09-02-2020, 22:27
Si tratta di un ottimo sistema della Selden a borosa unica replicato negli ultimi 20 anni in migliaia di pezzi.
Funziona benissimo se è tutto a posto. Se ci sono danni dovuti all'usura, la barca del Frap è usata e con diverse stagioni alle spalle, è chiaro che il sistema va controllato e sistemato dove deficitario.. Quello che dici del tiro verso prua è vero, ma non hai tenuto conto che la Selden fornisce un volumetto con le istruzioni per i velai atte al corretto confezionamento delle vela che vanno sui Furlex, sui sistemi a borosa unica , sui sistemi ad avvolgimento nell'albero.
In particolare gli anelli di borosa sull'inferituro vanno cuciti sulla vela ad una certa distanza dall'inferitura stessa, distanza che varia a seconda del modello di boma.
Se tutto viene fatto per bene, funziona egregiamente, non va in forza il carrello /cursore piu' in basso, il carico in avanto lo assume la borosa. Molli drizza fino al segno, belin la borosa della prima mano, riprendi imbando della seconda mano, belin la drizza. Lo fa mia moglie da solo con una randa di 40 mq.
Funziona benissimo se è tutto a posto. Se ci sono danni dovuti all'usura, la barca del Frap è usata e con diverse stagioni alle spalle, è chiaro che il sistema va controllato e sistemato dove deficitario.. Quello che dici del tiro verso prua è vero, ma non hai tenuto conto che la Selden fornisce un volumetto con le istruzioni per i velai atte al corretto confezionamento delle vela che vanno sui Furlex, sui sistemi a borosa unica , sui sistemi ad avvolgimento nell'albero.
In particolare gli anelli di borosa sull'inferituro vanno cuciti sulla vela ad una certa distanza dall'inferitura stessa, distanza che varia a seconda del modello di boma.
Se tutto viene fatto per bene, funziona egregiamente, non va in forza il carrello /cursore piu' in basso, il carico in avanto lo assume la borosa. Molli drizza fino al segno, belin la borosa della prima mano, riprendi imbando della seconda mano, belin la drizza. Lo fa mia moglie da solo con una randa di 40 mq.
