06-11-2018, 18:23
(06-11-2018, 17:47)ZK Ha scritto: la capa e' che su vele da poppa la balumina deve volare.
gia spesso sono appesantite da riporti strutturali, se ci metti una banda (striscia di tessuto) che lo ripari dall' irragiamento solare ti ritrovi con una vela che non vola, su alcuni materiali si puo verniciarla la banda uv.
la coda:
le vele frullate e' meglio non tenerle su quando non si adoperano, non per gli attriti che possono generare, ma solo per sicurezza.
se e quando decidono di aprirsi lo fanno in alto, parte della vela scorre sullo strallo e sui giri di tessuto sottostante.
a quel punto la vela non si apre piu e sopratutto non si chiude piu.
ammainare un frullone parzialmente aperto puo essere un operazione abbastanza dura, abbastanza da toglierti la voglia di usarla.
piu chiaro?
x@fabio Toy:
non ci rinunciare al frullone, fa una grande differenza se in barca sei l' unico attivo e anche se siete in due.
io pensavo che la tua fosse frullabile. se frullabile non ha senso usare il circuito intero, in virata o in strambata, frulli e gia che si li a prua cambi scotta sullo stroppo, cosi non ti ritrovi una scotta davanti allo strallo del genoa e te ne puoi permettere una molto piu corta.
Zk grazie per i consigli innanzitutto.
Con il velaio abbiamo considerato la mia situazione.
Per il frullone, tenendo conto che la mia idea era tenerlo armato il più possibile, io gli ho posto solo il problema della vela che si rovina e del fatto che poi rompe da chiusa in bolina, lui mi ha aggiunto le stesse tue argomentazioni su sicurezza ed incattivimento.
Il risultato sarebbe che spendo un botto dovendo comprare frullone, cavo e accessori per poi fare sempre finire il tutto, più pesante e con maggiore difficoltà di stivaggio, nel gavone sotto il letto di prua; non vedo grossi cambiamenti in termini di praticità sulla situazione attuale.
Quello che ho concordato, nuova sacca compatta da draglie, mi sembra la cosa più consona.
Per la strambata penso di continuare a farla, con qualche decina di secondi in più ma con la sicurezza di litigare meno con lo strallo del fiocco, abbassando e rialzando la calza.
