<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Velavagando
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
La randa di K (cappa) è la 'compagna di sventura' della tormentina....stesso range di utilizzo, raccomandato lo stesso dacron da 10 oz. (poi dipende dalle dimensioni dalla barca) arancio fluo.
Perchè su rotaia separata e fissata a lato di quella principale, possibilmente
fino a piede d'albero ?
Motivo:
1 perchè le Offshore Special Regulation lo prescrivono, e secondo me sono regole fatte non da un burocrate in vena di far spendere soldi al diportista in ammennicolame vario, ma in seguito ai report delle varie burrasche in regate fatte in giro per il mondo.
2, perchè ciò ti consente di prepararla prima e tenerla pronta a livelo della coperta.
3, perchè la randa principale se ne può stare nel suo lazy bag con i carrelli attaccati all'albero, senza doverla piegare e stivare in condizioni proibitive. (per inciso: la randa di cappa si deve poter cazzare senza boma; di solito si borda sui pad-eye dello spi).
Chiaro ??
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se devi cambiare mura? il boma non 'impiccia'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No se fai passare le scotte sopra il boma.
ciao