04-11-2018, 17:38
(04-11-2018, 16:56)marcofailla Ha scritto: .
qui una spiegazione che trovo comprensibile della cosa, chiaramente ognuno può trovarci quello che vuole tra le pieghe di regole stazze compensi e advertisement commerciale
a me piace, lo voglio, anzi ce lho già! solo che devo mettere il cavo e il frullino, te lho già detto, lo metto a metà bompresso e poi gioco a passeggiare svelto con fiocco ingarrocciato allo strallo, reacher code zero genoa 160% superlight vattelaapesca su frullino a metà bompresso e gennaker insaccato (no calza) in testa al bompresso
il mio unico genn é un piccolo a3 penso, non escludo l'A2 in testa d'albero (sempre che riesco a rimontare l'albero sulla sua maledetta trozza)
La traduzione della definizione di North dice:
A0/A3 Hybrid Asymmetric Spinnaker:
"Questa è un'altra vela di classificazione popolare che tende ad essere più versatile di un puro Code Zero. La forma è a metà strada tra un Codice Zero e un A1 o A3. È comunemente realizzato in tela di spinnaker di poliestere e non necessariamente utilizzato su un avvolgitore. L'ibrido A0 / A3 non salperà di bolina come un Code Zero, ma può coprire una vasta gamma di angoli e condizioni e si rivela estremamente versatile sulle barche che potrebbero preferire il trasporto di meno spinnaker nel loro inventario"
North la fa e come la distinzione tra code 0 e A0 e, come ho spiegato, con il code 0 puoi stringere di più, è fatto per stringere di più rispetto a un A0, è una vela per vento debole principalmente, ma quando rinforza un po' sarà comunque utilizzabile poggiando man mano...