24-12-2022, 16:50
(28-11-2020, 14:42)spinner Ha scritto: dovrei fare esatta cosa anch'io. il code va armato in testa direttamente senza anelli. io ho due drizze ed il programma è di lasciarne una bassa x l'attuale gennaker e liberare la seconda dall'anello per il code. poi ho piccolo bompresso in carbonio che andrebbe modificato ma potreebbe anche reggere. da verificare. peraltro anche gennaker starebbe meglio in testa ma si usava cosi per vantaggi sciocchi di stazza. unica è parlarne con il velaio e trovare soluzione migliore. ho gia preventivo .. se non fosse x ti blocchi mentali governativi .. sarei a fare prove.
il code lo devi armare alto altrimenti interferisce con avvolgifiocco. direi obbligatorio.
#Spinner
Sono passati due anni dal tuo intervento, probabilmente hai fatto fare il code0... volevo condividere un problemino che, suppongo, possa accomunarci, se hai anche tu uno Sparcraft I622 a 9/10 (se hai un albero diverso è altra storia).
Io comprai la barca già con un Code0 armato in testa, con frullone.
Recentemente, dovendo ragionare di aggiornamento piano velico, ho interpellato G&G righini, concessionaria Sparcraft, che mi ha detto che il produttore NON approva Code o Genny armati in testa, ma solo sul passacavo-filoir a 9/10, pena il possibile snervamento del pennaccino, che nel mio caso è di circa 1,47 metri...
Il problema non è solo dover fare una nuova vela e rivendere l'attuale, è anche quello di evitare problemi alla girella, così vicina all'attacco strallo.
Benvenuti eventuali contributi di altri......

. peraltro anche gennaker starebbe meglio in testa ma si usava cosi per vantaggi sciocchi di stazza. unica è parlarne con il velaio e trovare soluzione migliore. ho gia preventivo .. se non fosse x ti blocchi mentali governativi .. sarei a fare prove.