04-10-2017, 18:11
(04-10-2017, 12:59)davidevet Ha scritto:(04-10-2017, 11:03)einstein Ha scritto: Se il tuo problema è bolinare con poca aria, non credo che il code0 sia una soluzione; come giustamente sottolinea ZK, non è una vela per stringere al vento, infatti, per l'aumento di velocità che si ottiene, si fanno bordi quasi piatti.
Sembra che tu non abbia le sartie a murata, quindi, prima di pensare ad un eventuale code0, perché non sostituire l'autovirante con un genoa medioleggero al 135/140%? Da 28,60 mq passeresti a 43/45 mq che, credimi, è tutta un'altra cosa.
ciao
I Tuoi contributi al forum sono sempre ineccepibili e questa Tua risposta lo é altrettanto. Avevo già previsto questa soluzione, di gran lunga la più intelligente ed efficace nonché la più economica (ho già rotaie e carrelli), peraltro so che sulla mia barca si adattano abbastanza bene i Genoa dei first 36.7 quindi si avrebbe accesso anche a un discreto numero di vele usate (sempre che siano rollabili).
Purtroppo se da ottobre ad aprile potrebbe essere una soluzione percorribile appena sale il bikini a bordo l'Easy Sailing diventa obbligatorio... Comunque data la semplicità di realizzazione questa opzione non esclude la prima. Grazie e BV.
ma cosa c'è di più easy di un genoa? sto facendo diverse considerazioni, da un bel pò si riducono i fiocchi con la scusa del fast and easy, per poi avere altre vele da aggiungere, che alla fine fanno lavorare ben di più.
In crociera i vecchi e cari genoa con sovrapposizioni elevate sono molto più pratici, ti muovi davvero meglio e senza lavoro, li puoi utilizzare in tutte le andature, a meno che cazzare, lascare e virare sia diventato troppo difficile, anzi faticososo, evidentemente la pigrizia colpisce anche i velisti.
Non vuole essere assolutamente una polemica, solo una considerazione che faccio leggendo in giro

