27-03-2018, 14:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2018, 14:10 da zankipal.)
(27-03-2018, 12:52)lord Ha scritto: Hai il sistema della foto ? Quali sono i punti critici che bloccano anche sul piccolo ?
Più o meno, ma dato che il mio boma non è predisposto e non avevo voglia di fare modifiche, ho messo un bozzello a violino e strozza a piede d'albero, verso poppa è uguale a quello del disegno postato, verso prua, la cima esce dal basso del boma come il sistema tradizionale, va al violino, va alla borosa e quindi torna al violino e si strozza. in qualche post precedente avevo fatto anche un disegnino. Io non ho messo i ponticelli sull'albero perchè ho la rotaia con i carrelli In questo modo è anche parancato e riesco a tirare a mano senza bisogno del winch, tengo solo la coda della cima a portata di mano sulla tuga. qualche vantaggio le barche piccole ce l'hanno

@umeghu Sicuramente fanno meno attrito degli anelli tradizionali, ma con una puleggia così piccola lo sforzo resta sempre alto