06-08-2016, 10:47
in linea di massima mi verrebbe da dire che a vela passare da tre pale a due qualcosa lo guadagni sempre. io porrei il problema tra abbattibile e orientabile ma la faccenda non è semplice: linea d'asse o piede ? se linea d'asse, dove esce ? dallo scafo o dalla pinna ? prima dello start (immagino che la domanda sia finalizzata alle regate) controlli come ti rimane dopo che hai spento il motore ? Ho avuto per anni una a becco d'anatra, ora ho la max-prop (sempre due pale) a dirla tutta, personalmente, come sistema preferivo la prima, anche a motore, anche se forse rende meno. Ai tempi la teoria preferiva la Max-prop sulle linee d'asse in uscita dal bulbo e sul resto l'altra ma la disputa era assolutamente aperta con Martec e Gori che facevano delle eliche a becco d'anatra che erano dei capolavori assoluti per la regata. Oggi forse sono cambiate molte cose, io sono fuori dal giro delle regate da un pezzo. Solo un consiglio: se scegli quella abbattibile non andare al risparmio.
