(02-12-2021 23:25)velaciak Ha scritto: Ciao Orteip,
nel tuo intervento scrivi:"Navigando di bolina, l'acqua di mare sbattuta dalle onde contro il dritto di prua si infilava sotto il musone entrando in due piccoli canali presenti su entrambi i lati e, scorrendo fino a poppa, si infiltrava all'interno dove trovava qualche sporadico buco od intorno alle viti. Nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare una tale situazione da far diventare matto chiunque."
Avendo sentito di paricchie imbarcazioni Bavaria che hanno problemi dinfiltrazioni dalla falchetta, mi chedevo se per la maggior parte dei casi un intervento al musone di prua sarebbe risolutivo?
Forse potrebbe essere risolutivo se come nel mio caso l’acqua entra da lì ma sicuramente anche fosse non lo risolvi con il sigillante. Dopo l’intervento in garanzia e prima che facessi il lavoro radicale di cui sopra, ho avuto modo di smontare il mio musone per modificarlo con un bompresso (
https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=131321) rimontandolo poi con abbondante sigillante ma niente da fare. Quando metti il gennaker o semplicemente quando ancori il musone flette ed il sigillante non fa più tenuta infatti a me entrava acqua prima ed entrava acqua dopo l’intervento sul musone alla stesso modo. Poi intervenire solo sul musone ma devi ugualmente resinare e riempire i canaletti quanto più puoi.
Io, quando mi sono accorto del problema, oltre l’intervento di cui sopra riempiendo i canaletti da vari punti lungo la murata, per avere la massima certezza di un buon risultato, sempre facendo in modo che l’intervento rimanesse poi coperto dal bottazzo/falchetta, all’altezza del pozzo ancora a prua e su entrambi i lati ho aperto da fuori a dentro due piccole asole per lato (una per il canaletto sopra il listello di mogano ed una per il canaletto sotto interrompendo di fatto e completamente tutti i canali poi, mettendo un pò di stucco da dentro e facendo con del nastro americano delle tasche sopra le fessure, ci ho colato dentro l’epossidica creando di fatto una barriera totale.