(29-07-2016 00:00)lord Ha scritto: (28-07-2016 23:18)Casper Ha scritto: (28-07-2016 22:10)oudeis Ha scritto: (28-07-2016 20:54)Casper Ha scritto: (28-07-2016 16:55)lord Ha scritto: [...] Come dice oudeis raramente dai la terza [...]
Dipende... da che barca hai e da come sono proporzionate le mani.
Io la terza mano l'ho usata parecchie volte, ma è anche vero che ha superficie velica abbondante... ( circa 80 mq su un 37 piedi). Con vento sopra i 25 nodi di bolina si comincia a sentire la necessità della terza mano.
Che barca hai? 25 nodi 3 mani mi pare tanto
Jeanneau Sun Fast 37.
Ovviamente stiamo parlando di bolina stretta; alle portanti è tutta un'altra storia...
Sono stupito ! Pensa che ho la fortuna di usare spesso questa barca ( e' di un adv che magari interverra' ) e mi sorprende come anche con molto vento il sun fastarimanga stabile anche senza prendere mani alla randa. La trovo una semplice e divertente.
Dato che normalmente faccio lunghe navigazioni e non regate a bsotone, preferisco ridurre prima che la falchetta finisca in acqua; la media non ne risente, ma il confort migliora decisamente...
Poi bisogna vedere anche la vela di prua; con il genoa riduco un po' prima, con l'olimpico invece posso ritardare un po' di più la presa di terzaroli.
P.S.: I miei 25 nodi si riferivano al reale a 45° di bolina, che diventano circa 30 di apparente a 35°