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dimensionamento elica
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aliosha Offline
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Messaggio: #1
dimensionamento elica
Buonasera a tutti,

la mia barca acquistata usata ha un motore Volvo MD11C con linea d'asse ed elica MaxProp. Il motore in folle gira senza grandi vibrazioni e senza emettere tanto fumo, con la marcia innestata appena supero i 1.100 giri comincia a fumare nero e comunque non arriva a più di 1.500 giri (in folle arriva a 2.000). Dando per scontato che il motore è sicuramente spompato (anno 1979), verificherò se sia posibile alesare i cilindri e sostituire i pistoni, ma sopratutto mi occorre stabilire la giusta dimensione dell'elica o eventualmente il passo di quella che ho già. Sul sito Volvo non ho trovato nulla in merito ed il mio meccanico non lo vedo molto ferrato sulla questione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011 00:52 da irruenza.)
10-10-2011 20:05
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pedro55 Offline
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Messaggio: #2
dimensionamento elica
Vai sul sito della maxprop, http://www.maxprop.it/ITA/istruzioni.htm ci sono le istruzioni. Non penso che dipenda dall'elica, ma dal motore che è spompato. BV
10-10-2011 20:53
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Leonardo696 Offline
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Messaggio: #3
dimensionamento elica
Prima di pensare alla sostituzionre dell'elica, pensa ad avere un motore che funziona bene

Nessuna prova per capire se l'elica è quella corretta o meno, può essere fatto con un motore che non funziona correttamente
10-10-2011 21:37
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drizza Offline
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Messaggio: #4
dimensionamento elica
ma la carena è pulita? l'elica anche? il precedente proprietario aveva gli stessi problemi? da cosa capisci che il motore è spompato?
scusa tutte ste domande ma se hai l'elica molto incrostata il motore non prende tutti i giri ciao
10-10-2011 22:37
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aliosha Offline
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Messaggio: #5
dimensionamento elica
Il motore è sicuramente spompato, non potrebbe essere altrimenti, visto che è del 1979 e non mi risultano interventi di rigenerazione fatti dagli altri proprietari. Elica e carena sono fiammanti, io penso ad un'elica sbagliata perchè il motore non ha consumi anomali di olio, parte al primo colpo anche dopo 2 o 3 settimane di fermo, per cui penso che oltre alla stanchezza del motore ci possa essere un'elica sovradimensionata nel diametro piuttosto che nel passo. Per cui prima di spendere 9/10 mila euro per un nuovo motore vorrei verificare la possibilità di rigenerare il mio, analizzando tutti gli aspetti compresa l'elica.
10-10-2011 22:59
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drizza Offline
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Messaggio: #6
dimensionamento elica
anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi
11-10-2011 00:10
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lorenzo.picco Offline
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Messaggio: #7
dimensionamento elica
così per parlare....
se fuma nero controllerei la pompa di iniezione
se è spompato forse ti consumerebbe olio con fumo bianco
io controllerei anche il collettore di scarico in quanto col tempo la parte interna tende a distruggersi e potrebbe orstruire lo scarico ( il mio era completamente andato a causa dell'acqua di mare che , uscendo dallo scambiatore, entra nel collettore e poi va in marmitta )
un controllo alla compressione prima di sbarcare un motore io lo farei per capire lo stato dell'arte ...

ciao e auguri
11-10-2011 00:22
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prop Offline
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Messaggio: #8
dimensionamento elica
Citazione:drizza ha scritto:
anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi
Si può quotare al 100%?
Ok. Lo faccio.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-10-2011 04:00
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Vaalter Offline
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Messaggio: #9
dimensionamento elica
unico dubbio sul motore il fatto che a vuoto raggiunga i 2000 giri, se non ricordo male il regime massimo dovrebbe essere di 2500 giri...
11-10-2011 04:39
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prop Offline
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dimensionamento elica
2500?
Quindi, a vuoto, deve arrivare a 2700 giri. E li fa.
Altri i problemi.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-10-2011 04:46
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aliosha Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #11
dimensionamento elica
Confermo, il motore dovrebbe arrivare a 2.500 giri, in realtà il mio arriva in folle a 2.000 ed in marcia a 1.300/1.400 comincia a fumare come un autobus ingolfato per cui di solito navigo a 1.000/1.200 giri
11-10-2011 18:09
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Vaalter Offline
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Messaggio: #12
dimensionamento elica
scusa Prop, domanda da ignorante e senza alcun fine polemico, (anche un pochettino interessata, visto che anch'io ho l'emmedi 11C), se il motore ha un regime massimo di 2500 giri, dalla tua risposta capisco che a vuoto dovrebbe raggiungere i 2700 giri, ma se, come nel caso in questione, ragginge i 2000 giri a vuoto a cosa si puo pensare sia dovuto?
Grazie in anticipo per la pazienza
17-10-2011 19:57
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prop Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
dimensionamento elica
Un motore venduto per 2500 a vuoto deve arrivare ai 2700-2750, cosiccome un motore a 3000 a vuoto arriva attorno ai 3300 giri, ossia in entrambi i casi un 10% in più. Si chiama 'curva del regolatore', e vale per tutti i diesel.
Come prima causa va esaminato il contagiri, ovvio. Poi si va a ricerca di altre cause, più complicate.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
17-10-2011 20:52
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gianni diavolone Offline
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Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
dimensionamento elica
quel motore sforza! !! se poi butta acqua nera ,gasolio incombusto e' la certezza.
ne ho avuto uno identico . . devo aggiungere. Che fumano tutti smettono sotto i 1400 giri

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-10-2011 16:18
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