(15-07-2022 12:09)albert Ha scritto: Non tutti sono disposti ad issare ed ammainare a seconda delle necessità.
D'altronde i solitari fanno il giro del mondo nei 40 ruggenti con i fiocchi ed i code avvolti permanentemente sugli avvolgitori e sugli stralli antitorsione strutturali tessili ... e non si sfrullano.
Si tratta di capire le aspettative dell'armatore e di metterlo a conoscenza che con un sistema dal costo x1 avrà un risultato, con un sistema dal costo x2 ne avrà un altro ... purtroppo invece accade che i "problemi" del sistema x1 non vengano prospettati e dunque l'armatore tra ciò che costa di più e ciò che costa di meno scelga la spesa minore e poi si accorga solo a posteriori che ciò che ha ottenuto non funziona come pensava.
Ho realizzato diversi Code 0 (hmg = 50%) con la banda anti uv, per poterli tenere issati anche da frullati, ma in questo caso l'avvolgitore deve avere un sistema di blocco ed il cavo anti torsione deve essere ben strutturato e sovradimensionato.
Non è mai successo che si sfrullassero accidentalmente; ovviamente in condizioni eccezionali vanno comunque ammainati anche per la resistenza al vento che fanno.
Quotavo Windex perchè anch'io considero la vela uno sport, quindi lavoro senza problemi, su il Code, già il Code, su il Gennaker, etc. Alla fine sono lì per quello. Senza critica verso chi fa diversamente...
Circa lo sfrullamento, in realtà sulla barca che ho adesso il code e relativo frullone ce li ho trovati...il code non ha banda antiUV e il Karver si apre a volte anche con le cime fissate in coperta.
Mi/ti chiedo se la banda antiUV, su una vela leggera per definizione come il Code, non sia un controsenso. E poi, queste vele mi sembra abbiano il vizio di aprirsi in alto, più che per colpa del frullone...?
Vero è che i solitari tengono su tutto in condizioni proibitive...