(24-06-2023 19:29)Argo74 Ha scritto: RIcorda che per ogni lavoro la parola magica è SCheda tecnica.
Nello specifico, riguardo agli smalti poliuretanici bicomponenti Internationale Perfection:
APPLICAZIONE E IMPIEGO PREPARAZIONE
SUPERFICI PRECEDENTEMENTE PITTURATE: In Buone Condizioni: Lavare con Yacht Line Super Cleaner, sciacquare con acqua dolce e lasciare asciugare. Abrasivare con carta di grado 280-320. In Cattive Condizioni: Rimuovere tutte le mani precedenti e primerizzare la superficie.
PRIMERIZZAZIONE: Tutte le indicazioni relative alla preparazione delle superfici nude sono riportate nelle schede tecniche degli appositi primer.
LEGNO NUDO: Primerizzare con UCP o Interprotect.
ACCIAIO: Primerizzare con Interprotect.
ALLUMINIO: Pre-primerizzare con Etch Primer. Primerizzare con Interprotect. VTR: Lavare con Yacht Line Super Cleaner, sciacquare con acqua dolce e lasciare asciugare. Sabbiare o abrasivare con carta di grado 180-220. Non necessita di primerizzazione.
GELCOAT SBIADITO/INVECCHIATO: Il gelcoat sbiadito/invecchiato è potenzialmente più poroso rispetto al gelcoat nuovo quindi il rischio di intrappolamento di solvente/umidità è maggiore. l'intrappolamento potrebbe risultare nella formazione di bolle nel film di pittura. Per diminuire il rischio della formazione delle bolle nel film di pittura si consiglia di applicare 3 mani di Interprotect per isolare il gelcoat. Interprotect deve essere ricoperto con Perfection Undercoat prima dell'applicazione di Perfection.
TUTTI I SUBSTRATI: Utilizzare Perfection Undercoat. Metodo Carteggiare il sottosmalto, con carta di grana 320-400 a umido o a secco. Rimuovere la polvere con un panno anti-polvere. Applicare 2-3 mani.
SUGGERIMENTI
Miscelazione: Mescolare separatamente i due componenti prima della miscelazione. Miscelare il catalizzatore e la base, mescolare e lasciar riposare per 20 minuti, per permettere la fuoriuscita delle bolle.
Diluente International Retarder Thinner #9.
Solvente di Pulizia International Retarder Thinner #9.
Controllo della ventilazione e dell'umidità: Applicare in ambiente ventilato e secco. Evitare l'applicazione in condizioni di elevata umidità (U.R. superiore all'80%).
ALTRO
La temperatura ideale per l'applicazione è di 15°c. Per colori chiari, miscelare la prima mano di finitura 50:50 con il sottosmalto per migliorare la profondità e l'opacità. Tutti e due i prodotti devono essere miscelati con i loro rispettivi catalizzatori. Per ottenere la migliore finitura quando si applica a rullo, stendere con tampone. Se si utilizza per la pitturazione della coperta aggiungere l'additivo antisdrucciolo (Non-Slip Additive). La durezza definitiva del film è raggiunta solo dopo 7-10 giorni a temperatura di 15°C/59°F. Se necessario, è possibile impiegare l'opacizzante Polyurethane Matting Additive con Perfection. Consultare la scheda tecnica del Polyurethane Matting Additive per informazioni sull'utilizzo del prodotto. Punti Importanti Non utilizzare se non accuratamente miscelato con il catalizzatore nel rapporto specificato. Evitare di pitturare sotto i raggi solari diretti. Evitare di applicare nelle ore serali in quanto l'eventuale condensa potrebbe causare un perdita di lucentezza durante la catalizzazione notturna. Lasciare essiccare in un ambiente ben ventilato. La temperatura prodotto dovrebbe essere compresa tra minimo 15°C/59°F e massimo 35°C/95°F. La temperatura ambiente deve essere compresa tra 5°C e 30°C. La temperatura del supporto deve essere compresa tra 5°C e 30°C.
COMPATIBILITÀ/SUBSTRATI
Non utilizzare Perfection sulle costruzioni flessibili. Si spaccherà su scafi di fasciame a paro e all'inglese. Perfection non deve essere utilizzato sopra prodotti monocomponenti. Non adatto per superfici immerse permanentemente.
NUMERO DI MANI
2-3 mani
RESA (TEORICA)
12.00 (m²/lt)
SPESSORE FILM ASCIUTTO RACCOMANDATO
37 micron asciutti
SPESSORE FILM BAGNATO RACCOMANDATO
75 micron bagnati
METODI DI APPLICAZIONE
Pennello, Rullo , NON SPRUZZARE
SE si segue bene la procedura il risultato è ottimo e la durezza e la resistenza una volta finito sono eccezionali.
Buonasera, Domanda: ma l’acido di una bolla ha odore come l’aceto balsamico? Ne ho una vicino a un finestratura fissa orizzontale in coperta. Soluzione? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk