Rispondi 
Ma perché non risale il vento?
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
Ma perché non risale il vento?
Citazione:Lo Zingaro ha scritto:
No, no....da solo ho fatto il farfalla; col vento fresco si era in tre, per un tonnellaggio di circa 280 kg..Smile

Boia, tre signorine...Smile

mi ci butto anch'io nella mischia, almeno stanotte te un' tu dormi!

spesso ci si scorda che la vela ha tre lati e per ottimizzarne la resa devono essere regolati tutti in base alla forza del vento e quindi dell'andatura...in linea di massima, poco vento=vele più grasse/ più il vento aunenta più si smagrisce. Mediante la drizza si controlla il grasso della vela di prua nel punto più critico della vela (più magro=angolo più stretto al vento ma meno potente / più grasso=meno angolo al vento ma più potenza. Base e balumina vanno regolati insieme spostando il carrello di scotta che non hai (ahi, ahi, ahi...) avanzandolo chiudi la parte alta e arrotondi nella parte bassa, arretrandolo apri la parte alta e stiri la parte bassa.
una volta regolata la vela di prua si passa alla randa...il vento le 'vede' entrambe..

....semmmmbra facile....

Con affetto,
Lo Zingaro

io faccio il contrario. regolo la randa e fiocco a seguire. sul derivone avevo il punto fisso ma mi barca-menavo lo stesso.

avevo fissato un secondo golfare a proravia di quello originale.
in questo nuovo golfare facevo passare una cimetta con ad una estremità un bozzello e l'altra nel pozzetto.
la scotta passava nel bozzello prima di andare al clam-cleat ed alzando o abbassando il bozzello modificavo l'angolo della scotta simulando il carrello.

bozzello in alto carrello indietro e bozzello in basso carrello avanti

qualche difficoltà nei bordi con le manovre fatte in fretta


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-08-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.144 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.269 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.496 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 15.441 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 10.300 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.503 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 12.530 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 14.773 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 9.891 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 17.656 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)