(28-11-2020 14:42)spinner Ha scritto: dovrei fare esatta cosa anch'io. il code va armato in testa direttamente senza anelli. io ho due drizze ed il programma è di lasciarne una bassa x l'attuale gennaker e liberare la seconda dall'anello per il code. poi ho piccolo bompresso in carbonio che andrebbe modificato ma potreebbe anche reggere. da verificare
. peraltro anche gennaker starebbe meglio in testa ma si usava cosi per vantaggi sciocchi di stazza. unica è parlarne con il velaio e trovare soluzione migliore. ho gia preventivo .. se non fosse x ti blocchi mentali governativi .. sarei a fare prove.
il code lo devi armare alto altrimenti interferisce con avvolgifiocco. direi obbligatorio.
#Spinner
Sono passati due anni dal tuo intervento, probabilmente hai fatto fare il code0... volevo condividere un problemino che, suppongo, possa accomunarci, se hai anche tu uno Sparcraft I622 a 9/10 (se hai un albero diverso è altra storia).
Io comprai la barca già con un Code0 armato in testa, con frullone.
Recentemente, dovendo ragionare di aggiornamento piano velico, ho interpellato G&G righini, concessionaria Sparcraft, che mi ha detto che il produttore NON approva Code o Genny armati in testa, ma solo sul passacavo-filoir a 9/10, pena il possibile snervamento del pennaccino, che nel mio caso è di circa 1,47 metri...
Il problema non è solo dover fare una nuova vela e rivendere l'attuale, è anche quello di evitare problemi alla girella, così vicina all'attacco strallo.
Benvenuti eventuali contributi di altri.....