(09-03-2018 11:09)Stranizzadamuri Ha scritto: Invece ragazzi per quale antenna avete optato ? Io pensavo ad una di quelle della Banten da 5,6 oppure 7 mt. Il paterazzo non lo tocco, ho già l'esperienza di quella precedente e onestamente mai più...
Io per non toccare il paterazzo ho preso uno spezzone di cavo inox da 4 mm, gli ho fatto due isolanti con due tondi di teflon , issata in testa con una cima dedicata e una piccola carrucolina in testa albero, sotto un elasticone per compensare vari movimenti dell' albero e collegando un coassiale al cavetto inox direttamente all' accordatore cinese messo in una scatola stagna sotto ai pannelli. Sotto collegato allo spoiler della barca, l' importante che non viaggi parallelo e troppo vicino al paterazzo.Ormai sono tre anni che lo usiamo intensivamente con i dati praticamente tutti i giorni ...alcune volte in fonia e sembra che funziona alla grande.Tutto cio' fatto da me con l' aiuto di un RA, dopo che un valente e rinomato installatore di radio SSB italiano aveva cannato completamente l' installazione su barca di alluminio e per un anno abbiamo visto i sorci verdi anche solo per ricevere un grib.
BV Angelo
All'inizio anche io avevo preso un filo per biancheria con guaina in PVC al SELF e fatto la medesima prova. Per funzionare funzionava ma poi ho provato con un conduttore in rame ed a parità di lunghezza radiante il risultato é migliorato nettamente in trasmissione dati. COmunque un'ottima pratica soluzione a prescindere.