poltro71
Senior utente
|
RE: saldare alluminio a basse temperature
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio. Sul mio panettone in alluminio vorrei saldare sulla tuga, tra le lande e gli organizer delle drizze, dei profili di alluminio quadrati (di circa 2x2 cm) e lunghi non più di 30-40 cm, sui quali avvitare poi delle rotaie per creare punti di scotta per il fiocco (ora assenti); sulla barca sono presenti solo rotaie per il genoa, che si fermano in posizione troppo arretrata per poter regolare decentemente il fiocco. Ho ovviato con degli anelli a basso attrito, legati con uno stroppo alle lande, che uso come punti di scotta avanzati per il fiocco, ma non mi piace come soluzione; sono troppo esterni e non permettono alcun tipo di regolazione.
Quello che mi trattiene dal far fare il lavoro è la paura che, a causa delle temperature raggiunte, mi prenda fuoco il rivestimento interno di materiale isolante, che è a contatto diretto con l'alluminio. E sarebbe un lavoraccio provare a rimuoverlo, visto che è saldamente incollato.
Dite che con la brasatura rischierei tanto quanto che con una saldatura?
L'alternativa sarebbe avvitare direttamente le rotaie sulla tuga (4 mm di alluminio) con dei fori passanti e filettati. Ma non essendo un rigger mi chiedo se la lamiera reggerà lo sforzo senza deformarsi e i filetti terranno (con un fiocco di 10 mq scarsi).
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
|
|
01-10-2018 16:10 |
|