pagava ZERO in ORC.

Adesso però sono state penalizzate le vele fino all'85% di MHW e dunque quel Code 0 (75 %) non paga più ZERO e dunque il nome Code0 applicato a quella vela non ha più alcun senso.
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#85
Ti rinfrazio di avermi spiegato cos'è il Code 0, io non lo sapevo.
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