06-11-2018, 18:52
(06-11-2018, 18:23)Fabio Toy Ha scritto: Zk grazie per i consigli innanzitutto.
Con il velaio abbiamo considerato la mia situazione.
Per il frullone, tenendo conto che la mia idea era tenerlo armato il più possibile, io gli ho posto solo il problema della vela che si rovina e del fatto che poi rompe da chiusa in bolina, lui mi ha aggiunto le stesse tue argomentazioni su sicurezza ed incattivimento.
Il risultato sarebbe che spendo un botto dovendo comprare frullone, cavo e accessori per poi fare sempre finire il tutto, più pesante e con maggiore difficoltà di stivaggio, nel gavone sotto il letto di prua; non vedo grossi cambiamenti in termini di praticità sulla situazione attuale.
Quello che ho concordato, nuova sacca compatta da draglie, mi sembra la cosa più consona.
Per la strambata penso di continuare a farla, con qualche decina di secondi in più ma con la sicurezza di litigare meno con lo strallo del fiocco, abbassando e rialzando la calza.
se può essere utile, per lo stivaggio io ho fatto così:
- ho modificato la chiusura del gavone di prua di fatto tagliandolo a metà e incernierandolo ai due lati.
- ho modificato di conseguenza il cuscino di prua anche qui dividendolo verticalmente in due metà simmetriche
- ho armato due cimette con gancio per tenere il tutto aperto e agganciato alle mensole laterali con tutti i cuscini sopra
così facendo lo tiro fuori e lo butto dentro semplicemente mollando e tirando la drizza, facendolo passare per l'osteriggio di prua. Se stai attento (e se c'è bel tempo) non sgualcisci nemmeno il pigiama in cuccetta. una volta buttato giù, il primo che va in cuccetta sgancia i ganci e bum tutto si richiude. Non uso il sacco, lo butto giù il salamone rollato.
