Discussioni: 4
Domandina stupida (forse): dato che praticamente nessuna antivegetativa, ancorche' specifica, resiste su un'elica evitando che al massimo dopo tre mesi sia appesantita da incrostazioni varie (tenendo la barca a mare), qualcuno saprebbe spiegare perche' non fabbricano eliche in lega di rame, che sarebbe il miglior antidoto contro denti di cane, vermacci, eccetera?
Discussioni: 144
Perché è morbido e sarebbero occasioni d'oro per le correnti galvaniche.
Discussioni: 19
Citazione:Messaggio di bbobob_48
Domandina stupida (forse): dato che praticamente nessuna antivegetativa, ancorche' specifica, resiste su un'elica evitando che al massimo dopo tre mesi sia appesantita da incrostazioni varie (tenendo la barca a mare), qualcuno saprebbe spiegare perche' non fabbricano eliche in lega di rame, che sarebbe il miglior antidoto contro denti di cane, vermacci, eccetera?
Ma il bronzo è una lega di rame...
Discussioni: 4
05-05-2011, 20:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2011, 00:05 da bbobob_48.)
Il bronzo e' una lega, ma forse con una percentuale di rame non sufficente per la bisogna. Quanto alla morbidezza, non so, ma a sensazione mi pare difficile che un oggetto in rame di quelle dimensioni possa deformarsi tanto facilmente.
E comunque, forse si potrebbe fabbricare un'elica in bronzo con uno spessore esterno in rame di 1 o 2 millimetri.
Discussioni: 144
Ache l'Inox è una lega di ferro...
[:246]
Discussioni: 28
da quello che so non è il rame ad essere 'biocida' ma l'ossido di rame che viene 'disperso' e di conseguenza svolge la sua attività.
in altre parole, se metti in acqua una pentola di rame questa si riempie di schifezze come una pentola in alluminio.
Discussioni: 29
Citazione:Messaggio di bbobob_48
Prova il trattamento velox plus della Marlin.
Discussioni: 43
L'anno scorso al posto della solita antivegetativa per l'elica,la mia è di bronzo,l'amico che mi ha fatto il lavoro,me l'ha lucidata a specchio,dicendomi che forse era la soluzione . effetti quest'anno ho alato la barca e l'elica era quasi . ma . a qualcuno può servire,ben . vento a tutti...
[hide][Immagine: .][/hide]
Discussioni: 29
ma non dovrebbe essere più importante, o almeno tanto quanto, il primer?
La marlin l'ho provata lo scorso anno e non mi sembra più efficiente dia altre...
ma quando la tiro su potrò controllare meglio.
Discussioni: 112
13-05-2011, 04:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2011, 04:34 da JARIFE.)
Citazione:giocar ha scritto:
L'anno scorso al posto della solita antivegetativa per l'elica,la mia è di bronzo,l'amico che mi ha fatto il lavoro,me l'ha lucidata a specchio,dicendomi che forse era la soluzione . effetti quest'anno ho alato la barca e l'elica era quasi . ma . a qualcuno può servire,ben . vento a tutti...
[hide][Immagine: .][/hide]
Adesso è bella,fai una foto tra 12 mesi in .
Quelle in acciao dei motoscafi sono tutte belle così,da nuove,se però non alzano il piede per pulirle periodicamente si attaccano alcuni cm di serpulidi e denti di cane .....
Purtroppo,salvo tenerla costantemente raschiettata,non è la soluzione...
BV
Discussioni: 43
in effetti,questa foto è dell'anno scorso,quest'anno dopo l'alaggio era ancora pulita,non certo cosi,cmq molto più bella che non con .
Discussioni: 33
Non uso più neanche io l'antivegetativa sull'elica, e la pulisco una volta all' anno quando do l'antivegetativa allo scafo.
La mia non è così lucidata ma la passo con la belin e basta. A fine stagione rende meno perchè è sporca ma non è in condizioni pessime.
Discussioni: 19
Citazione:bbobob_48 ha scritto:
Il bronzo e' una lega, ma forse con una percentuale di rame non sufficente per la bisogna.
80-90% può essere sufficiente?
Discussioni: 27
Come si tira alucido l'elica?
Usi pasta abrasiva o altro?
grazie
|