Ezio
Amico del forum
|
Gennaker, spi asimmetrico, code zero?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Secondo voi, per la crociera vacanziera con le nostre ariette estive, quale é la soluzione migliore?
Gennaker, spi asimmetrico, code zero? con calza, con avvolgitore?
Di dimensioni 'standard' oppure ridimensionati?
La barca é un 45' con il solito equipaggio mollemente abbandonato.
Grazie degli illuminati pareri.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io mi permetto di darti un parere professionale un po' fuori dal coro.
Dal mio punto di vista, per la crociera, l'unica vela che ha senso fra quelle che hai menzionato è il Code Zero. E' una vela eccezionale per affrontare alcune condizioni in cui le altre vele non rendono.
Gennaker e Spi assimmetrici per me non hanno senso in crociera: sono vele nate per le regate a bastone e per alcuni tipi di barche, che possono avere senso per barche tradizionali in certe regate in cui gli spi pagano troppo, o se esci fuori e segui semplicemente il vento e non una rotta. Sono vele che hanno (sul vento reale) un angolo di utilizzo minimo (diciamo 25-35 gradi a seconda delle prestazioni della barca?). Ciò significa che in crociera o capiti in quell'angolo, o passi il tempo a strambare, o usi il motore...
L'avvolgitore: abbiamo fatto dei lunghi test 2 anni fa. Risultato: quando serve veramente, quando hai troppo vento e devi chiudere la vela, funziona male o non funziona, o rompe la vela. Secondo me la calza è in assoluto il sistema più sicuro per andare in mare in equipaggio ridotto.
Infine insisto che un bello spi simmetrico con tangone a bilancino (anche su un 45 piedi, ma non oltre) è gestibilissimo in crociera in due persone e pilota automatico, sempre che non ci si metta a fare strambate su strambate. Così hai una vela che puoi utilizzare anche se il vento non è preciso sulla tua rotta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 00:10 da Ezio.)
|
|
25-06-2009 23:08 |
|