bullo
Vecio AdV
Messaggi: 16.178
Registrato: Feb 2008
|
RE: Gennaker e Code 0
Dipende da quanto corrono le barche, Le stazze lasciamole perdere.
Non si possono fare paragoni tra un barca di 10 m. che di bolina fa 6 nodi con una di 20 che ne fa 10 e al lasco 20 di media, con la stessa intensità di reale, e prua uguale, avranno a bordo apparenti diversi in forza e direzione.
Con la mia barca di 10 m. disloc. prog. 1973 so che appena ho il reale a poppa via del traverso posso alzare lo spi, lo vedo dall'increspatura sull'acqua non ho strumenti del vento, con quella che regatavo, tanti anni fa prog. 81 ma ultra leggero bisogna avere il vento oltre i 120°, parliamo di poco vento dove cè tanta differenza tra il VR e App.
A prua si usava un frullone di circa 70 mq. che voi chiamate code, fino a circa 12 di app. però mi ricordo che si stringeva quasi come il genoa di 50 mq. , aumentando con poco vento la velocità di tanto. Se il velaio calcola bene la catenaria che fanno questi code e non chiudete troppo il punto di scotta a poppa, ricordate che ha un grande sormonto, diventa una vela molto efficace.
Con questo frullone si va tranquillamente anche al lasco 100°, l'apparente viene a prua, il punto di scotta il più in fuori possibile sulla falchetta, avete visto che i WOR usano un butta fuori a poppa.
Alla fine volevo dire che per le barche che corrono poco come la mia lo spi non andrà mai in pensione.
Chi ha la barca come la mia disloccante che cammina poco e usa il il genn è perchè non sa usare lo spi, fa fatica in tutto. anche nel fare l'amore.
La vela è un'oppppppppinione.
|
|
09-11-2014 11:04 |
|