Come modificare circuito cima carrello randa?
#21
Questa la pessima soluzione attuale con la cima del carrelli randa di dx che dpunta falla capottina, e la zona degli stopper delle drizze a fianco ai quali vorrei far arrivare la cima di comando del carrello, montato su torretta orientabile Spinlock.


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#22
forse non sarà elegante, ma montare un nuovo stopper su una zeppa in legno (teak o multistrato finito a gelcoat) che lo allinei all'altezza della scottina potrebbe essere una soluzione semplice e poco costosa. Anche l'ancoraggio con bulloni passanti sarebbe semplice e sicuro.
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#23
https://youtu.be/ZxfWWnOrWZU
Come strozzatori vorrei mettere questi, ma non mi piacerebbe montarli su una zeppa di 15 cm.
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#24
Beh se è un carter, facci entrare la cima in qualche modo. Per quanto è un controsenso, con l'idea di salvaguardare l'estetica, puoi andare verso prua e tornare verso gli stopper con la cima sotto il carter
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#25
Si giusto, sarebbe la soluzione migliore. Però ci avevo pensato e ho visto che per fare un bel lavoro il carter va probabilmente smontato, ma é molto grande in un solo pezzo e l operazione è difficoltosa.
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#26
se sotto al carter non ci fosse nulla basta far passare la cima con una stecca
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#27
Non è questo, avevo pensato di mettere sul carter, un po più a prua della rotaia, una puleggia tipo quelle delle drizze con inversione a 180° della cimetta, ma senza smontare il carter non riesci a mettere viti passanti e dadi.
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#28
Ovviamente dopo aver eliminato lo strozzatore e invertito la direzione di uscita della cima
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#29
I carter non so mai troppo resistenti. Può valere la pena di arrivare dove inizia e tornare indietro senza bucarlo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#30
Si quindi praticamente la soluzione della barca gemella, il carter inizia vicino ai blocchi di rinvio drizze, li hanno raddoppiato i blocchi e usato una puleggia per girate a 180° la cima.
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#31
Considera anche che una curva a 90° ed una inversione a 180°, se non sbaglio (se così fosse perdonatemi) aumentano di molto la forza che devi applicare, quindi a monte devi aumentare di molto la demoltiplica.
Quegli stopper sono carini ma poco pratici.
Li avevo messi sull'albero per bloccare le drizze di randa e spi/gennaker quando issavo in solitaria, ma poi li ho sostituiti con tradizionali stopper a ganascia (o coccodrillo .....)
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#32
Come sottolinea giustamente andante, quell'inversione a 180° aumenta considerevolmente la forza da applicare, ho potuto appurarlo sul Sun Odyssey 409; quindi, per ovviare al problema sbalzo, forse opterei per una soluzione del genere con due deviatori Antal, più semplice da realizzare e più funzionale:
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Anche sul tipo di stopper devo nuovamente quotare andante.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#33
Tutte osservazioni giuste, tant'è che da sei mesi faccio simulazioni con cimette varie ma non ho ancora trovato soluzione convincente. Con i deviatori Antal penso che a cappottina abbassata si crei un gran casino nella zona cruciale....
Bho!
Le torrette Spinlok siete sicuri che siano da bocciate per il trasto randa? :mi piacciono perche si sbloccano e si bloccano semplicemente alzando e abbassando la cima con una sola mano e ruotando le puoi azionare da posizoini . demoltiplica è attualmente 4:1 e la posso portate a 6:1
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#34
(07-12-2017, 03:00)shein Ha scritto: con quel trasto giocattolo c’è poco da scarrellare

Come già detto tempo fa, anche se corto, può lavorare con un angolo superiore a quello in pozzetto; c'è da dire però che i carichi sono pressoché raddoppiati, con tutte le conseguenze del caso. Smiley2
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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#35
https://youtu.be/BGqEevr50II
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#36
Immagina di usare una copertura inox lucidata a specchio che copre la zona antistante gli stopper, una sorta di carenatura aggiuntiva che fa pendant con l'acciaio della cornice vicina, piegato con gli angoli ben raggiati e fissato con 4 viti svasate passanti, l'altezza giusta per avere poi lo strozzatore che monterai sopra in linea con la scottina ....resta avanti, non da fastidio ed è pulito ......Smiley2


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Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#37
Idea non male, ma il problema rimane più avanti, specialmente a capottina abbassata con i tubi che si appoggiano sopra.
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#38
Ehhhhh ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!
???
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#39
(08-12-2017, 16:33)andante Ha scritto: Ehhhhh ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!
???

L' hai detto tu è .... !!! 21
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#40
In effetti..... Dovendoci mettere le mani vorrei fare un bel lavoro sia funzionale che estetico.
Intanto, senza modificare nulla posso provare lo schema del S.O 409 con dei bozzelli volanti per capire di quanto aumenta lo sforzo di regolazione, poi ci potrebbe essere l'idea di forare il paramare ( e' uno scatolato ) e di infilarci un tubetto in plastica per portare indietro la cima, però e' un lavoro difficile dato che se si sbagliano posizione/ inclinazione dei fori poi la cima fa attriti non più eliminabili.

Quello che mi disturba e' che tutta la coperta e le posizioni delle attrezzature ( circuito avvolgifiocco a parte che ho gia' modificato) sono studiate con attenzione, mentre il trasto sembra essere messo li con l'idea di non muovere il carrello tanto gli strozzatori standard mal si sposano con la stampata di coperta.
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