Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli ,
anche se vado in vela da anni , ammetto di essere ignorante in materia , le mie esigenze sono state ben riassunte da Picinin , che mi fa piacere salutare dopo tanti anni ...
il fatto nuovo che è emerso e che mi ha un po' mandato in confusione è che ci sono 2 orientamenti : fullbatten si , fullbatten no .
Ora , dovessi navigare al mare non avrei dubbi : fullbatten .
Ma le ultime regate che ho fatto sul lago maggiore ( non con la mia barca ) qualcosa mi hanno insegnato : le rande non fullbatten con le ariette vanno meglio e forse si regolano più agevolmente con la drizza e il tesabase ( e non con le stecche come la fullbatten , stecche che in navigazione non puoi regolare ) .
Ho il lazybag e la fullbatten sarebbe comoda , ma sono anche stufo degli impuntamenti della randa in ammainata ...adesso non ho i carrelli infatti ... ed i cursori non sono molto fluidi ...
Pare , cioè , che una randa standard a stecche corte potrebbe essere una scelta di compromesso tra crociera totale ( fullbatten ) e vela un po' più performante in quanto più leggera ( senza steccone e senza la seconda mano di terzaroli ) .
Non nascondo che oltre alla vele Lee sto valutando anche le Precision Sails made in USA , che verrebbe sui 1100 euro
Qualcuno le conosce ?
Grazie ancora a tutti e buon vento